Circuito lineare del primo ordine
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho questo circuito con dati:
R1 = 10 ohm
R2 = 50 ohm
C = 500 microF
E = 10V
vc(0)=0 V
Devo trovare vc(t) per t>0.
Poiché il problema mi ha già dato vc(0), mi resta da calcolare vc per t che tende a infinito, e vale 10 V.
Il mio dubbio è sulla resistenza equivalente per il calcolo della costante di tempo RC.
Prima di incontrare questo esercizio, l'ho sempre calcolata come da definizione, cioè staccando i generatori e calcolando la resistenza equivalente percepita agli estremi del condensatore.
Qui invece la soluzione porta:
[R2 + (1+2) R2] i = v
Rth = R2 + (1+2) R1 = 80 ohm
E poi ovviamente calcola la costante di tempo e ricava:
vc(t) = 10[1-e^(-25t)]
Cos'ha fatto?
0
voti
Che cosa e` 2 i2? Sembra che il generatore di corrente sia un generatore pilotato. Dov'e` la corrente i2 e in che direzione e` presa? Usa il simbolo corretto per il generatore di corrente pilotato, uno di questi due
Per trovare la resistenza equivalente si fa come al solito: applichi un generatore di prova e vedi che cosa capita, SENZA SPEGNERE il generatore pilotato.
(a dire il vero si puo` spegnere e usare la sovrapposizione comunque, ma e` un po' piu` complicato da spiegare).
Per trovare la resistenza equivalente si fa come al solito: applichi un generatore di prova e vedi che cosa capita, SENZA SPEGNERE il generatore pilotato.
(a dire il vero si puo` spegnere e usare la sovrapposizione comunque, ma e` un po' piu` complicato da spiegare).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale