Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interferenze e asseverazione di cui D. Lgs 24/03/2024, n. 48

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interferenze e asseverazione di cui D. Lgs 24/03/2024, n. 48

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 17 giu 2025, 10:59

Ciao a tutti,

per un progetto che sto seguendo mi trovo a dover gestire i dubbi di alcuni professionisti che hanno asseverato relativamente la assenza e la presenza di interferenze con il cavidotto MT di un impianto rinnovabile (che va verso CP ENEL), rispetto reti di TLC.

In termini puramente tecnico amministrativi - questi hanno asseverato interferenza, quindi teoricamente non ci sono grandi dubbi. Dichiarano e sottoscrivono che c'è interferenza.

Ora - per questo mi rivolgo al pubblico competente di ElectroYou. Dove posso trovare metodologie di calcolo delle interferenze tra linee di potenza e linee di comunicazioni? Ci sono delle metodologie di calcolo come per esempio ci sono per le decantate DPA applicabili per ragioni di salute e sicurezza?

In letteratura ho trovato queste keyword: Keywords—ATP, eletromagnetic interferences, EMTP,
inductive coupling, induced voltages, overhead transmission lines, pipelines, soil resistivity e sicuramente anche la risoluzione dell' integrale di Pollaczek.

Conoscete software, fogli di calcolo o applicativi web per studiare e analizzare il fenomeno? Così li leggo con calma. Poi sarà compito di chi fa il progetto esecutivo utilizzarli.

Grazie :)
Avatar utente
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry
 
Messaggi: 88
Iscritto il: 15 gen 2024, 15:10

Torna a Elettrotecnica generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti