Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[161] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2023, 12:04

WALTERmwp ha scritto:Da noi in Italia non mi pare che l'installazione del fotovoltaico sia stata sin'ora seriamente incoraggiata, è pur vero che chi voleva e vuole metter su quattro pannelli può farlo.

Saluti
Si, mi è stato confermato che esistono le tipologie con collegamento a rete, e senza collegamento a rete, non lo sapevo, pare che cambi solo il discorso relativo alle detrazioni, con il 110 puoi fare solo il collegamento a rete, se fai l'altro avrai solo le detrazioni del 50 o 60, relative ad interventi di efficientamento.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[162] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 mar 2023, 13:10

Io so solo che ho comprato un misero pannello plug&play e certo, ho dovuto compilare qualche modulo, ma la connessione alla rete è stata rapida (qualche giorno dalla comunicazione)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[163] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 mar 2023, 22:11

Un altro articolo interessante sui programmi di conversione elettrica dell'industria europea ben prims del 2035.
Guardare i link.

https://auto.hwupgrade.it/news/apple/ba ... 14667.html
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[164] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 mar 2023, 23:11

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[165] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 mar 2023, 10:16

Sì, articolo ragionevole

Tutto bellissimo (mah, sarà anche), quello che non dicono è che fare certe cose potrà anche essere un passo avanti nella riduzione della concentrazione di inquinanti nelle aree urbane (ma non a livello globale, sta energia bisogna pur produrla da qualche parte e con i sistemi che si prospettano disponibili anche tra un 10 - 15 anni le cose a livello mondiale e sottolineo mondiale, saranno praticamente identiche ad oggi)

In ogni caso non è questo il punto, il punto che proprio non viene toccato è che per realizzare certe visioni servono soldi ed i soldi circolano di più in alcuni paesi che altri e non metterei il nostro paese tra quelli dove una simile transizione non sarebbe oltremodo dolorosa per il cittadino medio, in altre parole, roba da ricchi e qui di ricchi non ne vedo poi molti e non mi si venga a dire, a difesa di certi discorsi, che l'Italia è un paese ricco, forse a confronto di altri, ma non ricco in senso assoluto

Guardatevi questa cartina e pensateci su, vale la pena ipotecare la nostra vita e quella di nostri figli e discendenti a favore poi di chi (chi ha interessi nell'elettrico) e di cosa (l'inquinamento globale) quando c'è chi guarda solo al suo interesse ?

Faremmo meglio anche noi a pensare al nostro di interesse

IMG-20230226-WA0001.jpg

Meditate gente Meditate

K

p.s.: un tizio, tempo fa, altro contesto ed altro significato, ha detto
Con le vostre leggi vi invadiamo, con le nostre leggi vi dominiamo
Se guardate con un minimo di attenzione vi accorgete che la cosa non è poi diversa ?
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[166] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 8 mar 2023, 10:31

Perché l'auto a batterie?
Secondo me:
1- migliori prestazioni e comfort;
2- riduzione delle emissioni locali;
3- minori emissioni di CO2 globali.

Per i punti 2 e 3 bisogna valutare se si ottengono risultati migliori pagando i costi per l'auto elettrica o per altro, e in che percentuale dividere gli investimenti fra la varie soluzioni.
Io non so fare le valutazioni ma penso che un euro speso per spostare le merci da strada a rotaia, o per installare reattori nucleari, o per sviluppare il trasporto pubblico dia risultati migliori che speso per fare andare in autostrada le auto elettriche.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[167] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 mar 2023, 11:25

Goofy ha scritto:Io non so fare le valutazioni ma penso che un euro speso per spostare le merci da strada a rotaia, o per installare reattori nucleari, o per sviluppare il trasporto pubblico dia risultati migliori che speso per fare andare in autostrada le auto elettriche.

Se abbiamo votato per DUE volte "NO" al nucleare, faremo la fine del coccodrillo che ha mangiato troppo e piangeremo lacrime quando avremmo tutti l'auto elettrica e l'energia costerà 1.5€/kWh

Foto UtenteKagliostro, fossero gli stati in "blu" ad emettere 80% della CO2 la transiszione è giustificata. ma nella realtà sono quelli in grigio (vedi USA, Russia, India e Cina ) a produrre il grosso dell'inquinamento e a loro queste cose non interessano......

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[168] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mar 2023, 12:15

Kagliostro ha scritto:Guardatevi questa cartina e pensateci su, vale la pena ipotecare la nostra vita e quella di nostri figli e discendenti a favore poi di chi (chi ha interessi nell'elettrico) e di cosa (l'inquinamento globale) quando c'è chi guarda solo al suo interesse ?

La cartina è un fake!
Per esempio si dimenticano della Cina che è più avanti dell'Europa nella transizione all'elettrico che dovrà essere compiuta entro il 35.
Per non parlare della Norvegia (2025) o dell'UK (2030-35).
E così tutti gli altri paesi industrializzati del mondo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[169] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtentePoirot » 8 mar 2023, 12:59

https://www.butac.it/il-divieto-di-imma ... lettriche/

Dove si spiega perché quella cartina è un fake.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[170] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 mar 2023, 13:25

Aggiungo, come sottinteso nel link e in molti interventi, che sarebbe più significativo mostrare le percentuali di auto elettriche vendute, sia il totale circolante sia la percentuale sul nuovo.

Magari certi ban si introducono anche per aiutare le vendite bloccate dalle lobbies.

Io comunque sul ban sono d'accordo ma ovviamente si poteva fare diversamente, per esempio si potrebbe mettere un blocco serio e nazionale all'ingresso dei veicoli inquinanti nelle città, in stile Area B di Milano.
perché il problema grosso dal quale nasce il divieto da noi è (o dovrebbe essere) l'inquinamento nei centri urbani.

Ma anche questo ovviamente non va bene e viene ostacolato in tutti i modi
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro