Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

aiuto x forno elettrico

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] aiuto x forno elettrico

Messaggioda Foto Utenteclaudio balda » 13 mag 2008, 10:52

Ciao a tutti!!!
Sono nuovo del forum, e avevo delle nozioni di elettrotecnica da chiedere:
Sto costruendo un forno elettrico, e volevo chiedere 3 cose:
1) come faccio a calcolare la temp max sviluppata, la potenza assorbita e la lunghezza totale della resistenza?
( tensione di alimentazione uguale a quella domestica, temp max richiesta almeno 1000°C )
2) LE RESISTENZE DI UN FORNO OLTRE A RISCALDARSI PER EFFETTO JOULE, CONDUCONO ANCHE LA CORRENTE SULLA SUPERFICIE, MI SPIEGO, SE TOCCO LE RESISTENZE, OLTRE CHE A BRUCIARMI IN TEORIA RIMANGO FULMINATO?!?
3) DEVO TROVARE DEI BLOCCHETTI DI MATERIALE ISOLANTE,( TUFFNOL, BACHELITE, VETRONITE )SU CUI ESEGUIRE DEI CABLAGGI, A CHI MI POSSO RIVOLGERE?
gRAZIE A TUTTI ANTICIPATAMENTE!!!!!
Foto Utenteclaudio balda
0 2

0
voti

[2] Re: aiuto x forno elettrico

Messaggioda Foto Utentescarso » 18 mag 2008, 12:21

1) Dipende da cos'è e com'è quel corpo che dissipa calore, cioè cosa ne fa e può fare del calore che riceve(effetto Joule), in che modo lo immagazzina ed in che modo lo disperde nell'ambiente. Il calore che un corpo riceve ne innalza la temperatura. L'innalzamento di temperatura dipende dalla capacità termica del corpo, cioè dalla sua massa moltiplicata per il calore specifico.
Ad un certo punto la differenza di temperatura è tale che il calore che arriva al corpo è integralmente ceduto all'ambiente,per conduzione, convezione e irraggiamento.
Nella conduzione e nella convezione il calore ceduto all'ambiente nell'unità di tempo è dato dalla differenza di temperatura diviso una grandezza che possiamo chiamare resistenza termica
L'irraggiamento è invece più complesso e dipende dalla temperatura assoluta del corpo elevato alla quarta potenza.
In ogni caso a regime termico si può allora stabilire per un conduttore il bilancio energetico nella forma: Pe=Pt dove Pe è la potenza elettrica prodotta, e Pt è la potenza termica ceduta. La potenza elettrica prodotta dipende, in un conduttore, dalla corrente che lo percorre, la potenza termica ceduta dipende dalle condizioni in cui avviene la trasmissione del calore dal corpo all'ambiente. In base alle condizioni di cessione del calore il corpo assume la temperatura che realizza l' equilibrio.
Quindi tutto il punto 1) dipende dal materiale che scegli (onestamente sul materiale non saprei suggerirti)

2) teoricamente si, ma credo che i costruttori di forni elettrici ricoprano le resistenze con smalti isolanti speciali, che isolano elettricamente ma non termicamente.

3)tanto per iniziare in internet troverai sicuramente qualcosa, oppure puoi chiedere a qualche marmista o rivenditore di materiale edile ben fornito.

Mi dispiace non poterti dire di più.

Saluti

Michele
Foto Utentescarso
6 1 5
Expert
Expert

Torna a Elettrotecnica generale