Diplomato IPSIA ,dopo decennale esperienza in impiantistica ho deciso di mettermi in proprio.
Quindi ora sono artigiano e conduco una ditta individuale di impianti elettrici.
Per lavorare però sono costretto a fare il prestatore di manodopera presso altre ditte ,poi ho qualche piccolo lavoretto che riesco a gestire personalmente ,questo da due anni.
Non riesco a immettermi sul mercato nemmeno in parte ,causa la concorrenza di altre ditte ormai con fama consolidata.
Consigli?
consiglio
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
[2] Re: consiglio
Magari saperlo... Sarebbe il consiglio che risolverebbe la vita a molti in tutti i campi professionali
Non sono per nulla un esperto in economia e gestione imprenditoriale, ma conosco i principi fondamentali che la regolano e che devono essere rispettati:
1 - Mercato; ci deve essere o bisogna fare di tutto per trovarlo, crearlo, ecc;
2 - Prodotto; devo aver un buon prodotto (nel tuo caso i tuoi servizi) da proporre in termini di qualità, competenza, tempi di risposta, competitività economica, affidabilità, ecc.;
3 - Costi / ricavi; tenere sotto controllo e limitare al minimo i costi.
Se solo uno di questi punti e carente o viene a mancare l'attività è destinata a chiudere.
Non sono per nulla un esperto in economia e gestione imprenditoriale, ma conosco i principi fondamentali che la regolano e che devono essere rispettati:
1 - Mercato; ci deve essere o bisogna fare di tutto per trovarlo, crearlo, ecc;
2 - Prodotto; devo aver un buon prodotto (nel tuo caso i tuoi servizi) da proporre in termini di qualità, competenza, tempi di risposta, competitività economica, affidabilità, ecc.;
3 - Costi / ricavi; tenere sotto controllo e limitare al minimo i costi.
Se solo uno di questi punti e carente o viene a mancare l'attività è destinata a chiudere.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[3] Re: consiglio
Grazie Mike con un po' di coraggio e un pizzico di fortuna cerchero' di farmi strada.
Non è così semplice come sembra
Non è così semplice come sembra
0
voti
[4] Re: consiglio
ciao , un consiglio che ti posso dare è quello di fari dei bei biglietti da visita (sembra banale ma sono utilissimi ) tienine sempre con te e quando vedi imprese edili piccole o grosse che siano presentati a loro e lasciagli il tuo biglietto .
cerca di informarti sui prezzi della concorrenza e per i primi lavori fai dei prezzi dove il tuo guadagno è bassissimo , una volta che entri come elettrico di fiducia di una ditta li alzi gradualmente .
puoi anche presentarti a delle piccole industrie per proporti come manutenzione esterna ma in questo caso devi avere esperienze diverse dall'impiantistica civile anche se a mio parere è una specializzazione che dovresti fare (per specializzazione intendo pratica come prestatore di mano d'opera presso ditte che fanno questo tipo di lavoro perché ti devi abituare a lavorare su macchinari particolari che in molti casi lavorano anche a 5000 / 15000 volt ) perche è richiesta almeno dalle mie parti .
comunque buona fortuna
ciao
cerca di informarti sui prezzi della concorrenza e per i primi lavori fai dei prezzi dove il tuo guadagno è bassissimo , una volta che entri come elettrico di fiducia di una ditta li alzi gradualmente .
puoi anche presentarti a delle piccole industrie per proporti come manutenzione esterna ma in questo caso devi avere esperienze diverse dall'impiantistica civile anche se a mio parere è una specializzazione che dovresti fare (per specializzazione intendo pratica come prestatore di mano d'opera presso ditte che fanno questo tipo di lavoro perché ti devi abituare a lavorare su macchinari particolari che in molti casi lavorano anche a 5000 / 15000 volt ) perche è richiesta almeno dalle mie parti .
comunque buona fortuna
ciao
0
voti
[5] Re: consiglio
quanti studi tecnici ho illustrato la mia attività, quanti biglietti da visita ho distribuito : dai privati alle ditte edili ,dagli idraulici ad ogni operaio sui cantieri.
Alcuni hanno risposto che avevano già il loro elettricista di fiducia, altri che mi tenevano presente però al momento non avevano bisogno, altri hanno voluto solo le mie referenze.
Ho pubblicizzato la mia attività sui quotidiani locali ,per ora nessuna telefonata.
E Intanto proseguo come prestatore e pago tasse a più non posso.
Grazie ancora per i suggerimenti.
0
voti
[6] Re: consiglio
ti capisco , all'inizio è dura ma continua a provare rompigli le scatole alle imprese , io ho iniziato 19 anni fa ed era dura ma se insisti poi ti rifai dei sacrifici
.
anche io passo lavori a elettricisti e idraulici e spesso collaboriamo per anni ma c'è sempre la possibilità che quando ho bisogno l'elettricista con il quale lavoro non ha tempo quindi è piu facile che mi ricordo di chi è passato 10 volte a stressarmi (senza esagerare
) piuttosto che di chi è passato una volta sola e se trovi 2 o 3 imprese medie che ti passano 2 appartamenti al mese hai ecco li che sei sistemato 
anche io passo lavori a elettricisti e idraulici e spesso collaboriamo per anni ma c'è sempre la possibilità che quando ho bisogno l'elettricista con il quale lavoro non ha tempo quindi è piu facile che mi ricordo di chi è passato 10 volte a stressarmi (senza esagerare
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro