da
boiler » 6 ago 2017, 11:21
Benché credo che i vantaggi del SI rispetto al sistema imperiale siano chiari, la transizione non è facile.
E capisco che l'americano medio non abbia molta voglia di cambiare auto solo perché il tachimetro indica mph invece di km/h.
E il benzinaio non ha voglia di far modificare le pompe di benzina in modo che misurino litri e non galloni.
E al falegname girerebbero un po' le scatole se dovendo sostituire un travetto notasse che non entra piú nella mortasa o ha gioco perché si è passati da 2 pollici a 5 cm.
Quest'ultimo è il motivo per cui in GB, dove si è passati al metrico, il legname si compra in "two by four, six meters long". La sezione è data in pollici (2x4), mentre la lunghezza in metri.
Ma la lista è lunga e tange praticamente qualsiasi processo produttivo.
C'è anche da dire che comunque negli USA, in ambito accademico e scientifico, si usano le unità SI.
Riguardo a "metricizzare" il tempo, mi sembra una pessima idea. È uno standard unico, non ci sono (che io sappia) sistemi alternativi adottati. Quindi ci troviamo tutti d'accordo. E dovremmo tutti cambiare orologi, imparare ad usare un nuovo sistema, al quale mancherebbe completamente l'immediatezza e l'intuitività. Se ti dico che sono le tre e mezza, il tuo cervello sa già in che "zona del giorno siamo". Se uso la proposta fatta nel 1998 da Swatch (
https://it.wikipedia.org/wiki/Swatch_Internet_Time) e ti dico che sono le @604 brancoli nel buio. E forse ti ci abitui, ma forse anche no, visto che per comodità continuerai a convertire nel sistema odierno.
Insomma, non viviamo in un mondo perfetto, ma ci viviamo (per certi aspetti) bene. Non è necessario cambiare tutto.
Boiler