Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerco "trasformatorista"

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 11 giu 2014, 13:00

Piccolo OT:
volevo ringraziare Foto UtenteCandy per la sua segnalazione al tocic [2].
Risolto problema con induttanze, grazie e scusate l'intromissione!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[12] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteLemming » 11 giu 2014, 18:59

RenzoDF ha scritto:Stai scherzando? ... ma dimmi a casa tua che tensione arriva? ... e con che tolleranza te la garantiscono? :-)

Ciao!
Sì, capisco cosa intendi, un volt in più o in meno non cambia quasi nulla, però potrei dirti che proprio per il fatto che la tensione di rete può avere una certa tolleranza ( a pro posito era il 15%, vero?) più la tensione del secondario è bassa e meglio è, non ti pare?

Candy ha scritto:Mah! A queste condizioni usa un trasformatore commerciale. Dimensiona adeguatamente i dissipatori e pace.
Ricorda che quando progetti un dispositivo elettrico monofase per 230 V dovresti sempre mettere in conto che la tensione di alimentazione può raggiungere 400 V per un periodo di tempo "lungo".

Grazie, ho comunque chiesto un preventivo alla ditta, che mi ha risposto che il costo è 50€+iva per due pezzi (lo scrivo nel caso qualcuno sia interessato a trasformatori di potenza simile)... Mi sa che seguirò il consiglio di tuxology :-)

tuxology ha scritto:Ciao, se la tensione richiesta è solo quella di 14V:
http://www.tme.eu/it/details/tst50w_14v ... tst50005/#
http://www.tme.eu/it/details/tts50_z230 ... fvassons/#

Sono toroidali da 50VA e costano quanto una pizza. :-)

Grazie, mi sa che seguirò il tuo consiglio! Tra le altre cose mi servo già da TME, ma non avevo trovato i trasformatori :oops: sarà che ho sbagliato i parametri di ricerca :roll:

Grazie a tutti, siete veramente fantastici!

Stefano
Foto UtenteLemming
25 2

2
voti

[13] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 11 giu 2014, 20:28

Lemming ha scritto:... più la tensione del secondario è bassa e meglio è, non ti pare?

Assolutamente no, se cerchi di averla ad un valore prossimo al limite di funzionamento al fine di avere un bassa caduta fra ingresso e uscita del regolatore, una diminuzione è di certo più dannosa di un pari aumento.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 giu 2014, 20:52

Lemming ha scritto:..... basato su un LM350, che prevede un deviatore per impostare due tensioni diverse ed un utilizzo di circa 18 ore al giorno ad una corrente vicina ai 2,8A

Non so se un trasformatore da 40VA 14V, possa fornire 2.8A dopo ponte e condensatore; forse sarebbe il caso di fare due conti.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[15] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteLemming » 11 giu 2014, 21:02

RenzoDF ha scritto:Assolutamente no, se cerchi di averla ad un valore prossimo al limite di funzionamento al fine di avere un bassa caduta fra ingresso e uscita del regolatore, una diminuzione è di certo più dannosa di un pari aumento.

Hai ragione, naturalmente, nel mio caso ho , però, considerato un certo margine di tensione.

marco438 ha scritto:Non so se un trasformatore da 40VA 14V, possa fornire 2.8A dopo ponte e condensatore; forse sarebbe il caso di fare due conti.

Sì, direi di si, ecco il calcolo (non è precisissimo, ma da comunque una idea): 40/14=2,85
questo valore è in CA, naturalmente.

Ciao!
Foto UtenteLemming
25 2

0
voti

[16] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 11 giu 2014, 22:17

Se lo dici tu.
Comunque, se vuoi un consiglio, posta lo schema di quello che vuoi realizzare con tutti i valori (comprese le due tensioni di uscita) e magari due conti li facciamo insieme.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[17] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utenteedgar » 12 giu 2014, 8:54

Lemming ha scritto:Sì, direi di si, ecco il calcolo (non è precisissimo, ma da comunque una idea): 40/14=2,85 questo valore è in CA, naturalmente. Ciao!

Sarebbe già preso per il collo se ti servisse un'uscita in sola CA, se la vuoi in continua ti serve un trasformatore molto più potente.
Qui trovi una spiegazione di Foto Utentebrabus che ti dovrebbe chiarire le idee
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[18] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteLemming » 12 giu 2014, 21:38

marco438 ha scritto:Se lo dici tu.
Comunque, se vuoi un consiglio, posta lo schema di quello che vuoi realizzare con tutti i valori (comprese le due tensioni di uscita) e magari due conti li facciamo insieme.

Nessun problema a postarlo, ci mancherebbe :ok:, solo che devo ancora completare un paio di cosine. Ne approfitto per chiedere: lo schema lo devo postare in Fidocad o va bene anche in formato grafico (per me sarebbe meglio, perché io non uso Fidocad ma un altro EDA (Diptrace).

edgar ha scritto:Sarebbe già preso per il collo se ti servisse un'uscita in sola CA, se la vuoi in continua ti serve un trasformatore molto più potente.
Qui trovi una spiegazione di Foto Utentebrabus che ti dovrebbe chiarire le idee

Accidenti!! I miei complimenti a brabus :!: :!: Un lavoro coi fiocchi veramente!! E grazie a te per il linki!

Ciao!
Foto UtenteLemming
25 2

0
voti

[19] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 giu 2014, 23:00

Lo schema mettilo in FidoCadJ, cosi' e' possibile intervenire, fare cambiamenti ed eventualmente correggerlo.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[20] Re: Cerco "trasformatorista"

Messaggioda Foto UtenteLemming » 14 giu 2014, 13:12

marco438 ha scritto:Lo schema mettilo in FidoCadJ, cosi' e' possibile intervenire, fare cambiamenti ed eventualmente correggerlo.

Ok, ecco lo schema (P.S. è la prima volta che uso FidocadJ, quindi abbiate pietà se fa un po' skifo :oops: :oops: )

... e naturalmente, grazie a tutti! :ok:
Foto UtenteLemming
25 2

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro