DarwinNE ha scritto:Ho scoperto due giorni fa la bellissima terza sinfonia di Górecki, un compositore contemporaneo polacco mancato appena qualche anno fa. Bella, bella, bella, ma certo non molto gioiosa...
Che BELLA! Anche se considero Mozart troppo moderno per i miei gusti, questa e` veramente notevole, il primo movimento sembra costruito su un tema ostinato, una meraviglia. Sembra quasi minimalista, con piccoli cambiamenti fra una esposizione e la successiva. Adesso sto sentendo il terzo, sempre con le stesse impressioni.
DarwinNE ha scritto:... la più efficace rappresentazione artistica del dolore umano che io conosca è il Threnos per le vittime di Hiroshima, di Penderecki, [/i]!
Perfettamente d'accordo. Questo brano l'ho scoperto per caso tanti anni fa. Ero andato a un concerto, c'era Penderecki all'inizio e poi quello per cui ero andato a concerto, il tutto fatto da un grande direttore, che non ricordo chi fosse. Forse Bohm? Anyway, ero rassegnato a sopportare il brano di musica moderna... e mi ha coinvolto completamente. Alla fine non ero neanche in grado di applaudire. Molto piu` coinvolgente di altri brani, ad esempio Adagio for Strings di Barber.
Le scoperte accidentali di brani che poi mi sono piaciuti, sono continuate. Qualche anno fa ero andato a concerto per sentire un pezzo di Bach, e prima c'era Adams, Hallelujah Junction, che per me e` stata una bella scoperta.
Dal vivo e` molto piu` coinvolgente.
DarwinNE ha scritto: Però se sento una bella fuga di Bach, tipo qualcuna del Clavicembalo ben temperato, oppure certi passaggi delle Passioni, non riesco a fare nient'altro, neppure a mettere insieme le parole per parlare...
Confermo!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)