Salve a tutti. Spero sia il forum giusto.
Ieri sono rimasto di sasso quando ho visto che i recinti elettrificato erogano impulsi da 2500V.
Come funziona il principio dei recinti elettrificati?
Come fanno ad erogare 2500V?
Ma sono impulsi in corrente continua? Quanti ampere?
Informazioni tecniche e generiche per capire questo principio che non mi è chiaro.
Grazie
Recinto elettrificato. Come funziona?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ci possiamo arrivare ragionando;2,5KV uccidono sicuramente se forniscono corrente adeguata;le scosse elettrostatiche hanno una tensione molto superiore ai 2500 volt,(superano i 10KV),pero non uccidono e perché non uccidono?perché le correnti sono basse,però la scossa la sentiamo eccome tanto da farci sobbalzare;ragionando su questi termini ,sicuramente la corrente che erogano le recinsioni elettrificate è molto bassa,tale da far un po male ma non tale da uccidere,per cui se una persona o un animale tocca il recinto ,prende la scossa ,instintivamente si allontana dalla rete e sta molto attenta a non toccarla piu,perche quelle scosse anche se non uccidono, sono sicuramente molto fastidiose
0
voti
In alcuni vecchi schemi ricordo di aver visto utilizzare una bobina recuperata da un'automobile, quella che genera l'alta tensione necessaria a far scoccare la scintilla tra gli elettrodi delle candele dei motori a benzina.
Funziona per induzione elettromagnetica, come un autotrasformatore elevatore di tensione sottoposto a un breve impulso a bassa tensione sul primario.
Potrebbero anche esistere modelli che caricano un condensatore ad alta tensione, come nei flash elettronici allo xeno, e lo scaricano periodicamente sul recinto.
Io tempo fa in montagna ho toccato inavvertitamente con una mano uno di questi recinti elettrificati per bestiame.
La scossa non è immediata, perché vengono generati impulsi a distanza di qualche secondo. Comunque quando arriva è forte. Mi sono sentito come colpito da un pugno nel petto che mi ha paralizzato e fatto mancare il fiato per qualche secondo. Dato che la corrente, per scaricarsi a terra, ha attraversato il tronco, può aver influenzato il ritmo cardiaco.
Del resto queste scariche devono dar fastidio a delle vacche. Per superare lo strato di pelo delle zampe, tanto deboli non possono essere.
Attenzione a chi soffre di patologie cardiache e specialmente ai portatori di pacemaker, a loro potrebbero risultare anche mortali.
Funziona per induzione elettromagnetica, come un autotrasformatore elevatore di tensione sottoposto a un breve impulso a bassa tensione sul primario.
Potrebbero anche esistere modelli che caricano un condensatore ad alta tensione, come nei flash elettronici allo xeno, e lo scaricano periodicamente sul recinto.
Io tempo fa in montagna ho toccato inavvertitamente con una mano uno di questi recinti elettrificati per bestiame.
La scossa non è immediata, perché vengono generati impulsi a distanza di qualche secondo. Comunque quando arriva è forte. Mi sono sentito come colpito da un pugno nel petto che mi ha paralizzato e fatto mancare il fiato per qualche secondo. Dato che la corrente, per scaricarsi a terra, ha attraversato il tronco, può aver influenzato il ritmo cardiaco.
Del resto queste scariche devono dar fastidio a delle vacche. Per superare lo strato di pelo delle zampe, tanto deboli non possono essere.
Attenzione a chi soffre di patologie cardiache e specialmente ai portatori di pacemaker, a loro potrebbero risultare anche mortali.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Ma infatti le intensità di corrente non sono particolarmente basse, è che gli impulsi sono brevissimi e distanziati.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale