Buongiorno mi potete aiutare con questo esercizio grazie mille
Esercizio circuito R-C
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno mi potete aiutare con questo esercizio grazie mille
Ultima modifica di
WALTERmwp il 5 ago 2020, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso coerente titolo, testo riportato in minuscolo
Motivazione: Reso coerente titolo, testo riportato in minuscolo
1
voti
Voglio confonderti le idee (poi hai facolta' di togliermi il saluto)
Nel circuito qui sotto il condensatore C e' carico a 10 V.
Chiudendo l'interruttore Sw dopo quante costanti di tempo il condensatore e' (circa) scarico?
E se la tensione fosse 20 V?
Nel circuito qui sotto il condensatore C e' carico a 10 V.
Chiudendo l'interruttore Sw dopo quante costanti di tempo il condensatore e' (circa) scarico?
E se la tensione fosse 20 V?
1
voti
Quello che vogliono farti capire con le risposte precedenti, è che la soluzione è molto più semplice di quello che credi.. non serve alcun tipo di calcolo, basta avere chiaro il concetto di costante di tempo (tau). Prova a rivedere bene sul testo il suo significato, e vedrai che sarà anche spiegato che, dopo un tempo di 5 volte tau, il condensatore può essere considerato quasi completamente carico/scarico
1
voti
Mah, credo che l'esercizio volesse stimolare un minimo di ragionamento.
Con i dati del testo si ricava che:

Dopo il tempo assegnato
il condensatore si sarà caricato ad una certa tensione, calcolabile anche con una certa precisione, ma non importa quale: ti basta sapere che la legge di carica prevede che ad ogni costante di tempo la tensione aumenta del 63% circa. A questo punto hai un condensatore carico, qualunque sia la sua tensione, il quale - aprendo il primo interruttore e chiudendo il secondo - andrà a scaricarsi. Per "scaricarsi completamente", come richiede il testo, seguirà la stessa legge di carica (in soldoni: ad ogni costante di tempo perderà circa il 63% della sua carica). Per scaricarsi completamente impiegherà sempre circa
, a prescindere dalla tensione iniziale.
Dove sta il trabocchetto? Nella terza risposta, che induce a credere che siccome ci ha messo circa 2 volte la costante di tempo per caricarsi a una certa tensione, ci metta lo stesso tempo a scaricarsi.
Ma, come mostra il grafico, non è così.
Con i dati del testo si ricava che:

Dopo il tempo assegnato
il condensatore si sarà caricato ad una certa tensione, calcolabile anche con una certa precisione, ma non importa quale: ti basta sapere che la legge di carica prevede che ad ogni costante di tempo la tensione aumenta del 63% circa. A questo punto hai un condensatore carico, qualunque sia la sua tensione, il quale - aprendo il primo interruttore e chiudendo il secondo - andrà a scaricarsi. Per "scaricarsi completamente", come richiede il testo, seguirà la stessa legge di carica (in soldoni: ad ogni costante di tempo perderà circa il 63% della sua carica). Per scaricarsi completamente impiegherà sempre circa
, a prescindere dalla tensione iniziale. Dove sta il trabocchetto? Nella terza risposta, che induce a credere che siccome ci ha messo circa 2 volte la costante di tempo per caricarsi a una certa tensione, ci metta lo stesso tempo a scaricarsi.
Ma, come mostra il grafico, non è così.
Sebastiano
0
voti
Mi trovi in accordo Sebastiano, un buon esercizio deve stimolare il ragionamento.. anche la seconda risposta nasconde un piccolo inganno, infatti 10 (però micro secondi) corrisponde proprio a 5 tau..
Direi che ora Sisacolo hai tutti gli elementi necessari per approfondire
Direi che ora Sisacolo hai tutti gli elementi necessari per approfondire
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale