corrente sul neutro a terra …
Moderatori: IsidoroKZ,
g.schgor,
EdmondDantes
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
… ciao,come si misura con un tester del tipo “ice 680”? si può usare anche un multimetro? Questa corrente che vorrei misurare e pulsante ? un ringraziamento anticipato a coloro che proveranno a svelarmi l arcano
0
voti
- Ritengo che necessitino maggiori dettagli sul Luogo, le circostanze ed il motivo
della Misura che intendi effettuare.
- Altrimenti chi legge potrebbe dare delle risposte non mirate o esaustive.
? Cosa intendi con il concetto di "Corrente sul Neutro a Terra". ?
- In genere sul Neutro del Sistema di Distribuzione Trifase circola la Risultante delle
Correnti alternate assorbite dai Carichi delle 3 Fasi.
(La Corrente potrebbe avere delle componenti "pulsanti" qualora vi siano Carichi
comandati mediante Diodi o altri Dispositivi Elettronici.)
>
? Oppure vuoi quantificare la Corrente circolante nel momento in cui vengano posti
in contatto i due Poli in Oggetto ?
(In un punto della Rete Elettrica da precisare)
>
? O magari vuoi misurare invece la Differenza di Potenziale tra Neutro e Terra in
un particolare punto della Rete?
(da specificare )
-
Buona serata !
della Misura che intendi effettuare.
- Altrimenti chi legge potrebbe dare delle risposte non mirate o esaustive.
? Cosa intendi con il concetto di "Corrente sul Neutro a Terra". ?
- In genere sul Neutro del Sistema di Distribuzione Trifase circola la Risultante delle
Correnti alternate assorbite dai Carichi delle 3 Fasi.
(La Corrente potrebbe avere delle componenti "pulsanti" qualora vi siano Carichi
comandati mediante Diodi o altri Dispositivi Elettronici.)
>
? Oppure vuoi quantificare la Corrente circolante nel momento in cui vengano posti
in contatto i due Poli in Oggetto ?
(In un punto della Rete Elettrica da precisare)
>
? O magari vuoi misurare invece la Differenza di Potenziale tra Neutro e Terra in
un particolare punto della Rete?
(da specificare )
-
Buona serata !
0
voti
ciao,giuspier...e pure all altro,che si preoccupa per la mia incolumità... è vero,non sono un guru in “elettricità”anche un po’ per colpa del “prof”che ritiene sia superfluo per un “elettronico” conoscerne oltre i fondamenti!Tornando al quesito da me posto e la terza che hai detto cioè mi servirebbe in pratica come si può sapere se la terra è buona o meno...ma sarei anche curioso di sapere qualcosa in più sulle altre due prove
0
voti
Ah,ok,cercherò di essere più dettagliato allora …. poi in pratica non so se farò la prova pratica ma mi accontenterei della teoria quindi vorrei misurare la ddp tra neutro e terra con un tester,posso usare quello digitale? come si inietta(metodo )la corrente vicino al punto di terra e di quanti mA,infine se questa corrente deve essere una semionda…ditemi pure :)
0
voti
Erasmos ha scritto:poi in pratica non so se farò la prova pratica ma mi accontenterei della teoria
Ottimo
Erasmos ha scritto:quindi vorrei misurare la ddp tra neutro e terra con un tester,posso usare quello digitale?
Si
Erasmos ha scritto: come si inietta(metodo )la corrente vicino al punto di terra e di quanti mA,
A cosa servirebbe questa iniezione?
Erasmos ha scritto:infine se questa corrente deve essere una semionda…ditemi pure :)
Prima capiamo che vuoi ottenere.
0
voti
Forse intendi: Come posso misurare l’impianto di terra della abitazione con un tester?
-
StefanoSunda
2.546 3 6 10 - Master
0
voti
Per quel che ci ho capito io, poco, concordo con
StefanoSunda, hai fatto confusione con la misura resistenza di terra, ed una misura di tensione di neutro verso terra.
saluti.

saluti.
-
lelerelele
3.482 3 7 9 - Master
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale