Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[21] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 30 gen 2023, 16:45

luxinterior ha scritto:Ecco io stamattina animato da buoni propositi devo chiudere un lavoro...
Purtroppo devo darti ragione.

Purtoppo, perché questo significa rendersi conto del declino inesorabile del nostro paese, (in primis), ed anche scelte sbagliate in europa, sicuramente, ne abbiamo viato recentemente i risultati ed i dietrofront che ne derivano.

Speriamo bene. (la speranza è l'unica cosa che ci rimane).

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[22] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 gen 2023, 19:08

DarwinNE ha scritto:Conosco molti giovani che chiedono a gran voce di parlare di elettronica rinnovabile in corsi universitari. Tutte le aziende grandi di elettronica e microelettronica stanno iniziando a fare degli studi di impatto ambientale dei prodotti e della produzione.

È vero, non ci avevo pensato, ma in effetti il right to repair sta diventando un tema importante. Speriamo che non sia una moda passeggera e che ci sia uno sviluppo positivo in tal senso :ok:

La crisi del Covid19 ha cambiato tutte le carte sulla produzione industriale, penso (spero) che una delle conseguenze sia il delocalizzare un po' meno.

Assolutamente sì! Ma non solo per i problemi di supply chain portati dalla pandemia! Ci sono fior fior di aziende che si sono accorte che avere know-how in Cina è un rischio. La tendenza è quella di tenere la produzione in Cina, ma riportare completamente R&D e eingineering in Europa.

Per finire, ho guardato ieri sera questo video di Techmoan che tratta qualcosa di simile agli argomenti della discussione:

L'ho visto anch'io :ok: Seguo Techmoan, anche su Patreon. È un altro Youtuber che merita. Integrità assoluta, temi interessanti e ben ricercati e uno stile simpatico.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[23] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 30 gen 2023, 19:28

WALTERmwp ha scritto:Forse scrivo un'ovvietà ma gli spunti offerti dall'articolo di Foto Utenteboiler, che ho letto(il video non lo guardo), mi pare evidente stimolino una discussione dai risvolti economici e sociali, dunque politici.

Assolutamente sì! Li avrei chiamati risvolti filosofici per stare piú sull'elegante e non buttarla subito in caciara, ma sì, il senso è quello ;-)

Capisco che altri, come Foto Utenteboiler, portino periodicamente l'attenzione sulla qualità dei prodotti avversando, non in modo esclusivo ma comunque in generale, le dinamiche concorrenziali del profondo oriente ma si tratta d'una situazione per la quale "noi occidentali" abbiamo contribuito non poco: la responsabilità è anche "nostra"(cosa già scritta).

Certo! L'ho scritto anche nell'altro thread che ho linkato (quello del magnetotermico): chi è causa del suo male pianga sè stesso.

Forse spesso mescolo tutto in un calderone, mentre i temi sarebbero 2 o 3, distinti anche se imparentati:
- energia criminale di chi vende un magnetotermico come quello del link o, con dolo forse minore, chip contraffatti
- poca comprensione da parte mia per la politica del tutto-deve-costare-quanto-meno-possibile
- temi politici e sociali

Comunque, per me, riparare un oggetto ha un significato che va ben oltre l'eventuale risparmio economico: un gesto persino dalla valenza morale.
Significa anche valorizzare il materiale sul quale s'interviene, così s'incide positivamente a livello ambientale, sull'impronta ecologica(mettiamo a latere l'entropia ...).

GRAZIE!
Non avrei potuto dirlo meglio!
È un ancora un altro tema, al quale non avevo esplicitamente pensato, ma che influenza in modo enorme il modo in cui mi rapporto agli altri temi di cui sopra. Sono il tipo di persona a cui dispiace buttare roba ancora funzionante (o quasi). Spesso regalo cose che non mi servono piú sui portali di piccoli annunci. È una rottura di scatole fotografarle, metterle online, essere a casa quando Tizio dice che viene a prenderla e poi non si fa vedere... insomma se le buttassi, ci risparmierei tempo ed energia, ma è una cosa che semplicemente mi sembra sbagliata e che non riesco a fare.

Ti ringrazio anche per le esaurienti risposte alle domande che avevo posto.
Su certi punti la vedo in modo un po' diverso.

Quando qualcuno si affaccia qui e chiede aiuto per risolvere un problema di elettronica (con problema intendo compito a casa o domanda di un esame), noi aiutiamo volentieri a patto di vedere dell'impegno dall'altra parte. Vogliamo vedere che la persona si è spremuta le meningi, vogliamo le schema in FidoCad, vogliamo le formule in LaTeX.

La vedo in modo simile per quel che riguarda l'aiuto alla riparazione (o addirittura la messa in funzione di certi modulini comprati su ebay). Chiaramente c'è gente che non sa cosa ha comprato e allora gentilmente gli si fa notare che la prossima volta sarebbe meglio comprare l'operazionale da un distributore affidabile. Invece quando la persona non è piú alle prime armi ed è già stata informata e ciononostante si ostina a comprare cose che obbiettivamente e dimostrabilmente sono la causa dei problemi che riscontra, allora io mi sento un po' come davanti allo studente universitario che ha bisogno una mano con un esercizio e al quinto post ancora si rifiuta di fare uno schemino in FidoCad.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 30 gen 2023, 19:31

mi aspettavo una risposta da te

sono caduto nella trappola ...

La domanda è seria?
Un condensatore 0603 prodotto da

non ci siamo capiti il condensatore costa 0.1cent perché un milione vanno ai prodotti di qualità e 100milioni alla morchia Se togli la morchia il prezzo del condensatore sale di 100volte. questo intendenvo la morchia aiuta a produrre a prezzi ragionvoli.

mi scoccerebbe se l'ADC da 60 dollari al pezzo

Anche qui non ci capiamo il componente da 60dollari arriva contato e se manca si cerca ovunque il reel dei citati condensatori si apre e qualcosa si può perdere. Dai tanto odiati cinesi ricevo a volte dei reel che non hanno la parte iniziale vuota e lì gioco forza qualcosa va perso.

Vedi che ci arrivi anche tu?

Dimmi che sono un idiota senza dire idiota. :D
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[25] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 gen 2023, 22:33

WALTERmwp ha scritto:... riparare un oggetto ha un significato che va ben oltre...

Non avrei saputo scriverlo meglio ;-)

boiler ha scritto:Speriamo che non sia una moda passeggera ...

Lo spero tanto. purtroppo ormai per moltissima della tecnologia in circolazione (nuova), la cosa pero' la rendono difficile con i sistemi di costruzione ... magari non intenzionalmente, ma nella pratica.

Una volta aprivi il televisore, la radio, il telefono, la calcolatrice, la telecamera, il computer, e ti trovavi davanti oggetti che si potevano maneggiare, saldare, dissaldare, riparare, non importa se con difficolta' ... adesso apri una di queste cose, e ti trovi davanti una striminzita schedina a 6 layer piena di componenti in formato 0201 e 01005 che ti serve una lente 10X solo per distinguerli uno dall'altro, non parliamo di riuscire a lavorarci sopra (e se poi si hanno pure alcuni problemi di vista come il sottoscritto, e' ancora piu "divertente" cercare di metterci le mani :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[26] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 gen 2023, 22:36

boiler ha scritto:(...)
WALTERmwp ha scritto:Comunque, per me, riparare un oggetto ha un significato che va ben oltre l'eventuale risparmio economico: un gesto persino dalla valenza morale.
Significa anche valorizzare il materiale sul quale s'interviene, così s'incide positivamente a livello ambientale, sull'impronta ecologica(mettiamo a latere l'entropia ...).

GRAZIE!
Non avrei potuto dirlo meglio! (...)
prego, se il pensiero ti piace prendilo pure, tolgo il copirrrait, ma soprattutto miglioralo se vuoi.

boiler ha scritto:(...) Ti ringrazio anche per le esaurienti risposte alle domande che avevo posto.
Su certi punti la vedo in modo un po' diverso. (...)
ancora prego, figurati.
Per il resto, mi è chiaro, sei meno indulgente ma il tuo punto di vista è del tutto comprensibile.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 31 gen 2023, 0:29

Etemenanki ha scritto:se poi si hanno pure alcuni problemi di vista come il sottoscritto

Per non parlare della mano malferma con l'avanzare degli anni :cry:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[28] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 gen 2023, 23:09

luxinterior ha scritto:non ci siamo capiti il condensatore costa 0.1cent perché un milione vanno ai prodotti di qualità e 100milioni alla morchia

È una possibilità alla quale non avevo pensato. Non mi sembra verosimile.
Ma non ho trovato numeri a sostegno o a smentita di questa tesi.
Solo un'osservazione però: il condensatore costa 0.1 centesimi anche in formato 0201, che non penso proprio venga montato nella monnezza.
Inoltre se consideriamo la quantità di elettronica che c'è in un'automobile, probabilmente già un'auto di fascia media batte in quanto a condensatori tutta la morchia che una famiglia può mediamente possedere.

Tu hai numeri a sostegno della tua ipotesi?

Anche qui non ci capiamo il componente da 60dollari arriva contato e se manca si cerca ovunque il reel dei citati condensatori si apre e qualcosa si può perdere. Dai tanto odiati cinesi ricevo a volte dei reel che non hanno la parte iniziale vuota e lì gioco forza qualcosa va perso.

Beh, se l'operatore è un cane non puoi dare la colpa alla macchina, no?
E pensi che la stessa persona, messa ad un banco per saldarli manualmente avrebbe un'efficienza maggiore della pick&place?

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto Utenteboiler » 31 gen 2023, 23:11

Etemenanki ha scritto:ti trovi davanti una striminzita schedina a 6 layer piena di componenti in formato 0201 e 01005 che ti serve una lente 10X solo per distinguerli uno dall'altro

Questo purtroppo è il prezzo da pagare per la miniaturizzazione.
O lo smartphone con 1000 funzioni vuoi che ti stia in tasca pur avendo una batteria immensa, o diventa riparabile, ma con le dimensioni di una mattonella :mrgreen:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[30] Re: Quanto costa una pinza elastica da 3$?

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 31 gen 2023, 23:19

Quanto costa una pinza elastica da 3$?

$3 :mrgreen:

... vabbè, perdonatemi...
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro