È uscito su Rai Play un documentario che parla di Arduino e del suo ideatore Massimo Banzi.
https://www.raiplay.it/video/2025/01/It ... 3308d.html
Ciao
Documentario sul creatore di Arduino.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
E qui il prequel
https://arduinohistory.github.io/it.html
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
L'ho appena visto, grazie.
In pratica Banzi si auto-intervista.
Non scende in dettagli tecnici (anzi se ne tiene alla larga) e parla più della storia di Arduino e della gestione dell'impresa, a grandi linee.
In pratica Banzi si auto-intervista.
Non scende in dettagli tecnici (anzi se ne tiene alla larga) e parla più della storia di Arduino e della gestione dell'impresa, a grandi linee.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Personalmente non ho mai fatto uso di Arduino ma complessivamente mi dà l'impressione di essere un qualcosa che offre più di quanto chiede. Non mi stupisco che abbia avuto le sue tribolazioni.
Anche Nuova Elettronica nel 2006 aveva escogitato un qualcosa per invogliare all'uso dei microcontrollori ma questa non ha avuto nessun tipo di successo.
Anche Nuova Elettronica nel 2006 aveva escogitato un qualcosa per invogliare all'uso dei microcontrollori ma questa non ha avuto nessun tipo di successo.
0
voti
Quando il mondo embedded iniziava a fare uso massiccio di microcontrollori con architettura ARM 32bit cin alimentazione 3.3V è comparso Arduino 8bit 5V
Tecnicamente una ciofeca, tecnologia quasi obsoleta ma per me la mossa vincente è staro l'ambiente di sviluppo PC accessibile a chiunque che ha facilitato molto l'approccio alla programmazione dei micro che prima avveniva solo. Con dispositivi costosi e spesso non facili da utilizzare
Poi da lì è iniziato il mondo con quello che si vede oggi.
Questo approccio semplificato non è a mio avviso corretto ho visto figlio adolescente pasticciare con poca cognizione di causa su schede Arduino collegate all' USB del portatile del padre con buona probabilità di danneggiare la porta stessa se non l'intero PC
Per me è un ottimo strumento didattico per farsi un idea di come vanno le cose
Tecnicamente una ciofeca, tecnologia quasi obsoleta ma per me la mossa vincente è staro l'ambiente di sviluppo PC accessibile a chiunque che ha facilitato molto l'approccio alla programmazione dei micro che prima avveniva solo. Con dispositivi costosi e spesso non facili da utilizzare
Poi da lì è iniziato il mondo con quello che si vede oggi.
Questo approccio semplificato non è a mio avviso corretto ho visto figlio adolescente pasticciare con poca cognizione di causa su schede Arduino collegate all' USB del portatile del padre con buona probabilità di danneggiare la porta stessa se non l'intero PC
Per me è un ottimo strumento didattico per farsi un idea di come vanno le cose
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
EcoTan ha scritto:Anche Nuova Elettronica nel 2006 aveva escogitato un qualcosa per invogliare all'uso dei microcontrollori ma questa non ha avuto nessun tipo di successo.
Verissimo....N.E. aveva iniziato bene con articoli divulgativi e kit di sviluppo della famiglia ST6, ma poi ha sbagliato tutto non condividendo il FW dei propri kit basati su questi microprocessori pensando di proteggere i propri "segretini" ed è stato l'inizio della fine. Non hanno capito che la condivisione della conoscenza (open-source) in campo elettronico-informatico è la strada migliore per la sperimentazione da parte degli appassionati della materia e la divulgazione delle nuove tecnologie.
ARDUINO ha seguito la strada opposta a N.E. e tale scelta, sotto gli occhi di tutti, gli ha dato ampiamente ragione.
luxinterior ha scritto:Questo approccio semplificato non è a mio avviso corretto ho visto figlio adolescente pasticciare con poca cognizione di causa su schede Arduino collegate all' USB del portatile del padre con buona probabilità di danneggiare la porta stessa se non l'intero PC.
Per me è un ottimo strumento didattico per farsi un idea di come vanno le cose.
Naturalmente nell'universo ARDUINO c'è chi pasticcia senza rendersi conto di nulla, scopiazzando materiale trovato sul web, e chi invece studiando e sperimentando fa crescere il proprio bagaglio di competenze....ognuno è libero di scegliere la strada che può o vuole intraprendere e questo è il suo bello.
ARDUINO è un ottimo strumento didattico : non solo, basta vedere alcuni dei miei articoli su questo sito per rendersi conto delle sue potenzialità.
Altro esempio, e altra piattaforma, che confermano la validità dei concetti che ho sopra esposto : RASPBERRY.
0
voti
luxinterior ha scritto:Questo approccio semplificato non è a mio avviso corretto ho visto figlio adolescente pasticciare con poca cognizione di causa su schede Arduino collegate all' USB del portatile del padre con buona probabilità di danneggiare la porta stessa se non l'intero PC
L'approccio semplificato vale per il 99 per cento di ogni cosa tecnologia che utilizza una normale persona al giorno d'oggi.
Sali su un'auto giri la chiave e il motore si accende.
Imposti la destinazione sul navigatore.
Connetti il Bluetooth al telefono e intanto leggi un messaggio di WhatsApp.
Chi di noi saprebbe accedere a queste tecnologie se non tramite un approccio semplificato?
Probabilmente nessuno.
Pasticciare agli inizi è assolutamente normale purtroppo qui nessuno nasce "imparato".
In ogni caso meglio la USB della presa di corrente.
Un compagno di scuola aveva infilato i puntali del tester ICE (del padre) nella presa per misurare la CORRENTE.
Un puntale si è saldato alla presa che poi è stata sostituita del tester si sono perse le tracce.
Ora si occupa di informatica.
Ciao
600 Elettra
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro