Salve,
vi contatto per chiedere se si può convertire un dimmer per la regolazione di luce delle lampadine a incandescenza(quelle classiche) per per lampadine al led
Info Dimmer
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
[2] Re: Info Dimmer
Lo escluderei, nella base di quelle lampade a led è presente un convertitore ac/dc che può essere a commutazione o lineare a seconda del costruttore. Questi convertitori non lavorarano con una sinusoide parzializzata al loro ingresso.
Stefano
Stefano
-

stefanodelfiore
1.673 3 8 - Master

1
voti
[3] Re: Info Dimmer
Dato per scontato che la lampada led dev'essere di tipo "dimmerabile", ti riporto una delle mie risposte che ho dato in questa discussione:
"Teoricamente il dimmer va scelto in base alla potenza del carico dal pilotare, ed anche alla tipologia di carico.
In pratica, io ho provato il mio dimmer Vimar Idea (in origine collegato a 5 lampade alogene da 25 watt) con 5 lampade Philips a led dimmerabili da 11 watt ciascuna, e il dimmer funziona che è una meraviglia, addirittura meglio che con le alogene: corsa del potenziometro molto regolare, si sfrutta bene fino a fondo corsa, nessuno sfarfallìo (né in aumento, né in diminuzione), e si può scendere con la luminosità a livelli bassissimi, tipo lume di candela.
A volte è questione di "imbroccare" la combinazione giusta."
Quindi, se si tratta solo di una modifica occasionale, da fare in casa, vale la pena tentare.
"Teoricamente il dimmer va scelto in base alla potenza del carico dal pilotare, ed anche alla tipologia di carico.
In pratica, io ho provato il mio dimmer Vimar Idea (in origine collegato a 5 lampade alogene da 25 watt) con 5 lampade Philips a led dimmerabili da 11 watt ciascuna, e il dimmer funziona che è una meraviglia, addirittura meglio che con le alogene: corsa del potenziometro molto regolare, si sfrutta bene fino a fondo corsa, nessuno sfarfallìo (né in aumento, né in diminuzione), e si può scendere con la luminosità a livelli bassissimi, tipo lume di candela.
A volte è questione di "imbroccare" la combinazione giusta."
Quindi, se si tratta solo di una modifica occasionale, da fare in casa, vale la pena tentare.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
[4] Re: Info Dimmer
su questo punto credo che siano tutti d'accordo.Franco012 ha scritto:Dato per scontato che la lampada led dev'essere di tipo "dimmerabile"
però penso che
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo