Come identifichi un edificio storico?
Se è in base all'età che sia una casa o una chiesa non fa differenza.
Se lo identifichi in base al contenuto artistico posso darti ragione, ma va valutato. Un affresco di uno sconosciuto di 200 anni fa non vedo perché debba essere più importante di una casa.
Comunque, ognuno ha le sue idee.
Terremoto in centro Italia.
0
voti
perché una casa sono 4 mura che al massimo sono legate alla storia di una famiglia.
buttarla giù e ricostruirla IDENTICA tranne che per il fatto che è antisismica e non più di sabbia e pietre non cambia il valore che la casa assume nel contesto del paese
un affresco fatto da uno sconosciuto, invece, è sempre arte.
non è che se non porta la firma di giotto o michelangelo un'opera d'arte faccia schifo a prescindere.
buttarla giù e ricostruirla IDENTICA tranne che per il fatto che è antisismica e non più di sabbia e pietre non cambia il valore che la casa assume nel contesto del paese
un affresco fatto da uno sconosciuto, invece, è sempre arte.
non è che se non porta la firma di giotto o michelangelo un'opera d'arte faccia schifo a prescindere.
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Certe affermazioni non le commento ma penso che rispecchino il problema principale in Italia.
Non c'è attaccamento a nulla.
Di conseguenza, a differenza di chi ci circonda, non facciamo altro che lamentarci delle cose che non vanno bene evidenziandole e tralasciando quello che di bello c'è.
E' più facile stare li e dire che una cosa è da distruggere piuttosto che cercare di valorizzarla e renderla migliore.
Ripeto che senza attaccamento a qualcosa, nulla ha valore.
Chiedo: Le pietre con cui sono costruite le case nel paese in cui ho casa, o forse avevo non lo so ancora, sono state tutte intagliate a mano. Alcune hanno delle incisioni decorativi, altre delle date. Quella è arte, espressa come arte lavorativa?
Non c'è attaccamento a nulla.
Di conseguenza, a differenza di chi ci circonda, non facciamo altro che lamentarci delle cose che non vanno bene evidenziandole e tralasciando quello che di bello c'è.
E' più facile stare li e dire che una cosa è da distruggere piuttosto che cercare di valorizzarla e renderla migliore.
Ripeto che senza attaccamento a qualcosa, nulla ha valore.
Chiedo: Le pietre con cui sono costruite le case nel paese in cui ho casa, o forse avevo non lo so ancora, sono state tutte intagliate a mano. Alcune hanno delle incisioni decorativi, altre delle date. Quella è arte, espressa come arte lavorativa?
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

0
voti
le pietre particolarmente significative dovranno essere recuperate e riposizionate sui muri della casa nuova.
così come gli stipiti delle porte, che molto spesso erano in pietra, e tutti gli altri elementi decorativi che si potranno recuperare.
mi sono dimenticato di fare una foto alla casa vicina a quella di mia nonna la quale è stata demolita e ricostruita, facendo i muri esterni in pietra.
questo per rimostrare che, volendo, si può.
tanto per dire, in Friuli è stato fatto esattamente così, e molto probabilmente verrà fatto anche ad Amatrice e nelle altre località devastate dall'ultimo terremoto, così come nelle zone più storiche de L'Aquila (tipo Paganica, che visitai e non era molto diversa da Amatrice).
con 2000 morti in più di come sarebbe stato farlo prima che venissero i terremoti
così come gli stipiti delle porte, che molto spesso erano in pietra, e tutti gli altri elementi decorativi che si potranno recuperare.
mi sono dimenticato di fare una foto alla casa vicina a quella di mia nonna la quale è stata demolita e ricostruita, facendo i muri esterni in pietra.
questo per rimostrare che, volendo, si può.
tanto per dire, in Friuli è stato fatto esattamente così, e molto probabilmente verrà fatto anche ad Amatrice e nelle altre località devastate dall'ultimo terremoto, così come nelle zone più storiche de L'Aquila (tipo Paganica, che visitai e non era molto diversa da Amatrice).
con 2000 morti in più di come sarebbe stato farlo prima che venissero i terremoti
Almeno l'itagliano sallo...
1
voti
Siamo realisti: pensate davvero che verrano spesi soldi statali per ricostruire seconde case in paesini di 500 abitanti???
Se succedesse, ci sarebbe un'insurrezione popolare.
E non potrebbe essere diversamente, vista la quantità di persone senza PRIMA casa che c'è in Italia!
Forse ricostruiranno le chiese e i monumenti, ma le case non credo proprio.
Adesso dicono che lo faranno per due motivi:
- per consolare i terremotati, già depressi dall'evento
- per farsi belli politicamente
Ma, passato il trauma emotivo nazionale, non credo che qualcuno, a parte gli abitanti, chiederà a gran voce di ricostruire Accumoli o Pescara del Tronto o Castelluccio o Frittole. Forse giusto Amatrice verrà ricostruita, perché fa parte del patrimonio culturale italiano; gli altri diventeranno paesi-fantasma, visitati forse dai turisti che andranno ad Amatrice in occasione delle prossime Sagre della Amatriciana.
Se succedesse, ci sarebbe un'insurrezione popolare.
Forse ricostruiranno le chiese e i monumenti, ma le case non credo proprio.
Adesso dicono che lo faranno per due motivi:
- per consolare i terremotati, già depressi dall'evento
- per farsi belli politicamente
Ma, passato il trauma emotivo nazionale, non credo che qualcuno, a parte gli abitanti, chiederà a gran voce di ricostruire Accumoli o Pescara del Tronto o Castelluccio o Frittole. Forse giusto Amatrice verrà ricostruita, perché fa parte del patrimonio culturale italiano; gli altri diventeranno paesi-fantasma, visitati forse dai turisti che andranno ad Amatrice in occasione delle prossime Sagre della Amatriciana.
-

LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato

0
voti
Dopo 21 pagine dico anch'io la mia.. tante chiacchiere sulle case private, dove dopo tutto esiste una legislazione ordinaria e l'iniziativa appartiene ai singoli.
Ma a riattivare le strade, gli enti preposti stanno pensando? Le macerie vengono totalmente rimosse per onorare tutte le salme?
Ma a riattivare le strade, gli enti preposti stanno pensando? Le macerie vengono totalmente rimosse per onorare tutte le salme?
2
voti
TizianoLappa ha scritto:Io posso dire che l'Alfa Romeo Arna è bella anche se è stata identificata tra le auto più brutte mai prodotte dall'Alfa Romeo
Però l'Arna aveva un gran motore (il boxer dell'Alfasud) che faceva storcere il naso ai puristi Alfa Romeo ma che, nel suo tempo, era un condensato di tecnologia ed in termini di prestazioni aveva pochi contendenti; in sintesi, un compromesso tra "immagine Alfa" e tecnologia
Probabilmente, per la ricostruzione, bisognerà trovare un compromesso tra i "puristi" della legittima immagine estetica che deve essere conservata e gli "im-puristi" che mirano, anch'essi legittimamente, alla migliore tecnologia anti-sismica
0
voti
Alev hai perfettamente ragione.
Io sono contro il radicalismo.
Non può essere tutto o bianco o nero.
Come dici tu bisognerà trovare un compromesso.
Io sono contro il radicalismo.
Non può essere tutto o bianco o nero.
Come dici tu bisognerà trovare un compromesso.
-

TizianoLappa
637 1 2 6 - Expert

3
voti
Io avrei una domanda, se qualcuno ha voglia di rispondere.
Non serve a molto parlare delle case crollate, ormai sono solamente macerie da rimuovere. Si ricostruirà se qualcuno avrà voglia e soldi da investire; in breve, Amatrici dalla settimana prossima diventerà l'ennesimo paese fantasma del quale non si parlerà più.
La mia domanda riguarda i rimanenti 7.996 comuni NON colpiti dal recente sisma. Qualcuno sta facendo qualcosa per prevenire gli effetti del prossimo evento? Oppure investire soldi è troppo impopolare e "tanto qui non capiterà mai"?
I vostri Sindaci hanno proposto qualcosa?
Cosa fareste se foste, ad esempio, Sindaco di Spoleto, Ascoli, Chieti o Frosinone? Sono molto curioso.
Non serve a molto parlare delle case crollate, ormai sono solamente macerie da rimuovere. Si ricostruirà se qualcuno avrà voglia e soldi da investire; in breve, Amatrici dalla settimana prossima diventerà l'ennesimo paese fantasma del quale non si parlerà più.
La mia domanda riguarda i rimanenti 7.996 comuni NON colpiti dal recente sisma. Qualcuno sta facendo qualcosa per prevenire gli effetti del prossimo evento? Oppure investire soldi è troppo impopolare e "tanto qui non capiterà mai"?
I vostri Sindaci hanno proposto qualcosa?
Cosa fareste se foste, ad esempio, Sindaco di Spoleto, Ascoli, Chieti o Frosinone? Sono molto curioso.
Alberto.
0
voti
brabus ha scritto:Cosa fareste se foste, ad esempio, Sindaco di Spoleto, Ascoli, Chieti o Frosinone? Sono molto curioso.
Uh, che domanda
Comunque, sarei più preoccupato solo ad essere sindaco di Roma dove il terremoto si è sentito ma senza danni, ma in compenso il terremoto è in giunta
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro