debbo sostituire la parte del circuito in foto a sx di 1-1’ (quindi senza l’induttore) applicando il T di Thevenin dove son presenti un gen di tensione sinusoidale a pulsazione w=1 e un gen di corrente costante di 1A: ho det dapprima la tensione V1-1’a vuoto tramite il T di sovrapposizione(lasciando inalterato il gen pilotato) utilizzando i fasori e questa rappresenta la tensione del generatore equivalente.
Mi trovo in difficoltà nella det dell’impedenza equivalente calcolata azzerando i gen:cioè la reattanza dei bipoli in gioco a quale pulsazione w deve esser calcolata: se avessi avuto solo il gen di tensione avrei utilizzato la sua pulsazione ma qui?
ringrazio in anticipo x la vostra attenzione e pazienza.
marco
Teorema di Thevenin in regime misto
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Buongiorno, gentilmente:
- Formule ed espressioni in LaTeX (quando scrivi i post trovi il bottoncino "tex" in alto a destra)
- Schemi in FidocadJ (nuovamente bottoncino - stavolta contrassegnato dalla scritta "fcd" - in alto a destra, software scaricabile da qui)
- Testo in italiano chiaro e corretto e senza abbreviazioni da SMS dei primi 2000
- Formule ed espressioni in LaTeX (quando scrivi i post trovi il bottoncino "tex" in alto a destra)
- Schemi in FidocadJ (nuovamente bottoncino - stavolta contrassegnato dalla scritta "fcd" - in alto a destra, software scaricabile da qui)
- Testo in italiano chiaro e corretto e senza abbreviazioni da SMS dei primi 2000
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
scusandomi x il non conforme editing del mio messaggio replico a g.schgor: se ho capito bene x il circuito con solo il generatore indipendente di corrente Dc e azzerato (corto) il generatore indipendente sinusoidale (inalterato il generatore pilotato) determino la resistenza equivalente vista ai pin 1-1’ che vado a sommare all’impedenza vista sempre tra 1 e1’ del circuito ottenuto aprendo il generatore indipendente di corrente considerato operante solo il generatore indipendente sinusoidale (sempre inalterato quello pilotato), dico bene ? oppure no….
-

MARCODALUCCA
40 5 - Frequentatore

0
voti
vediamo il circuito DC:
Vs inattivo (Rs=0). Il gene ratore pilotato contrasta la v1 fino portarla a 0.
il GIC fa circolare la sua corrente nel gen.pilotato e in L.
Sei d'accordo?
Vs inattivo (Rs=0). Il gene ratore pilotato contrasta la v1 fino portarla a 0.
il GIC fa circolare la sua corrente nel gen.pilotato e in L.
Sei d'accordo?
0
voti
aspetta g.schgor come ho scritto all’inizio va calcolato il circuito equivalente a sx di 1-1’ per cui L non è collegato per il calcolo della impedenza equivalente..
-

MARCODALUCCA
40 5 - Frequentatore

0
voti
se al posto di L (tanto non fa parte del circuito da sostituire x ipotesi) metto arbitrariamente un generatore indipendente di tensione a 1V determino in pochi passaggi la corrente che passa per il generatore pilotato ovvero x il generatore introdotto tra 1 e 1’ per circa 666mA : a questo punto è immediato calcolarne la resistenza tra 1 e 1’:divido 1V per 666mA e trovo Req = circa 1.50 ohm dico bene?
-

MARCODALUCCA
40 5 - Frequentatore

0
voti
strano l’ho messo ,il circuito formato dal resistore condensatore generatore di corrente il generatore pilotato e con il generatore arbitrario da 1V in ltspice e torna proprio cosi .
-

MARCODALUCCA
40 5 - Frequentatore

1
voti
Ah beh, se torna in LTspice allora, forse, "dici bene". 
Ma dico io: serve LTspice per risolvere quel circuito?
Io, da idraulico, direi: se applico un GIT da 1 volt fra i morsetti destri, v1 non potrà che essere 1/3 di volt, non credi?
Ma dico io: serve LTspice per risolvere quel circuito?
Io, da idraulico, direi: se applico un GIT da 1 volt fra i morsetti destri, v1 non potrà che essere 1/3 di volt, non credi?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
46 messaggi
• Pagina 1 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Elettrotecnica generale