Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[151] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 mar 2023, 18:32

GioArca67 ha scritto:
lelerelele ha scritto:Da quanto ne so è fuorilegge avere un impianto scollegato da rete, così come avere l'impianto non registrato al GSE,

Da dove risulterebbe 'sta cosa?
Quindi la baita in montagna è fuorilegge??
Non sono esperto in merito, mi sarò sbagliato. :oops:

Quindi prendo atto che posso mettere pannelli su casa ed usarli senza alcun problema scollegati da rete e senza registrarmi al GSE.

Ad una ventina di kilometri da casa mia, uno ha messo una piccola pala eolica, parecchi anni fa, autocostruita, quindi presumo non ci facesse andare un gran chè, sono intervenute le autorità e l'hanno obbligato a togliere tutto!

?% saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[152] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 5 mar 2023, 18:42

lelerelele ha scritto:Ad una ventina di kilometri da casa mia, uno ha messo una piccola pala eolica, parecchi anni fa, autocostruita, quindi presumo non ci facesse andare un gran chè, sono intervenute le autorità e l'hanno obbligato a togliere tutto!

Anche io sapevo che un impianto off-grid doveva semplicemente essere a norma e non necessitava segnalazione a nessun organo.
Se metto un pannellino una batteria da 12V e un inverter in un gabbiotto attrezzi devo fare segnalazione al GSE ? :?:

Non è che per la pala eolica c'era qualche motivazione di sicurezza o paesaggio ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[153] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 5 mar 2023, 18:56

lelerelele ha scritto:
Ad una ventina di kilometri da casa mia, uno ha messo una piccola pala eolica, parecchi anni fa, autocostruita, quindi presumo non ci facesse andare un gran chè, sono intervenute le autorità e l'hanno obbligato a togliere tutto!

Ma le autorizzazioni comunali per la costruzione le aveva?
Per il fotovoltaico ci sono delle deroghe, come per l'eolico non più alto di 1,5m.
Occorre vedere il caso specifico.
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[154] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 mar 2023, 19:56

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[155] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 mar 2023, 21:57

Ma vogliamo essere concreti e vedere come stanno le cose

https://youtu.be/4YuMSdT9ZCg

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[156] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 5 mar 2023, 22:10

richiurci ha scritto:per i fan dell'idrogeno...

Quando c'è di mezzo la formica i soldi sono sempre spesi bene. :mrgreen:.
Ciao Riccardo
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[157] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 mar 2023, 3:22

lelerelele ha scritto:(...) uno ha messo una piccola pala eolica, parecchi anni fa, autocostruita, quindi presumo non ci facesse andare un gran chè, sono intervenute le autorità e l'hanno obbligato a togliere tutto! (...)
mi pare che la faccenda andrebbe forse circostanziata altrimenti sembra solo l'allusione ad una vessazzione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[158] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2023, 8:47

Ho un vago ricordo riguardo normative restrittive in fatto di autoproduzione di energia elettrica

Ma sicuramente erano altri tempi e credo che da quei tempi le cose siano cambiate

Certo è che dietro casa mia a zero metri di distanza passa un fiumiciattolo e non mi azzarderei a mettere in acqua un piccolo mulino per generare elettricità, in questo caso andrei a "toccare" un qualcosa di pubblico e sotto il controllo del magistrato alle acque

Stessa cosa credo sia per un'eventuale pompa di calore che sfruttasse la temperatura dell'acqua

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[159] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2023, 9:58

Non conosco le regole relative al fotovoltaico, e a dire la verità non ho voglia di entrare nel buisness, un mio compagno di lavoro ha appena montato l'impianto, tutto completo, anche se finito però non ha potuto sfruttarlo fino a quando è venuta l'enel per le connessioni finali.

Da ignorante mi pare che ci siano molte piu restrizioni di quanto sembri, mi è stato detto che esistono due tipologie di connessioni, una allacciata ad enel e l'altra senza allacciamento. Booo, non mi ci raccapezzo.

La penso come te Foto UtenteKagliostro, sarò pessimista, oppure solo sfiduciato nei riguardi di coloro che ce la raccontano in modo da rendere legittimi gli affari loro? (Italiani in primis ed europei dopo).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[160] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 6 mar 2023, 12:00

lelerelele ha scritto:(...) un mio compagno di lavoro ha appena montato l'impianto, tutto completo, anche se finito però non ha potuto sfruttarlo fino a quando è venuta l'enel per le connessioni finali.
ci sarà stato un motivo, oppure no?
Ad una persona che incontri quotidianamente potresti domandare il perché, così anche qui e scopriremmo qualche particolare in più: magari il contatore esistente era semplicemente incompatibile per l'immissione in rete.

Da noi in Italia non mi pare che l'installazione del fotovoltaico sia stata sin'ora seriamente incoraggiata, è pur vero che chi voleva e vuole metter su quattro pannelli può farlo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro