Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ombrellone motorizzato

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 10 set 2010, 10:24

Salve a tutti e ben ritrovati dopo le vacanze estive, vi prego di non ridere..... ma necessiterei di un chiarimento su questo argomento:
un mio carissimo amico ha una piccolissima ditta che produce ombrelloni, da quelli classici da spiaggia a quelli più grossi da giardino, ma tutti che si aprono manualmente, sapendo che io sono un "drogato" di normative mi chiedeva,
1) devo marcarlo CE per venderlo? se si a quali normative deve sottostare?
2_1) se volessi equipaggiarlo di motore 220 Vac, sarebbe soggetto alla direttiva macchine? (a questo punto si muove....)
2_2) se volessi equipaggiarlo di motore 24 Vdc, sarebbe soggetto alla direttiva macchine? (a questo punto si muove....)
2_3) se volessi equipaggiarlo di motore 220 Vac, con AC-DC che lo porta a 24Vdc, sarebbe soggetto alla direttiva macchine? (a questo punto si muove....)
3) se fosse soggetto a direttiva macchine vado in autocertificazione (analisi dei rischi, fascicolo tecnico, manuale di uso e manutenzione), ma non necessito di ente terzo di certificazione corretto?
spero di essere stato chiaro nell'esporre il problema.
Grazie 1000
Davide Gatti
Foto Utentedavidegatti
0 3

0
voti

[2] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 15 set 2010, 8:11

vabbè essere curiosi ma postare su tre forum un copiaincolla.....
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 15 set 2010, 9:04

Salve Serafino,
il problema è solo che cercando io non sono riuscito a trovare il bandalo della matassa, e visto che nessuno aveva idee al proposito ho provato (in preda alla "disperazione") a cercare altrove, chiedo scusa, ma a me non sembra un comportamento scorretto, se sbaglio accetto qualunque tipo di suggerimento essendo io non avvezzo a questo genere di forum.
Grazie 1000 a tutti
Davide
Foto Utentedavidegatti
0 3

0
voti

[4] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 15 set 2010, 13:09

Direttiva comunitaria 2006/95/CE
Direttiva comunitaria 2006/42/CE
Direttiva comunitaria 2004/108/CE
e relative guide
le trovi su internet
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 15 set 2010, 13:33

Grazie 1000 Serafino per la disponibilità e competenza, a tal proposito proprio stamattina leggevo presso un produttore di ombrellonio che li certifica secondo la UNI EN 13561:2004 ti risultà? o questa riguarda solo le tende da sole motorizzate? (a me sembrerebbe che la similitudine sia forte).
Ciao e Grazie ancora.
Davide
Foto Utentedavidegatti
0 3

0
voti

[6] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 19 set 2010, 20:50

se l'alimentazione è a 24 V no direttiva bassa tensione

per la 13561 direi di "ispirarsi" in base alla forma dell'ombrellone

ciao
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[7] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 20 set 2010, 10:08

Sei un grande Ugo..... il termine "Ispirarsi" è strepitoso.....
purtroppo il motore è a 220 V (con marcatura CE) quindi via con la direttiva bassa tensione purtroppo....
a me veniva un altro dubbio, e circa il cavo in acciaio che il motore usa per aprire e chiudere l'ombrellone devo prenderlo in considerazione dal punto di vista normativo o basta una semplice relazione di prova dove dimostro che è stato scelto e dimensionato correttamente in relazione all'uso previsto?
Rigrazie 1000
Davide
Foto Utentedavidegatti
0 3

0
voti

[8] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto UtenteUgoFonzar » 20 set 2010, 12:09

:oops:

non so se la norma prevede coefficienti di sicurezza o prestazioni... in caso di dubbio direi di far un calcoletto (soprattutto per gli agganci e i rinvii) o... in subordine, usare l'esperienza

salutoni
ing. Ugo Fonzar - Aquileia (UD)
Foto UtenteUgoFonzar
315 1 2 6
Master
Master

0
voti

[9] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto UtenteErnestoCappelletti » 20 set 2010, 12:10

Se l’ombrellone è aperto e chiuso solo manualmente non ricade nell’ambito di applicazione della direttiva macchine, mentre se è motorizzato (indipendentemente dal tipo di motorizzazione) vi rientra sicuramente. Se poi la tensione ai morsetti esterni dell’equipaggiamento elettrico è superiore ai 50 V in corrente alternata o ai 75 V in corrente continua ricadrà anche nell’ambito di applicazione della direttiva bassa tensione.

Per quanto riguarda la norma di riferimento UNI EN 13561, non la conosco, ma il sommario recita “La norma specifica i requisiti che le tende esterne devono soddisfare quando installate in un edificio” quindi non mi pare proprio si possa applicare agli ombrelloni.
Foto UtenteErnestoCappelletti
2.920 1 5 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Ombrellone motorizzato

Messaggioda Foto Utentedavidegatti » 20 set 2010, 14:06

Salve Ernesto,
innanzitutto la ringrazio per la cortesia nel rispondere, concordo con lei circa la prima parte della sua risposta (daltronde al riguatrdo avevamo avuto anche la benedizione dei guru UGO e Serafino, rigorosamente in ordine alfabetico.... :wink: ), per la seconda qualche perplessità mi resta in quanto detta norma regola anche gli aspetti della motorizzazione delle tende, che a mio avviso molto ricalca quella dell'ombrellone. Pertanto potrebbe essere saggio "ispirarsi" anche a detta norma...... nella peggiore delle ipotesi avrò un sacco di inapplicabilità. che ne pensate?
Saluti
Davide
Foto Utentedavidegatti
0 3

Prossimo

Torna a Direttiva Macchine