Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conosci qualche elettricista? ...

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 giu 2014, 0:55

Massimo, finché mi parli di requisiti legali potrei anche capirti, ma quando parli di tasse, rivedo una difesa ad oltranza del proprio orticello. Stiamo parlando di un caso specifico, di un intervento fatto senza fini di lucro, trovo poco sensato generalizzare e pensare al dopolavorista praticone elettroidromuratore.
Ma sai anche tu come la penso io.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

2
voti

[22] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 14 giu 2014, 0:58

Da quanto ho capito questi non hanno una lira per piangere. :(
Poi, per carità, forse ho capito male.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[23] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 giu 2014, 1:52

:-) Per carità, non mettetevi a litigare tra di voi professionisti per "causa mia"... mi rendo conto di aver mosso una questione piuttosto delicata raccontando sul forum questa mia esperienza e anche di avere in qualche maniera invaso la privacy dei miei vicini... trovo lodevole l'intento di trovare un elettricista abilitato che abbia tempo e soldi da spendere per adeguare "aggratis" l'impianto elettrico dei vicini ma personalmente ritengo, sempre da non esperto, che ciò comporterebbe la stesura ex novo di un nuovo e "serio" impianto elettrico e la stessa cosa andrebbe purtroppo poi fatta in molte, molte abitazioni della mia zona (il disagio sociale purtroppo, complice anche il momento di crisi contingente, è piuttosto esteso... ) e in un paese civile (e il nostro non lo è) dovrebbero essere le istituzioni a intervenire in casi simili ma la situazione è quella che è; io sto purtroppo giocoforza procrastinando il rifacimento dell'impianto di casa mia a una pesante ristrutturazione di tutto l''immobile e spero di riuscirci entro l'anno venturo, ovviamente mi affiderò ad una ditta seria (abilitata e... che paga le tasse ;-) ) e nell'occasione mi farò carico, in parte, dell'adeguamento anche dell'impianto dei miei vicini se nel frattempo non migliorasse la situazione. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

3
voti

[24] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 giu 2014, 6:32

massimob ha scritto:Io guido benissimo e conosco tutte le vie di Milano ma non posso fare il tassista.

in questo particolare caso è un po' come dire che non puoi dare un passaggio ad un amico perché non hai la licenza.
anche il parallelo medico mi sembra decisamente forzato, eppure sono sicuro che in casi davvero estremi ci sarà anche chi ha praticato un massaggio cardiaco senza averne titolo ma è palese che se la manovra riesce sei un angelo ma se va male vai in tribunale... poi va appurato se i soccorsi sarebbero arrivati in tempo, ah no tanto c'è il capro espiatorio.

claudiocedrone, come mi pare ti diceva paolo a m, non puoi lasciare così le cose. Fossi in te metterei al massimo (che in realtà sarebbe il minimo) un automatico da 10 A comprensivo di differenziale da 30 mA, che pur non proteggendo dai contatti indiretti, fa almeno da protezione addizionale da quelli diretti.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[25] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 giu 2014, 11:19

Attilio ha scritto: ...Fossi in te metterei un automatico da 10 A comprensivo di differenziale da 30 mA...

:-) Beh, questo posso farlo senz'altro.. allora però farei la stessa cosa a casa mia e a casa dei miei dove, sezione del filtubo a parte, è presente la stessa situazione ovvero che c'è solo l'interruttore comandato elettronicamente (quello che credevo un magnetotermico) da 63 A "C" (la C cosa indica, la curva di intervento per caso ? :? ) :ok: al negozio di materiale elettrico cosa devo chiedere ? E' sufficiente che chieda "automatico da 10 A con differenziale da 30 mA" o devo essere più specifico nella richiesta ? Nel caso delucidatemi per favore, grazie. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[26] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 giu 2014, 12:41

Al negoziante puoi chiedere un "salvavita" da 10 A, se vuoi fare il figo però puoi chiedergli un interruttore magnetotermico differenziale da 10 A ed Idn da 30 mA, non aggiungendo altro il rivenditore dovrebbe darti ciò di cui necessiti, normalmente ti danno di default la curva di intervento magnetico (C), il potere di apertura su cortocircuito (4,5 kA) e il numero di poli protetti (1P+N, un polo protetto e neutro apribile). Nel tuo caso direi che può andare bene anche se fossi su un impianto bifase e senza messa a terra. Ricordiamoci che stai solo mettendo una pezza.
Non escludo che qualcuno ti dirà che 4,5 kA non va bene e che deve essere da 6 kA, io non commenterò.

ciao
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[27] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 14 giu 2014, 13:23

concordo :ok:
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 14 giu 2014, 15:31

:ok: Benissimo Foto Utenteattilio, grazie, comunque di una cosa sono certo e cioè che gli impianti sono monofase e senza messa a terra; ah, però da ignorante chiedo un'ultima cosa: ma un automatico da 10 A non "scatta" se si collegano apparecchi che prevedono un collegamento con le prese da 16 A ? (lavatrice, boiler etc.) :? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utentealbertagort » 14 giu 2014, 16:04

claudiocedrone ha scritto: ma un automatico da 10 A non "scatta" se si collegano apparecchi che prevedono un collegamento con le prese da 16 A ? (lavatrice, boiler etc.) :? O_/

una lavatrice o un boiler comunque non assorbono più di 10 A
Foto Utentealbertagort
483 4 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[30] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 giu 2014, 16:07

L'automatico potrebbe occasionalmente intervenire per sovraccarico (termico), io ti ho dato quel valore per essere conservativo rispetto a sezioni di rame probabilmente scarse. Con 10 A comunque puoi assorbire negli intorni dei 2,5 kW. Un po' di sana economica domestica ai tuoi amici che non navigano nell'oro può fare solo bene. Evitare di utilizzare contemporaneamente due apparecchi fortemente energivori.
Valutando meglio la situazione si potrebbe eventualmente propendere per un 13 o un 16 A, ma da qui è difficile dirlo.
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro