Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terremoto in centro Italia.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[131] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 ago 2016, 13:52

Ma, a quanto mi risulta, nei siti dove recentemente non c'è stato un terremoto nessuno è obbligato a ristrutturare con adeguamento sismico, si è obbligati a farlo solo per gli edifici che hanno subito danni sismici o sbaglio?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[132] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 ago 2016, 14:07

Insomma, siamo tutti d'accordo se dico che in una zona a rischio sismico gli edifici dovrebbero essere tutti in grado di sopportare un eventuale sisma entro ampi limiti? E che se per qualsiasi motivo (mancanza di soldi, di volontà, per questioni affettive ecc..) alcuni di essi non lo sono, almeno dovrebbero essere censiti, segnalati e marchiati a fuoco in modo che tutti sappiano?
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[133] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 ago 2016, 15:50

io mi chiedo una cosa:
da quanto ho sentito, prevedere quando e dove ci saranno i terremoti è (almeno per ora) praticamente impossibile
ma se nelle zone a rischio sismico fossero montati dei sensori , in modo che quando si verifica un terremoto in un certo punto di intensità oltre una certa soglia, gli abitanti delle zone vicine fossero immediatamente allertati, si potrebbero limitare i danni in termini di vittime ?
scusatemi,non sono abbastanza informato, qual è la velocità di propagazione del terremoto, dall'epicentro?
i centri abitati sono stati tutti colpiti nello stesso istante, o c'è un margine di una manciata di secondi?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[134] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 ago 2016, 15:54

la velocità di propagazione del suono nel terreno è elevatissima, e in pochi secondi non riusciresti ad allertare neanche il sismologo...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[135] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentealev » 30 ago 2016, 15:55

lodovico ha scritto:ma se nelle zone a rischio sismico fossero montati dei sensori , in modo che quando si verifica un terremoto in un certo punto di intensità oltre una certa soglia, gli abitanti delle zone vicine fossero immediatamente allertati, si potrebbero limitare i danni in termini di vittime ?

Guarda, se finora non hanno trovato un modo efficace di prevedere giorno ed ora di un terremoto, una ragione tecnica e fisica c'è
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[136] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentelodovico » 30 ago 2016, 16:25

si immaginavo, ma mi chiedevo se non si poteva proprio far nulla in questo senso
poi un'altra cosa che mi viene in mente, sempre per limitare i danni:

mi rendo conto che ristrutturare una casa in termini antisismici richiede un grosso sforzo, e non sempre è possibile nel breve periodo
ma una ispezione da parte di personale qualificato di ogni casa, che dia agli inquilini delle indicazioni sul 'grado di robustezza della abitazione' nei confronti di un potenziale terremoto, sarebbe sicuramente fattibile, e nel breve termine.

io, come penso molti altri, piu di una volta quando accadono queste cose guardo in su il soffitto, e il cornicione di casa, e mi chiedo: chissa se quello reggerebbe, e chissa dove dovrei andare, e chissa qual è il luogo piu sicuro della mia casa

chiaro, in tv danno delle linee guida generali, ma sarebbe ben altra cosa sapere esattamente cosa fare nel caso specifico di casa tua ...

e credo che sarebbe uno stimolo ad impegnarsi a prendere qualche provvedimento sapere che la tua casa magari è a rischio 10 e invece il tuo vicino è a rischio 5...

quello che un po infastidisce è che, di contro, ogni metro quadro /muro nuovo/abbattuto deve essere prontamente denunciato in modo che le tasse che si debbono pagare possano essere costantemente aggiornate...
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

2
voti

[137] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 ago 2016, 16:56

lodovico ha scritto:ma una ispezione da parte di personale qualificato di ogni casa, che dia agli inquilini delle indicazioni sul 'grado di robustezza della abitazione' nei confronti di un potenziale terremoto, sarebbe sicuramente fattibile, e nel breve termine.

io, come penso molti altri, piu di una volta quando accadono queste cose guardo in su il soffitto, e il cornicione di casa, e mi chiedo: chissa se quello reggerebbe, e chissa dove dovrei andare, e chissa qual è il luogo piu sicuro della mia casa...

...e credo che sarebbe uno stimolo ad impegnarsi a prendere qualche provvedimento sapere che la tua casa magari è a rischio 10 e invece il tuo vicino è a rischio 5...

Sfondi una porta aperta Foto Utentelodovico, è quello che sto cercando di dire anch'io ma pare che non tutti siano d'accordo e non capisco il perché, sarebbe interessante conoscere il parere di chi non lo è.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[138] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 30 ago 2016, 17:18

lodovico ha scritto:...ma se nelle zone a rischio sismico fossero montati dei sensori , in modo che quando si verifica un terremoto in un certo punto di intensità oltre una certa soglia, gli abitanti delle zone vicine fossero immediatamente allertati, si potrebbero limitare i danni in termini di vittime ?

In effetti pare che la velocità di propagazione sia dell'ordine di qualche km/s con un massimo di 5-6 nel granito e un minimo di 1.5 nell'acqua.

Diciamo che se fosse in media 2-3 km/s si potrebbe allertare chi risiede a 30km dall'epicentro con un anticipo di 10-15 s

Per la cronaca:
Io mi trovo a 140km dall'epicentro del sima in questione e ho avvertito chiaramente la scossa che mi ha svegliato. Ho guardato l'orologio verso la fine della scossa ed erano trascorsi 3 minuti dall'ora ufficiale successivamente dichiarata.

Diciamo che in questa stima, essendo la scossa durata circa 15 secondi e non avendo controllato la cifra dei secondi dell'orologio, ci può essere un minuto in eccesso, quindi direi di aver avvertito la scossa con un paio di minuti di ritardo, che significherebbe una velocità di propagazione poco superiore ad 1km/s
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[139] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 ago 2016, 20:14

beh ma 1-2 min non bastano a far NIENTE... forse potrebbe solo far suonare delle sirene automatiche, ma ti ricordo che danni e crolli si hanno praticamente sull'epicentro...non certo a 140km.

Riguardo le ispezioni mi sembra illusorio poter "vedere" qualcosa dall'esterno, risponderà qualcuno del settore ma faccio un esempio.

Ho fatto il certificatore energetico per qualche anno, esistono abachi e data base per "stimare" come è fatto un muro in base a tipologia, zona, anno di costruzione. E comunque si ha una stima grossolana, utilizzabile solo su case vecchie e soggetta a errore, sarebbe meglio un'ispezione, obbligatoria ove possibile >(es fori areazione).

Ora figuriamoci l'antisismica, da fuori, in una casa vecchia ma magari intonacata periodicamente, si può avere un'idea ma...

- se è in pietra si sa che regge ben poco, dipenderà da spessore e posizione dei muri portanti.

- se in CA, o CA misto a pietra o altro ancora peggio, come si fa a dire da fuori se hanno usato tutti i ferri che avrebbero dovuto usare? Come sono ridotti i ferri? Come sono ancorati tra loro? E le fondamenta?

Insomma sarebbe una stima parziale. E credo si faccia fatica a evacuare un'abitazione pure con crepe evidenti, infatti in caso di CREPE si incollano vetrini per vedere se e come si allargano, mica si evacua in quattro e quattr'otto...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[140] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 30 ago 2016, 21:45

Alura,
Fino al 2006 ero il classico soggetto che, se c'era un piccolo foro nel muro, chiamavo il muratore.
Poi ho dovuto imparare l'edilizia (ho studiato come un matto per 9 mesi ed ho fatto esperienza gratis in qualche cantiere) per andare in Africa ad insegnare ai bagonghi come fare le strutture in modo serio, oltre che insegnare altre tecniche di costruzione.
Inutile dire che al mio ritorno non ero più quello di prima, vuoi per l'esperienza dal punto di vista umano, che per la maturata esperienza come direttore dei lavori.
Avendo la conoscenza ed il mestiere in mano ho subito sfruttato la cosa su casa mia ristrutturando completamente il seminterrato, eliminando infiltrazioni e rendendolo un ambiente completamente diverso.
In questo momento sono in laboratorio, un luogo che prima era praticamente un deposito di cianfrusaglie, oggi è un qualcosa di molto serio e bello, lo stesso dicasi per la tavernetta.
Questo per dire cosa?
Per dire che l'edilizia non costa molto. Ovviamente oggi i muratori mi vedono come il loro peggiore incubo perché sanno che sono in grado di fare le cose da me e quindi, qualora avessi bisogno di loro, non potrebbero raccontarmi quella montagna di balle che raccontano a tutti quelli che non sono del mestiere.
Il problema è sempre la conoscenza.
E purtroppo la maggior parte delle persone, incolpevolmente, questa conoscenza non ce l'ha.
E quindi si pensa che rendere un edificio antisismico sia una cosa fuori dal mondo, quando invece non lo è.
E aggiungo un'altra cosa: purtroppo la maggior parte delle persone preferisce rifare il bagno invece di rendere la casa più sicura. :roll:
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro