Buongiorno a tutti, ringrazio in anticipo a chiunque voglia aiutarmi. Ho un dubbio relativamente alla nomenclatura fasi.
Dunque, con l'oscilloscopio mi sono connesso ad una linea trifase e ho triggerato il primo canale che per ipotesi è la fase R. In sequenza ho visto che poi arrivava il canale 2 (presumibilmente la S) e poi il canale 3 (presumibilmente la T). Ma chi mi dice che il canale 1 non era ad esempio la S, quindi il canale 2 la T e il canale 3 la R? Come faccio a stabilire univocamente chi è R o S o T se non ho un riferimento certo di una delle tre?
Sequenza fasi
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non c'è una fase privilegiata: scegli quella che preferisci e la chiami arbitrariamente L1 oppure R, quella in ritardo di 120° la chiami L2 oppure S e quella in ritardo di 240° la chiami L3 oppure T
0
voti
Intanto grazie mille per le celeri risposte.., ma la mia perplessità è: se mi trovo ad esempio in un impianto enorme e in un punto dell'impianto faccio una misura conoscendo quali sono R S e T. Poi faccio la misura in un altro punto dell'impianto e non so quale sia R S e T, se volessi metterle in fase, tipo cortocircuitare la fase R conosciuta con la R sconosciuta o come dite voi quella che io definisco R come posso essere sicuro di non far corto netto fase fase?
0
voti
ithanith ha scritto:cortocircuitare la fase R conosciuta con la R sconosciuta
Risposta: misuri la tensione tra le due fasi: se la tensione e' zero sono la stessa fase.
Domanda: perche' vuoi "cortocircuitare" due fasi? (caso reale o di scuola?)
0
voti
No allora il fatto è questo: devo fare premag di un trasformatore X di media tensione 33kV/12kV dalla bassa tensione tramite un altro trafo elevatore Y 400/12000 passando dal secondario di X. Tra la media e la bassa, in campo ci sono altri trasformatori X e Z con i propri gruppi vettoriali che alimentano la mia bassa tensione. Io per fare premag del trafo X uso il trafo Y 400/12000 . ci sarà un momento in cui la cella di media del trafo X si chiuderà e se io tra la media del mio trafo 400/12000 e il primario del trasformatore X non sono esattamente in fase faccio boommm. Diciamo che mi sento tranquillo in quanto nel secondario del trafo X ho dei TV 12 kV e li ho anche nella cella di media che alimenta X al primario 33 kV. Quindi prelevo i segnali prima che la cella si chiuda e se non sono in fase non permetto alla cella di chiudersi. Il fatto è che quando opero su certe cose mi pongo miliardi di domande e anche se sono sicuro cerco conforto altrove. Questo perché la mia esperienza non è ancora solida come vorrei che fosse. Quindi preferisco fare mille domande e non far casini che far le cose alla svelta e combinare guai. Non ho espresso prima tutto questo problema perché non vorrei non fosse chiaro, anzi non so se nemmeno adesso lo sia, quindi volevo porre una domanda più semplice e poi ragionarci da solo. Comunque veramente grazie a tutti
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale