Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[11] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 23 ott 2025, 16:34

Mi sa che quel concorso si e' chiuso si' a fine Ottobre, ma del 2024, non del 2025... :(
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 24 ott 2025, 8:16

banjoman ha scritto:secondo le nuove normative ci vuole una laurea triennale....

Non credo di essermi spiegato bene.....

Stavo parlando non di insegnante, ma bensi di aiuto di laboratorio, che non si trovano, non so quale definizione possa essere piu corretta, ma amici miei, che lavorano come insegnanti, hanno detto che basta una licenza superiore qualunque per fare questa attività.

(di insegnanti se ne trovano... anche chi ti viene a dire "ma a me chi lo ha insegnato!!!!!") ?%

se vuoi mi informo meglio da loro, che sono nel giro....

ti mando un documento che hanno inviato a me, riguarda le mie zone, ma forse rende l'idea di cosa si tratti!

saluti.
Allegati
SS-DISPONIBILITA-MOBILITA-ANNUALE (1).pdf
(817.77 KiB) Scaricato 229 volte
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[13] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 ott 2025, 16:39

Si prova ad informarti. Le notizie che ho raccolto io sono molto varie e a volte fumose..
Ad esempio: si accede tramite concorso? Questi aiutanti di laboratorio burocraticamente come vengono definiti? Dov'e' che si fa richiesta? Direttamente alle scuole?

Fatti spiegare meglio dai tuoi amici come devo procedere esattamente. Fai presente che appartengo alle categorie protette.

Ciao,
Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 ott 2025, 21:09

Te la sentiresti di insegnare elettronica / informatica ?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 ott 2025, 21:38

Certamente, sono sempre stato considerato un buon insegnante, tanti anni fa tenetti seminari interni alle aziende dove lavoravo.
Tenevo anche lezioni private (di ripetizione) per liceali o universitari.
Qui dove abito ora ho notato che c'e' veramente poco interesse per le mie materie :( studenti desiderosi di imparare zero.

Sto meditando di tenere dei corsi su youtube ma, essendo da solo, la cosa e' un po' complicata e ho visto che per realizzare video decenti bisogna essere attrezzati, saper fare video editing ecc.. cose non banali e che richiedono molto tempo...ci fosse almeno un aiutante forse sarebbe tutto piu' facile.

Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 ott 2025, 21:48

Non mi sono spiegato bene: intendevo se ti andrebbe di insegnare in una scuola / istituto. In alcune zone c'è fame di docenti in ambito tecnico. Me ne parlava mio figlio, che insegna informatica.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[17] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 24 ott 2025, 22:42

Eh ma io ho solo un diploma... se ne e' discusso in altri interventi su questo thread.
Inoltre credo che si debba partecipare a dei concorsi, mentre a me serve un lavoro in tempi stretti...
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[18] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 ott 2025, 17:35

Da quanto mi dicono stanno cambiando tutto in questo periodo, mi pare che cambi a fine anno.

Ricerca sul web, "corrispondenza diploma classi di insegnamento". Prima si devono leggere le informative sul sito del ministero; pare che fino a dicembre siano sufficienti diplomi di scuola superiore... liink

Poi ci sono vari siti che danno riferimenti tra il diploma e la classe in cui si può operare:
link tipo questo, oppure link.

Altro sito interessante link.

Dopo avere trovato questi riferimenti si dovrebbe fare la ricerca nella zona di appartenenza, cercando le scuole ed i relativi posti vacanti...

Spero che possa darti un'idea...

Saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

2
voti

[19] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utentellomb » 30 ott 2025, 19:54

Ciao banjoman,

anche per esperienza personale ti posso assicurare che il contatto diretto con la scuola, dirigente o tutor o anche isegnanti e conoscenti che possono fare da tramite, puo' darti dello spazio nella scuola statale perché quando non trovano possono queste persone "fare di testa loro", diciamo così, e saltare le graduatorie.

Se la scuola statale non andasse cerca nei vari corsi professionali, dalle mie parti si chiamano aesseffe, Enaip, cnos, Cnosfap: devi cercare i responsabili, i tutor, e loro hanno il potere diretto di trattare con te.
Potresti provare anche atraverso l'aasessorato allo studio (o come si chama) della tua regione per trovare quali possono essere.
In questo caso informati pero' anche della qualità della scuola perché alle volte quegli istituti cercano dei "domatori di leoni" più che degli insegnati; alle volte i ragazzi sono più sfortunati e difficili di altri e puo' esser arduo gestirli pero' in genere se riesci a creare empatia con loro, sono persone molto affamate e se capiscono che gli puoi dare vero aiuto ti seguiranno come non immagini dandoti delle soddisfazioni impensabili.

in bocca al lupo
Foto Utentellomb
18 4

0
voti

[20] Re: Cerco aiuto per lavoro dopo incidente

Messaggioda Foto Utentebanjoman » 1 nov 2025, 1:20

Foto Utentelelerelele grazie per ituoi link. Ho inviato domanda per il concorso anche se non vi erano scuole abbastanza accessibili, tutte troppo distanti per me. I posti in Veneto erano solo 7. Vediamo per curiosita' come va.

Foto Utentellomb, molto interessante il tuo suggerimento. In effetti mi era gia' balenata l'idea tempo fa, ma poi mi ero detto che, essendo aziende pubbliche, potevo accedervi solo coi famigerati concorsi....
Detto cio' credi che sia sufficiente provare a contattarli via e-mail allegando il mio CV? O e' meglio se mi presento di persona? Ricordo che sono praticamente sordo e non sento al telefono (l'app. acustico non va molto d'accordo coi campi elettrici emessi dai cellulari).

Grazie a tutti per le dritte, se avete altri suggerimenti fatevi pure avanti, ogni proposta e' ben accetta!

O_/
Max
Foto Utentebanjoman
12,2k 5 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro