Io qualche anno fa avevo ascoltato la moglie di un mio ex collega che sapeva fare canto difonico con quella tecnica. Sembra che la stanza aiuti, lei lo faceva o in bagno, oppure in un corridoio al primo piano di casa sua, in cui c'era un soffitto a volta che le rimandava indietro il suono e le permetteva di regolarsi per far uscire gli armonici (che si sentivano molto chiaramente).
Tra l'altro, c'è una tecnica per ascoltare i suoni armonici quando si canta ed è quella di coprirsi parzialmente le orecchie con le due palme. Coprendo parzialmente oppure del tutto e regolando la posizione delle mani si riesce a filtrare un po' la fondamentale. Riesce meglio se si è in coro, perché uno è talmente tanto abituato alla propria voce che non è detto che senta subito la differenza.
Invece c'è un altro fenomeno interessantissimo studiato dagli etnomusicologi ed è quello della "quintina" sarda. Nella celebrazione pasquale, a Castelsardo, c'è un canto tradizionale in cui quattro cantanti, maschi, si mettono in circolo ed iniziano a cantare. Se le voci sono scelte correttamente, i timbri si fondono e le varie armoniche si mischiano... per formare una quinta voce, acuta, dal timbro etereo che può essere distinta con un po' di abitudine. Il significato è quello della Madonna che "scende" evocata dai cantori...
Non trovo dei video chiari su Youtube, a quanto pare è una cosa che ha molto appassionato i musicologi francesi:
http://www.musimediane.com/numero5/DAng ... olini.html
Io ho seguito un corso sull'acustica della voce intorno al 2003 e la ragazza che lo teneva ci ha fatto vedere degli esempi con l'analisi spettrale: quando ho sentito per la prima volta la quinta voce, sono rimasto a bocca aperta!
La migliore descrizione che ho trovato è questa, una (vecchiotta) pagina interattiva:
http://ehess.modelisationsavoirs.fr/eth ... /seq1.html
Se si manda avanti si riesce ad ascoltare il coro, e si può mettere in evidenza la quinta voce, acuta, che spunta fuori "dal nulla,"
nonché vedere come appare dallo spettro:
Qui la qualità non è altissima, ma la quintina secondo me si sente bene (quando si sa dove cercare):

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Tutto molto interessante, grazie dei vostri post!