Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elogio della bellezza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[101] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 7 mar 2015, 2:19

DarwinNE ha scritto:Ho scoperto due giorni fa la bellissima terza sinfonia di Górecki, un compositore contemporaneo polacco mancato appena qualche anno fa. Bella, bella, bella, ma certo non molto gioiosa...

Che BELLA! Anche se considero Mozart troppo moderno per i miei gusti, questa e` veramente notevole, il primo movimento sembra costruito su un tema ostinato, una meraviglia. Sembra quasi minimalista, con piccoli cambiamenti fra una esposizione e la successiva. Adesso sto sentendo il terzo, sempre con le stesse impressioni.

DarwinNE ha scritto:... la più efficace rappresentazione artistica del dolore umano che io conosca è il Threnos per le vittime di Hiroshima, di Penderecki, [/i]!

Perfettamente d'accordo. Questo brano l'ho scoperto per caso tanti anni fa. Ero andato a un concerto, c'era Penderecki all'inizio e poi quello per cui ero andato a concerto, il tutto fatto da un grande direttore, che non ricordo chi fosse. Forse Bohm? Anyway, ero rassegnato a sopportare il brano di musica moderna... e mi ha coinvolto completamente. Alla fine non ero neanche in grado di applaudire. Molto piu` coinvolgente di altri brani, ad esempio Adagio for Strings di Barber.

Le scoperte accidentali di brani che poi mi sono piaciuti, sono continuate. Qualche anno fa ero andato a concerto per sentire un pezzo di Bach, e prima c'era Adams, Hallelujah Junction, che per me e` stata una bella scoperta.

Dal vivo e` molto piu` coinvolgente.

DarwinNE ha scritto: Però se sento una bella fuga di Bach, tipo qualcuna del Clavicembalo ben temperato, oppure certi passaggi delle Passioni, non riesco a fare nient'altro, neppure a mettere insieme le parole per parlare...

Confermo! Foto UtenteDarwinNE era venuto nel mio ufficio qualche tempo fa, e io ho sempre musica di sottofondo, senza quella non riesco a lavorare. Molto spesso ascolto Bach e mentre stavamo parlando era cominciata una fuga e Foto UtenteDarwinNE si era praticamente bloccato :D
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[102] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 mar 2015, 1:40

IsidoroKZ ha scritto:Anyway, ero rassegnato a sopportare il brano di musica moderna... e mi ha coinvolto completamente. Alla fine non ero neanche in grado di applaudire. Molto piu` coinvolgente di altri brani, ad esempio Adagio for Strings di Barber.

L'adagio di Barber è carino, ma è musica per far piangere le ragazzine, rivolto e riascoltato in tutte le salse, spesso decisamente troppo zuccherate. Il Threnos invece è tostissimo, una sberla, ascoltarlo è un'esperienza che non lascia certo indifferenti, ma per me non è totalmente sgradevole, una vera e propria catarsi.

Per rimanere sul contemporaneo propongo un brano di Daniele Bertotto, un compositore contemporaneo, purtroppo scomparso otto anni fa, che è stato un mio amico e maestro:

(non so se l'avevo già indicato in questa discussione).
Altri brani suoi sono ancora meglio, ma purtroppo non si trovano su Youtube.

IsidoroKZ ha scritto:Le scoperte accidentali di brani che poi mi sono piaciuti, sono continuate.

A me era piaciuto molto Biped, un balletto di Merce Cunningham in cui i ballerini in carne ed ossa si mescolavano a figure eteree generate con grafica al calcolatore e proiettate su uno schermo molto fine frapposto fra gli artisti ed il pubblico:

Dal video non si vede molto bene, ma la grafica è molto molto ben fatta ed aggiunge un elemento poetico alla coreografia. L'avevo visto quando ero abbonato al Regio di Torino (allora, c'erano tariffe molto vantaggiose per i giovani), credo intorno al 1999. Poi l'ho rivisto quattro o cinque anni dopo alla MC2 di Grenoble. A Torino Merce Cunningham era pure venuto a salutare il pubblico alla fine dello spettacolo.

IsidoroKZ ha scritto:Confermo! Foto UtenteDarwinNE era venuto nel mio ufficio qualche tempo fa, e io ho sempre musica di sottofondo, senza quella non riesco a lavorare. Molto spesso ascolto Bach e mentre stavamo parlando era cominciata una fuga e Foto UtenteDarwinNE si era praticamente bloccato :D

Eh, ma tu avevi tirato fuori il Clavicembalo ben temperato, appunto, nell'interpretazione di Pollini, che io non conoscevo solo per sentito dire, e mi chiedevo più o meno consciamente quando e come usasse il pedale in certi passaggi...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[103] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 8 mar 2015, 10:42

Hallelujah Junction: grazie!
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

2
voti

[104] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utentedeltax » 8 mar 2015, 22:50

brividi
poesia musicale
senza parole
Foto Utentedeltax
936 1 4 6
Sostenitore
Sostenitore

3
voti

[105] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 10 mar 2015, 1:09

Apprezzo e condivido la bella musica che offrite qui e i relatvi commenti.
Aggiungo il mio contributo. Purtroppo non sono riusscito a togliere la pubblicità. E' possibile? Se sì, come si fa?

"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[106] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 10 mar 2015, 1:12

Con ADBlock Plus installato dovresti riuscire a togliere quelle fastidiosissime pubblicità. (le odio ! :twisted: )

Io non le vedo. :-)
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

2
voti

[107] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 21 mar 2015, 11:37

Desidero segnalare questa esecuzione della Ciaccona nella trascrizione per chitarra.
La tecnica dell'esecutore è la perfezione tradotta in musica. Neppure Segovia fu in grado di raggiungere questi livelli. L'espressione non raggiunge gli apici del Maestro nell'esecuzione del 1959, ma forse anche sì.

Vorrei far notare come nella trascrizione per chitarra di una partitura originariamente per violino si rivelino particolari che lo strumento ad arco nasconde dietro una sonorità più brusca e spigolosa.

Chissà cos'altro si nasconde dentro l'opera di un autore che non ha eguali.

Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

0
voti

[108] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 mar 2015, 17:56

Qualche post precedente si parlava del pedale. A tal proposito vorrei segnalare questa esecuzione del Preludio no. 1 dal Clavicembalo Ben Temperato. E' spiazzante. non ho ancora capito se la trovo geniale o se sia una porcata.

Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[109] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 mar 2015, 18:32

Beh, tecnicamente lui suona senza pedale quello che c'è scritto sulla partitura... Certe note sono tenute ed altre sono piuttosto corte. Non ci sono legature, ma comunque, io non le farei puntate. Ad ogni modo, il valore delle interpretazioni di Glenn Gould è di solito che ti fanno sentire cose diverse da tutti gli altri, tranne che da quelli che lo hanno imitato. Quello è un preludio facilino, forse voleva cambiare un po' rispetto ai languori dei tredicenni che ci mettono troppo pedale :-)

Subito dopo, la fuga in do maggiore è molto molto ben suonata, direi che l'interpretazione è molto meno discutibile. Per il resto, si può vedere brano per brano, ma nel complesso per me è un insieme spettacolare.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[110] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 25 mar 2015, 18:51

DarwinNE ha scritto:[...] nel complesso per me è un insieme spettacolare.

Speravo in un commento autorevole con il quale confrontare il mio modesto punto di vista. Per chi come me ha passato l'infanzia con in casa le note dal vinile di Pollini per la Deutsche Grammophon, c'è qualche freno nell'ascoltare queste nuove interpretazioni. Il mio orecchio non ha notato altri sconvolgimenti rispetto alla lettura tradizionale, solo il primo preludio è stato (consistentemente) riletto. Confermi?
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro