Ciao a tutti
Il mio amplificatore ha cominciato a fare le bizze. Credo che il problema sia da attribuire a dei condensatori elettrolitici non polarizzati usati per l'accoppiamento degli stadi che si sono deteriorati.
Vorrei evitare di sostituirli con altri elettrolitici, altrimenti tra qualche anno ricominciamo da capo.
Si tratta di 10 condensatori da 10u/35V e 2 condensatori da 100u/16V.
La soluzione che adotterei se fossi in fase di design sarebbero dei condensatori al polistirene, ma purtroppo non c'è posto per metterceli.
Stavo quindi pensando di realizzare dei piccoli PCB su cui montare degli MLCC con cui poi sostituire gli elettrolitici.
Non posso usare i C0G perché le capacità in gioco sono troppo alte. Se uso gli X7R, pensate che la microfonia mi possa causare rogne? Sulla carta è un problema, ma mi risulta difficile quantificarne l'impatto reale.
Boiler
La microfonia degli X7R
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Secondo me puoi semplicemente cambiare i condensatori, mettendo altri elettrolitici, credo che andrai avanti parecchi anni senza avere ulteriori problemi.
Ho gaurdato gli X7R, notevoli, direi che sono ottimi prodotti, (in condizioni gravose li danno comunque a 1000ore di funzionamento), non li ho mai usati, penso che siano "eccessivi" per l'applicazione, sia per caratteristiiche, che per ingombri e costo. Se li provi dai notizie del risultato, è interessante.
saluti.
Ho gaurdato gli X7R, notevoli, direi che sono ottimi prodotti, (in condizioni gravose li danno comunque a 1000ore di funzionamento), non li ho mai usati, penso che siano "eccessivi" per l'applicazione, sia per caratteristiiche, che per ingombri e costo. Se li provi dai notizie del risultato, è interessante.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
I condensatori ceramici miniaturizzati tendono a variare molto la capacità a seconda della tensione applicata, mentre l'effetto microfonico è rilevante se sono chiusi su impedenze nell'ordine del megaOhm (ho fatto questo errore con un condensatore Y5V, il suono sembrava che venisse da una lattina, oltre che sommarsi a boooong sdeeeng toccando lo chassis).
Puoi provare.
Oppure cercare di farci entrare un poliestere, altrimenti rimetterci gli elettrolitici di buona qualità,con alta temperatura di lavoro (di solito sono più duraruri) e tensione sovradimensionata
Puoi provare.
Oppure cercare di farci entrare un poliestere, altrimenti rimetterci gli elettrolitici di buona qualità,con alta temperatura di lavoro (di solito sono più duraruri) e tensione sovradimensionata
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
Io semplicemente rimpiazzerei gli elettrolitici con altri nuovi di buona qualità. Eventualmente, disponendo dello schema elettrico, valuterei per ciascun punto del circuito in cui vanno sostituiti se non ci si possa "accontentare" di valori più modesti disponibili tra i plastici. Non userei comunque dei ceramici se non proprio come ultimissima spiaggia.
1
voti
boiler ha scritto:elettrolitici non polarizzati
cioè fatti con due elettrolitici contrapposti in serie? Effettivamente è una soluzione che non mi piace perché temo che nel tempo possa raggiungere una tensione interna distruttiva.
Siamo sicuri che sia necessaria, hai provato a misurare la tensione di riposo?
0
voti
Grazie a tutti per le risposte
lelerelele, gli X7R sono roba comunissima e praticamente gratuita! Sono ormai la norma in qualsiasi prodotto industriale (forse meno in ambito consumer dove basta il range di temperatura degli X5R).
Le 1000 ore sono il periodo necessario dopo la saldatura per arrivare alla capacità nominale, poi si continua a decrescere di circa il 3% per ogni decade di ore. Questo significa che dopo 11 anni hai ancora il 94% della capacità nominale.
SediciAmpere, ecco, è proprio quello che vorrei evitare
Sì, penso che proverò, tanto non mi costa molto. Ho visto che Kyocera ha una linea X7R Flexiterm: hanno il giunto tra ceramica e pad in materiale elastico. Spero che possa mitigare questo effetto.
Piercarlo, i "milgiori" elettrolitici non polarizzati che ho trovato sono dati per 2000 ore a 105°C. L'amplificatore non arriva a 105°C, ma diventa bello caldino. Dato che è in funzione per una trentina di ore ogni settimana, parliamo di 15 mesi prima della prossima manutenzione. Anche aggiungendo un po' di tolleranza per la temperatura non così alta, non ho voglia di rifare il lavoro tra 5 anni. Per me l'ultimissima spiaggia sono proprio gli elettrolitici, specialmente quando non sono sull'alimentazione, ma sul segnale. Farò un test con gli X7R e altrimenti monterò dei plastici off-board collegandoli con un cavetto schermato al PCB.
Diminuirne la capacità aiuta fino ad un certo punto, dovrei diminuire veramente di molto per farci stare un condensatore al polistirene (ci hanno messo degli elettrolitici diametro 8 mm. L'amplificatore ha un suono molto piacevole, non vorrei modificarne le caratteristiche.
EcoTan, si trovano anche monolitici, ma penso che all'interno siano realizzati come dici tu:
https://www.nichicon.co.jp/english/seri ... /e-uep.pdf
Purtroppo ci vogliono, separano per esempio l'ingresso dal primo stadio del preamplificatore. Lì non hai controllo su quanta DC c'è sul segnale.
Boiler
Le 1000 ore sono il periodo necessario dopo la saldatura per arrivare alla capacità nominale, poi si continua a decrescere di circa il 3% per ogni decade di ore. Questo significa che dopo 11 anni hai ancora il 94% della capacità nominale.
Diminuirne la capacità aiuta fino ad un certo punto, dovrei diminuire veramente di molto per farci stare un condensatore al polistirene (ci hanno messo degli elettrolitici diametro 8 mm. L'amplificatore ha un suono molto piacevole, non vorrei modificarne le caratteristiche.
https://www.nichicon.co.jp/english/seri ... /e-uep.pdf
Purtroppo ci vogliono, separano per esempio l'ingresso dal primo stadio del preamplificatore. Lì non hai controllo su quanta DC c'è sul segnale.
Boiler
1
voti
Io sono un appassionato di condensatori tantalio.
Al lavoro abbiamo ancora impianti anni '90 accesi permanentemente da allora senza particolari problemi.
Montano esclusivamente o poliestere o tantalio.
Due 22 uF a goccia in “antiserie" e passa la paura.
Ciao
Al lavoro abbiamo ancora impianti anni '90 accesi permanentemente da allora senza particolari problemi.
Montano esclusivamente o poliestere o tantalio.
Due 22 uF a goccia in “antiserie" e passa la paura.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Grazie per il consiglio, ma non ne sono un gran fan. Hanno dispersioni non trascurabili, che per DC-blocking sono deleterie e quando si rompono, lo fanno andando in cortocircuito.
Boiler
Boiler
1
voti
per quelli da 10 uF
https://www.mouser.it/ProductDetail/WIM ... %2FA%3D%3D
per i 100uF, due di questi in antiserie: https://www.mouser.it/ProductDetail/Che ... tcYQ%3D%3D , mi sembrano i migliori
https://www.mouser.it/ProductDetail/WIM ... %2FA%3D%3D
per i 100uF, due di questi in antiserie: https://www.mouser.it/ProductDetail/Che ... tcYQ%3D%3D , mi sembrano i migliori
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale