Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

3
voti

[11] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2018, 17:41

Lancillotto ha scritto:Allora tanto vale usare i mezzi pubblici

Ancora?
Per quanto sia auspicabile l’uso di mezzi pubblici, questi non potranno mai sostituire il trasporto individuale in tutte le sue applicazioni.

Mai successo di dover partire o arrivare presso località non servite o servite male dai mezzi pubblici? Lontane da stazioni ferroviarie o aeroporti?
Mai provato a spostarti da Bellagio a Melegnano con i mezzi pubblici? (le località sono prese a caso)
Mai successo di essere anziani o malati e fare fatica a camminare?
Mai successo di portare pesi, bagagli, un bambino piccolo?

Senza poi considerare il mondo che si aprirebbe con la guida automatica (se e quando sarà sicura e commerciale).
Fare una riunione in sicurezza in viaggio, guardare un film, o semplicemente riposarsi.
Senza dimenticare i taxi automatici.

Comunque è per i giovani, io non ci sarò.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 20 mar 2018, 17:50

6367 ha scritto:...
Fare una riunione in sicurezza in viaggio, guardare un film, o semplicemente riposarsi...

Wow

Dove vai?
Vado a fare un giro da Bellagio a Melegnano così mi posso guardare quel film che mi mancava, ;-)
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

4
voti

[13] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 20 mar 2018, 18:39

Quante congetture...

Ricordate sempre una cosa: per il cliente non conta la sicurezza, bensì la sicurezza PERCEPITA.

Se davvero i governi fossero interessati alla sicurezza, avremmo auto che:
- Non partono se il conducente è ubriaco (facilissimo da implementare)
- Si mettono a suonare come pazze se un bambino è stato dimenticato sul sedile posteriore (facilissimo da implementare).
- e così via

Siccome il governo tedesco deve far vendere auto nuove, e dal punto di vista tecnico ormai non c'è più molto da fare (a parte proibire certi motori), ecco che si punta sul contenuto a basso impatto economico (per gli OEM) ma ad alto impatto emozionale per il cliente.

Tutto qua.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 20 mar 2018, 19:01

La telecamera in auto secondo me è indispensabile per varie ragioni che è facile supporre.
Da circa cinque anni sui nostri mezzi aziendali le abbiamo montate, personalmente le ho anche sulle due auto di famiglia.
Hanno una microSD da 32Gb che registra il video con l'audio interno mettendo in sovraimpressione data e ora, la registrazione è continua e i file più vecchi vengono sostituiti dai nuovi
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 20 mar 2018, 19:26

Non so il modello, ma il brand è questo
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/c11880-c11881-p1.html
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[16] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2018, 19:29

brabus ha scritto:Se davvero i governi fossero interessati alla sicurezza, avremmo auto che:
- Non partono se il conducente è ubriaco (facilissimo da implementare)
- Si mettono a suonare come pazze se un bambino è stato dimenticato sul sedile posteriore (facilissimo da implementare).
- e così via

Non mi stupirei se questi dispositivi tra non moltissimo fossero presenti sulle auto.
Anche perché non ne sconvolgerebbero il mercato (come invece potrebbero fare l'auto elettrica e/o quella a guida automatica).

Un mio amico che si occupa di sicurezza stradale dice che se si dovesse badare alla sicurezza vera, le... motociclette sarebbero proibite! Altro che air bag, cinture o abs! Le motociclette, tutte, sono intrinsecamente insicure.
Le statistiche sono spietate: la stragrande maggioranza delle vittime della strada sono motociclisti.
Basterebbe eliminare le motociclette per ridurre drasticamente il numero dei morti e dei feriti gravi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[17] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 20 mar 2018, 19:33

6367 ha scritto:
brabus ha scritto:(...)

Non mi stupirei se questi dispositivi tra non moltissimo fossero presenti sulle auto.
Anche perché non ne sconvolgerebbero il mercato (come invece potrebbero fare l'auto elettrica e/o quella a guida automatica).

Ti stupirò: tali dispositivi sono ostracizzati perché scoraggiano l'acquisto.

Ecco cosa pensa l'Uomo Qualunque:
Comprare un'auto con un sensore d'ebbrezza? --> R: Non sono mica un ubriacone!
Un sistema che mi aiuti a non dimenticare il figlio in auto? --> R: Mi stai dando del genitore degenere? A me non capiterà MAI!

Prova a chiedere, per curiosità, agli amici e conoscenti cosa pensano di un sistema che aiuti a non dimenticare il figlio in auto. Ti dico cosa è successo a me: a momenti mi menano... #-o
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 20 mar 2018, 19:37

beh quando saranno gratis.....li compreranno senza saperlo.

Prima dubito, la sicurezza a pagamento ci mette tempo a essere accettata.

Comunque il 3d era su ben altro cioè sulla guida assistita se non autonoma, per ora alcuni costruttori ci giocano, ma quando capiranno che ridurranno le vendite tenteranno di osteggiarli, vendendoli a prezzo altissimo come gadget esclusivi.

IMHO ovviamente
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[19] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2018, 19:55

Non penso che questi particolari dispositivi basati sulla sensoristica, avrebbero chissà quale costo, soprattutto se resi obbligatori o comunque molto diffusi.

Non dimentichiamo che una volta accessori ben più complicati (ABS, aria condizionata, alzacristalli elettrici, radio,....) erano opzionali e costosi; oggi sono (quasi) obbligatori.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 21 mar 2018, 0:52

Personalmente non sono contro dispositivi che aiutino la guida se questi aumentano la sicurezza.
Da appassionato di storiche, mi spiacerebbe solo che diventasse illegale farsi un giro in Fulvia o in MG...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro