Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Elogio della bellezza

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

4
voti

[151] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 6 nov 2015, 0:43

:shock: fortissima la ragazza!!!

Io qualche anno fa avevo ascoltato la moglie di un mio ex collega che sapeva fare canto difonico con quella tecnica. Sembra che la stanza aiuti, lei lo faceva o in bagno, oppure in un corridoio al primo piano di casa sua, in cui c'era un soffitto a volta che le rimandava indietro il suono e le permetteva di regolarsi per far uscire gli armonici (che si sentivano molto chiaramente).

Tra l'altro, c'è una tecnica per ascoltare i suoni armonici quando si canta ed è quella di coprirsi parzialmente le orecchie con le due palme. Coprendo parzialmente oppure del tutto e regolando la posizione delle mani si riesce a filtrare un po' la fondamentale. Riesce meglio se si è in coro, perché uno è talmente tanto abituato alla propria voce che non è detto che senta subito la differenza.

Invece c'è un altro fenomeno interessantissimo studiato dagli etnomusicologi ed è quello della "quintina" sarda. Nella celebrazione pasquale, a Castelsardo, c'è un canto tradizionale in cui quattro cantanti, maschi, si mettono in circolo ed iniziano a cantare. Se le voci sono scelte correttamente, i timbri si fondono e le varie armoniche si mischiano... per formare una quinta voce, acuta, dal timbro etereo che può essere distinta con un po' di abitudine. Il significato è quello della Madonna che "scende" evocata dai cantori...

Non trovo dei video chiari su Youtube, a quanto pare è una cosa che ha molto appassionato i musicologi francesi:
http://www.musimediane.com/numero5/DAng ... olini.html

Io ho seguito un corso sull'acustica della voce intorno al 2003 e la ragazza che lo teneva ci ha fatto vedere degli esempi con l'analisi spettrale: quando ho sentito per la prima volta la quinta voce, sono rimasto a bocca aperta!

La migliore descrizione che ho trovato è questa, una (vecchiotta) pagina interattiva:

http://ehess.modelisationsavoirs.fr/eth ... /seq1.html

Se si manda avanti si riesce ad ascoltare il coro, e si può mettere in evidenza la quinta voce, acuta, che spunta fuori "dal nulla,"

quintina2.png

nonché vedere come appare dallo spettro:

quintina.png

Qui la qualità non è altissima, ma la quintina secondo me si sente bene (quando si sa dove cercare):

Foto Utenteboiler domani mi guardo con calma il video sul serialismo.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[152] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 6 nov 2015, 1:18

:ok: Tutto molto interessante, grazie dei vostri post!
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[153] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 6 nov 2015, 15:56

Qualche pagina fa si parlava di rock progressivo.

Vi presento Steven Wilson.
Oserei quasi arrivare a dire che è il degno erede dei Pink Floyd.

Ha appena rilasciato questo nuovo videoclip. Guardandolo ho pensato "Impressionante a che livello di realismo è arrivata la grafica computerizzata". Poi ho letto l'intervista alla produttrice del video e ho capito che sono 10 minuti della piú impressionante stop-motion che abbia mai visto!

Disclaimer: è roba che farà inumidire gli occhi anche ai piú duri.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[154] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 6 nov 2015, 16:20

Lo stop motion sarà pure la cosa più faticosa del cinema, ma dio se ne vale la pena!!!

O_/ O_/ O_/
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 6 8 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[155] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteboiler » 14 nov 2015, 1:22

Oggi la faccio breve: non vi spiego il perché il checcosa mi piace.
Vi guardate il video e non ci sarà bisogno di spiegazioni.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[156] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 16 nov 2015, 1:33

Questo riassume bene come mi sento da un paio di giorni:

Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[157] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 16 nov 2015, 15:27

Bellissimo pezzo. Grande compositore, Arvo Paert, uno dei maggiori dei nostri tempi.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[158] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 24 nov 2015, 0:25

DarwinNE ha scritto:Ho scoperto due giorni fa la bellissima terza sinfonia di Górecki, ...

Mi ero perso questo post e parte del suo seguito. Ho ascoltato, ma NON mi è piaciuto... Pazienza.
Non mi è piaciuto perché al mio modo di intendere, era solo un miscuglio di note e suoni senza connessione.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[159] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 nov 2015, 0:45

:-) Foto UtenteCandy, semplice dimostrazione che la "bellezza" è quanto mai soggettiva (checché ne dicano alcuni intellettuali... ); ad esempio, ho ascoltato il brano postato da Foto Utenteboiler e ad essere sincero mi si sono si inumiditi gli occhi ma per i troppi sbadigli #-o :mrgreen: O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[160] Re: Elogio della bellezza

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 25 nov 2015, 21:23

Mi dispiace, simpatico Foto Utenteclaudiocedrone, sarò uno di quei "certi intellettuali", ma non sono d'accordo con te... Chiaro che nella valutazione e nella percezione della bellezza c'è una componente soggettiva. Essa è tanto più presente quanto meno l'"oggetto" è sentito e percepito come "universale", naturalmente all'interno di una ben definita cultura. Dove "universale" va quindi a coincidere con "oggettivo". Ogni cultura infatti sviluppa i propri canoni estetici, che oltretutto variano nel tempo, anche se alcuni oggetti (artistici) riescono a superare anche il tempo. Molto difficile per esempio che la componente soggettiva renda brutto un quadro di Raffaello, mentre è facile che una canzone possa piacere a uno e a un altro no.
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro