Oggi 24 maggio. Anniversario.
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
Casa apolostica Scalabrini, la prima pietra nel 1913, dopo Caporetto i seminaristi furono sgomberati e divenne l'ospedale da campo 034 (mi pare), poi ospedale della Croce Rossa poi nuovamente casa apostolica (noviziato, seminario...) poi istituo mawchile...ci ho passato dentro 6 anni.
Vicino al nostreo istituto c'era una collina con una teleferica per il trasporto dei feriti.
L'istituo quando c'ero io, sullo sfondo il Monte Grappa, il Monte Sacro.
0
voti
Il Monte Sacro innevato. Sul dorso furono piantati degli alti alberi in lunghe file, sulla prima una W e subito sotto una M, viva Maria, durante il fascismo si cercò di farlo passare come Viva Mussolini (e ti pareva)
Il nostro eroe quattordicenne alla volta del Monte Grappa in sosta al cippo che ricordo il punto massimo di avanzata degli austroungarici, l'insegnate di musica ci disse di uno scontro fra espolartori austriaci e reparti italiani.
La strada in questione fu realizzata in breve tempo dal genio militare, comandate era il Generale Giardino, a lui è intitolata la strada, i binari secondari Giardino alla stazione di Vicenza )ci sono ancora?), una statua bronzea a bassano del Grappa vicino alla Piazza Ragazzi del '99
2
voti
Sacrario del Grappa. Impressionante...nome,cognome ,distrtto militare, (forse matricola...non ricordo) ed ogni 10 una tomba con la scritta 10 militi ignoti..
Sacrario di Redipuglia....in visita con mio zio Carmelo questi si ricordo di un vecchio del paese... trovammo 35 nome e cognomi uguali di cui 9 del distretto militare di Messina.
Suo nonno, Carmelo ( e mio bisnonno) combattè sul Grappa agli ordini del Gen. Giardino.
Conobbi nel 1979 un ragazzo del '99, bello dritto in uniforme....
Il nonno di mia moglie, che non conobbe, fu negli Arditi,...porto a casa il coltello d'assalto che poi andò perduto.
Filmografia: Uomini Contro è un film molto veritiero. Solo i tedeschi avevano una tattica moderna, gli altri avevano una visione antiquata, di assalto frontale...
Passo e chiudo che ho scritto anche troppo.
Sacrario di Redipuglia....in visita con mio zio Carmelo questi si ricordo di un vecchio del paese... trovammo 35 nome e cognomi uguali di cui 9 del distretto militare di Messina.
Suo nonno, Carmelo ( e mio bisnonno) combattè sul Grappa agli ordini del Gen. Giardino.
Conobbi nel 1979 un ragazzo del '99, bello dritto in uniforme....
Il nonno di mia moglie, che non conobbe, fu negli Arditi,...porto a casa il coltello d'assalto che poi andò perduto.
Filmografia: Uomini Contro è un film molto veritiero. Solo i tedeschi avevano una tattica moderna, gli altri avevano una visione antiquata, di assalto frontale...
Passo e chiudo che ho scritto anche troppo.
1
voti
Avevo anche un un piccolo memoriale fotografico di Cesare Battisti e Fabio Filzi che insieme a Guglielmo Oberdan hanno l'appellativo di Protomartiri tridentini.
Anche qui la disgrazia di nascere sulle zone di confine culturale: Condannati al capestro per alto tradimento dagli austriaci e trattati con gloria dagli italiani.
Loro si reputavano italiani, disertarono dall'imperial e regio esercito austriaco per passare negli alpini (mi pare)
Comunque sia i morti furono parecchi cui si aggiunse la spagnola, il paziente zero fu un soldato statunitense...
non ci fosse stata la guerra l'epidemia forse sarebbe stata più gestibile, fra l'una e la'ltra mi pare di ricordare che morì un europeo su 4...
E poi? Una tregua di 20 anni scarsi e tacchete un'altra guerra-
Anche qui la disgrazia di nascere sulle zone di confine culturale: Condannati al capestro per alto tradimento dagli austriaci e trattati con gloria dagli italiani.
Loro si reputavano italiani, disertarono dall'imperial e regio esercito austriaco per passare negli alpini (mi pare)
Comunque sia i morti furono parecchi cui si aggiunse la spagnola, il paziente zero fu un soldato statunitense...
non ci fosse stata la guerra l'epidemia forse sarebbe stata più gestibile, fra l'una e la'ltra mi pare di ricordare che morì un europeo su 4...
E poi? Una tregua di 20 anni scarsi e tacchete un'altra guerra-
14 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro