Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Marcatura CE anche per prototipi

L'iter relativo alla marcatura CE e problemi connessi.

Moderatore: Foto UtenteGuerra

0
voti

[41] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 mag 2015, 17:55

LVD non è direttiva macchine, due piani sostanzialmente differenti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[42] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto Utentefabrizio65bs » 12 mag 2015, 17:59

Ma io all' inizio ho specificato che l'apparecchiatura non era una macchina, era ferma e stabile (una lampada di illuminazione) Per le direttive macchine ci saranno altri ragionamenti, nel mio caso pero' non applicabili (sono andato ad un corso a pagamento sulla direttiva macchine ed appena ho detto che facevo lampade a led mi hanno risposto che avevo speso soldi per niente perche' non mi riguardava)

Questo pero' credo fosse vero in passato, nelle nuove direttive credo che la direttiva macchine dovra' essere applicata anche a parti non in movimento
Foto Utentefabrizio65bs
15 1

0
voti

[43] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteMike » 12 mag 2015, 18:18

fabrizio65bs ha scritto: .... appena ho detto che facevo lampade a LED mi hanno risposto che avevo speso soldi per niente perche' non mi riguardava)

In effetti :mrgreen:

fabrizio65bs ha scritto:Questo pero' credo fosse vero in passato, nelle nuove direttive credo che la direttiva macchine dovra' essere applicata anche a parti non in movimento

No, la direttiva macchine ha un preciso campo di applicazione come tutte le direttive. Ti hanno spiegato come si affronta l'approccio a un prodotto/macchina/attrezzatura/ecc.?
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[44] Re: Marcatura CE anche per prototipi

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 13 mag 2015, 10:35

Fabrizio:

In primo luogo non ho trovato scritto in nessun articolo della 2014/35/UE che i prototipi sono esplicitamente esclusi dal suo campo di applicazione (tanto per essere me stesso ho fatto un cerca nell'intero documento e non mi ha stupito che non ci fosse nessun riferimento ai prototipi) quindi la trasposizione KIT --> prototipo è una interpretazione (tua o dell'ente che teneva il seminario) non condivisibile in nessuna forma!
Il termine prototipo è certamente ed esplicitamente noto e quindi, se se ne volesse fare riferimento, lo si farebbe in maniera chiara: se vuoi immettere un prototipo sul mercato, basta che sia conforme alle specifiche di norma. Se non lo immetti sul mercato, puoi farci quello che vuoi.

Quello che è escluso certamente ed in modo esplicito (lo riporto per correttezza) sono i

Kit di valutazione su misura per professionisti, destinati ad essere utilizzati unicamente in strutture di ricerca e sviluppo a tali fini.

Ora, a mio avviso la definizione è abbastanza chiara e si deve evidenziare un po' di parole chiave: KIT - valutazione - professionisti - unicamente - ricerca e sviluppo

Osservo che: KIT di per se è qualcosa che va assemblato, modificato, completato ecc quindi non è un prodotto finito o meglio ma al contempo non è detto che sia un prototipo per colui che lo ha costruito (vedi Arduino, Raspberry e compagnia cantante); è realizzato solo ed esclusivamente per scopi di studio, ricerca e sviluppo; è destinato a degli utilizzatori che per mestiere si occupano del settore dell'ingegneria elettrica, elettronica od elettrotecnica e quindi non agli hobbisti e quindi per il mercato degli hobbisti i KIT li marchi CE, per ovvia deduzione;

Diciamo che invece di KIT possiamo (largheggiamo) considerare i prototipi al pari dei KIT: certamente c'è scritto sulla direttiva che se vendi un KIT alias prototipo ad un non professionista, allora lo marchi CE! Vale anche se lo regali od in ogni caso in qualunque circostanza si concretizzi una immissione sul mercato.

Se all'interno della mia azienda creo un prototipo e lo metto a disposizione del commerciale perché mostri ai clienti come funziona bene NON E' ricerca e sviluppo (sfido a dimostrare il contrario). Devo marcarlo CE? Nell'accezione di equivalenza proposta da Fabrizio (KIT=prototipo) SI, nella mia accezione (KIT non è prototipo) NO.
Se passo un mio prototipo ad un mio cliente perché lo provi a casa sua per poi inserirlo in una sua apparecchiatura elettrica E' ricerca e sviluppo quindi per la 2014/35/UE NO CE.
Se passo un mio prototipo al signor Tizio che per hobby smanetta di elettronica NON E' ricerca e sviluppo di tipo professionale quindi SI CE
Se passo un mio prototipo ad un laboratorio per fare delle prove tecniche di prestazione PUO' essere ricerca e sviluppo, ma ad uso interno quindi MAI CE

Tuttavia se ben ricordo (non vado a leggermi nel passato....) nessuno ha sostenuto la necessità di marcare CE dei prototipi da sottoporre a prove, quanto l'opportunità di farlo in quanto le prove NON NECESSARIAMENTE sono R&D: io come committente voglio provare che effettivamente le prestazioni dichiarate per un prodotto siano reali e quindi faccio le prove. Certamente non è R&D.

Qui dominano gli accordi contrattuali.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Direttiva Macchine