Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elogio della bellezza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[111] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 mar 2015, 2:28

Beh, il mio commento non è che sia molto autorevole... :oops:
Più che altro, l'interpretazione di Gould non è neppure lei recentissima, mi pare che lui avesse una decina d'anni in più di Pollini e purtroppo è morto giovane. Io non conosco bene la versione del Clavicembalo ben temperato di Pollini, me l'ha fatta ascoltare Foto UtenteIsidoroKZ una volta ed in effetti è molto molto diversa da quella di Gould, direi diametralmente opposta (e bella per quello). Gould e Pollini sono due fra i miei pianisti preferiti....
Comunque delle opere che mi piacciono, mi abituo ad ascoltare almeno quattro o cinque versioni. C'è un abisso tra la Passione secondo Matteo di Herreweghe e la classicissima versione di Richter, eppure entrambe hanno qualcosa da dire, sia pure in modo molto diverso.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[112] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 26 mar 2015, 9:51

Non avevo neppure cercato la biografia di Gould. Davo erroneamente per scontato, mea culpa, che non avendo mai sentito le sue interpretazioni, fosse un artista giovane. Grazie per i commenti.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

2
voti

[113] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 26 mar 2015, 10:49

Se vuoi farti l'orecchio su Glenn Gould, consiglio di partire dalle sue interpretazioni delle Variazioni Goldberg. Il che non vuol assolutamente dire che non si possa far diversamente né che non ci siano altre interpretazioni pregevolissime, ma piuttosto che ogni pianista che voglia interpretare quei brani deve fare i conti con quella versione.

Pour la petite histoire, se mi ricordo bene, si sente proprio la versione di Gould in una delle scene più cruente ed impressionanti de Il silenzio degli innocenti.

Glenn Gould ha anche composto un po' di cosette interessanti, questa fuga ironica era per uno spettacolo televisivo:

A me piace molto anche per il timbro molto da "anni 60" delle voci dei solisti. Cercando, ce n'è anche una versione con il video dei cantanti.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[114] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteangel99 » 26 mar 2015, 12:29

Thx. Decisamente una scoperta.

La fuga è una cosa carinissima! :mrgreen:
Anche la grafica è piacevole, questo misto tra rullo di pianola, colori per le voci, testo... si resta li a seguire la musica come su una partitura scritta in una lingua più moderna.
Foto Utenteangel99
3.516 1 5 11
Master
Master

1
voti

[115] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 8 apr 2015, 0:13

Forse l'ho già scritto quanto mi piace il rock progressivo italiano?
Ieri sera ed oggi ho lavato per benino e mi sono riascoltato questo capolavoro in vinile:

Ricordo di aver visto un concerto estivo del Banco del Mutuo Soccorso del 1984-1985, ero un bambinetto aggrappato alle transenne in prima fila...
Francesco Di Giacomo cantava a pochi metri da me, me lo ricordo come fosse ieri.
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[116] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 18 apr 2015, 19:31

Giacinto de Sivo: Storia delle due Sicilie dal 1847 al 1861. Un autore da elogiare, eccome.

Praticamente non racconta nulla di eclatante, ma sicuramente in netto contrasto con quanto siamo stati indotti ed obbligati a studiare e soprattutto, in modo serio ed assennato. Tra le righe non scritte si legge tutto quello che voleva trasmettere ed incredibilmente, sembra l'esatta fotografia dei giorni attuali. Ma forse è la fotografia di sempre: di un essere umano che ha una caratteristica immutabile nei secoli.

Mentre Giuseppe Cesare Abba più o meno nelle stessa epoca esaltava ben altro del periodo, anzi per par condicio dirò che teneva le parti al pensiero radicalmente opposto, de Sivo ci racconta qualcosa di, almeno a meno, ignoto e parimenti interessante.

Merita essere elogiato, elogiato per quello che ci trasmette con le parole scritte: la messa in luce chiara, limpida, di un periodo e di storie che fino ai giorni nostri sono state ben celate.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[117] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 18 apr 2015, 20:40

Rientrato oggi da un bel viaggio molto musicalmente godereccio a Budapest.
Per fortuna che avevo la valigia abbastanza leggera all'andata, ho comperato 7 kg di partiture :D

Abbiamo fra l'altro avuto la fortuna di conoscere Balazs Mikusi, un musicologo che ha recentemente fatto una scoperta abbastanza straordinaria, ovvero si è trovato fra le mani uno spartito autografo di Mozart scartabellando fra vecchia roba. Abbiamo anche visto dal vero lo spartito in questione, assieme a manoscritti di Bartok, Liszt e Berlioz, conservati alla Biblioteca Nazionale :D

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[118] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 17 mag 2015, 18:44

B.B. King ci ha purtroppo lasciati. Resta la sua musica.
Se a qualcuno interessa, qui c'è un bel documentario (in inglese):

Ho avuto il piacere di vederlo dal vivo una quindicina di anni fa e mi ricordo di quella serata come fosse ieri!

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[119] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 1 giu 2015, 23:05

Se vi piace il jazz, godetevelo :shock:

Saluti, Boiler
Foto Utenteboiler