Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[171] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utentexyz » 7 set 2018, 22:29

mario_maggi ha scritto:Preferirei un ponte con l'asfalto antisdrucciolevole, invece di qualche invenzione tutta da sperimentare, non mi sembra proprio il caso.

Concordo, in questa situazione è meglio il pragmatismo di un ponte sicuro, robusto e facilmente mantenibile rispetto all'estetica e qualche idea futuristica.
Foto Utentexyz
6.864 2 4 6
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[172] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 set 2018, 8:24

Penso che volutamente si voglia una architettura sobria e semplice da costruire. Soprattutto si voglia evitare il ponte strallato del tutto non necessario per le dimensioni.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[173] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 8 set 2018, 9:16

si voglia evitare il ponte strallato

anche perché da un mese a questa parte con tutto quello che ci hanno detto i giornali e le tv, per gli italiani stralli uguale cacca.

Sul ponte cinese non mi esprimo spero non sia necessario riparlarne tra qualche anno...

Anche secondo me l'archistar Renzo Piano ha fatto una quasi porcheria, Furbescamente è stato cauto ha proposto un viadotto come si facevano nelle autostrade negli anni 70. E molto furbescamente ha collegato il numero dei piloni alle vittime. Poco ci manca che proponga di sepellire una vittima per ogni pilone.

Come auspicato da venexian anche io mi auguro che il nuovo ponte diventi un simbolo per Genova bello da vedere e tecnicamente valido....ok escludiamo Calatrava.....

Piccolo OT
però venexian il ponte di calatrava è carino forse non funzionale ma è quella tecnologia che piace tanto alle donne BDV = Bello Da Vedere
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

3
voti

[174] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 8 set 2018, 23:40

Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

1
voti

[175] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 set 2018, 16:41

Al di là di considerazioni estetiche sull'idea proposta, non condivido il metodo "emozionale" con il quale sembra verrà gestita la ricostruzione:
nessuno parla di procedure competitive per valutare la soluzione migliore; quasi tutte le parti politiche parlano di assegnazione diretta ad un'azienda (Fincantieri) con capitale misto pubblico (70% circa) e privato (30% circa).
Sempre su base emozionale pare già deciso di non utilizzare cemento nelle parti a vista, ovviamente ce ne sarà nelle fondazioni, e di utilizzare un design senza stralli di nessun tipo.
Non mi pare che questa scelta si ritrovi spesso in progetti similari in giro per il mondo...
A tal proposito riporto la dichiarazionedel prof. Cosenza, di Napoli
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[176] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 set 2018, 16:46

fpalone ha scritto:quasi tutte le parti politiche parlano di assegnazione diretta ad un'azienda (Fincantieri) con capitale misto pubblico (70% circa) e privato (30% circa).

Non mi risulta che "quasi tutte le parti politiche" la pensino così.

Comunque, il punto è che Genova è in ginocchio, e trascina buona parte del paese.
Qualunque sia l'iter burocratico-legale-procedurale, forse è necessaria una procedura speciale vista l'urgenza.
Per altro lo stesso articolo linkato conclude "è bene dire che seguendo la via ordinaria come vorrebbe il professor Cosenza ci vorrebbero almeno 3 anni e se la città rimanesse 3 anni senza ponte sarebbe morta".

Addirittura c'era chi parlava di un ponte provvisorio da fare subito e poi quello definitivo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[177] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 set 2018, 17:11

Comunicano ancora sulla scia dell'effetto emotivo; non credo ci si allontani dalla realtà affermando che qualcuno ancora, per un verso o per un altro, stia speculando per il consolidamento o sul recupero del consenso partitico.
Insomma, al di là di quella che sarà la sostanza, gli argomenti accompagnati con l'attenzione mediatica, come ad esempio l'evocazione delle vittime tramite un design specifico, mi paiono poveri e tristi.
Se li sarebbero potuti risparmiare, e invece no.

A parte questo il progetto che si tradurrà nella realizzazione penso e spero sarà il meglio.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[178] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utentevenexian » 10 set 2018, 17:17

La storia non insegna, almeno agli italiani.

Oggi i ponti strallati (*) sono la scelta più sicura e funzionale, qualsiasi dimensione di struttura si prenda in esame. Dal ponte pedonale al viadotto galattico tipo Millau. Anche in Italia ne abbiamo belli e brutti, ma apparentemente ben fatti. Vedi ad esempio quello sull'Adige e quello di Piacenza, anche esteticamente piacevoli.

Ponte Adige.jpg
Ponte Adige.jpg (42.97 KiB) Osservato 2900 volte

Ponte Piacenza.JPG

Invece di fare riferimento a progettisti e imprese che già hanno dimostrato di saper fare il loro lavoro, ci si inventano le novità. Come sempre.

(*) Quello di Morandi non è un vero ponte strallato. Anche se i tiranti singoli si possono definire stralli, per ponte strallato si intende il manufatto nel quale ci sono un gruppo di tiranti paralleli per ogni lato.
Immagine
Foto Utentevenexian
6.369 3 4 7
Master
Master

0
voti

[179] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto Utentefpalone » 10 set 2018, 17:38

Ciao Foto Utente6367,
dalle fonti di stampa regione, governo e comune convergono sull'assegnazione diretta a Fincantieri.
Dal punto di vista politico ci sono quindi M5S, Lega ed altre forze centro destra: per questo intendevo una netta maggioranza.
Relativamente alle tempistiche non necessariamente ci vogliono 3 anni: ho visto gare europee di importo di centinaia di milioni di euro, espletate in 6 mesi.
Esistono poi forme anche più veloci per una procedura competitiva, che potrebbero essere abilitate da una legislazione specifica (che sarebbe comunque necessaria per l'assegnazione diretta ad una società quotata in borsa).
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[180] Re: Genova-Polcevera: crolla il ponte Morandi.

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 11 set 2018, 13:02

Oggi ho visto questo articolo del NY Times, sembra ben fatto, tradotto anche in italiano.
https://www.nytimes.com/interactive/201 ... alian.html
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro