Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Quante iterazioni servono per un PCB?

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[21] Re: Quante iterazioni servono per un PCB?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 lug 2025, 15:09

Mah, io ho fatto il "riparatore-prototipista" per quasi 20 anni, dove lavoravo prima.

Riparatore significava riparare, spesso alla cieca (niente schemi, niente descrizioni, niente specifiche, te la mettono sul tavolo e ti dicono "riparala" :roll: ), qualsiasi tipo di schede elettroniche che ci trovavamo a gestire e che si guastavano.

Prototipista significava che i vari capi arrivano, ti dicono "mi serve un qualcosa che faccia questo e questo" (spesso descrizioni sommarie o fantasiose, come quando ad esempio mi hanno chiesto "tirami insieme qualcosa che aumenti la velocita' della corsa di un solenoide almeno del doppio" :roll: ), tu devi inventarti uno schema, disegnarti uno stampato, andare nella "zona morta" (ex garage attrezzato con bromografo, vernici resist e vasca del percloruro) e costruire lo stampato, assemblarlo, andare in zona assemblagio a rompere i (quelli) al relativo caporeparto perche' ti serve una macchina assemblata fino ad un certo punto per collaudare il prototipo, collaudarlo, e quando tutto va bene, portarlo al tuo caporeparto in modo che possa andare a dire al direttore "IO ho risolto il problema" :-P

Questo per il 90% del tempo, mentre nelle "pause" (se cosi vogliamo chiamarle), facevo pure il rettificatore, l'addetto al carroponte, o qualsiasi altra cosa servisse dove mancava personale al momento, o dove chi c'era non riusciva a fare il suo lavoro.

Ah, gia, sono pure stato rappresentante sindacale per diversi anni, quindi ogni tanto c'era pure da andare a litigare con i vari dirigenti.

In tutto questo tempo, di capireparto che ne sapessero piu dei loro operai, ne ho conosciuto solo uno, una specie di genio della meccanica, e lo sapevano anche in direzione, perche' quando voleva ritirarsi sono arrivati ad offrirgli un posto (formale, ma comunque pagato) in consiglio di amministrazione, pur di tenerlo li il piu possibile.

Tutti gli altri, ed intendo tutti, inclusi alcuni dei direttori, erano del tipo che ti ordina di fare le cose, prende i meriti dei successi e distribuisce le colpe degli insuccessi, ed in alcuni casi pretende perfino di insegnare il lavoro a chi gia lo sta facendo da anni (con me ci ha provato una sola volta uno che non era neppure il mio caporeparto, era quello dei "tempisti", gli ho risposto molto cortesemente ed educatamente, ma in un modo che gli ha fatto fare una figura di (quella) ... e' sparito, e da me non si e' mai piu fatto rivedere :twisted: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Quante iterazioni servono per un PCB?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 lug 2025, 15:12

Goofy ha scritto:
boiler ha scritto:il capo di un altro reparto ha candidamente chiesto "insomma, ma è possibile che per ogni progetto l'elettronica richieda sempre 2 tentativi?"

A domanda candida, risposta candida: "No"

Eh, ma non basta ... devi rispondere "No, di solito molti di piu" :twisted:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[23] Re: Quante iterazioni servono per un PCB?

Messaggioda Foto Utentestandardoil » 2 lug 2025, 15:50

Etemenanki ha scritto:Mah, io ho fatto il "riparatore-prototipista" per quasi 20 anni, dove lavoravo prima.

...

ma in un modo che gli ha fatto fare una figura di (quella) ... e' sparito, e da me non si e' mai piu fatto rivedere :twisted: )

Insomma, hai avuto anche tu la tua dose abbondante di "mr 8 mm"
Foto Utentestandardoil
547 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Quante iterazioni servono per un PCB?

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 lug 2025, 17:24

Per parafrasare Napoleone, i bravi manager sono rari. Sono delle eccezioni, non la regola purtroppo. Lo fossero vivremmo in un altro mondo (e noi saremmo una specie diversa da quella che siamo).
Pensateci un po' su e vi renderete conto che i manager non possono essere altro che quello che sono (cioè soprattutto delle mediocrità "specializzate" in un mestiere)
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Quante iterazioni servono per un PCB?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 lug 2025, 22:29

lo faccio qualche PCB per hobby.
Per lavoro mi occupo perlopiù di interventi su guasto.
I nostri sommi capi si sono inventati un sistema di "pesatura" del tipo di guasto con un tempo standard di riparazione.
Se stai sotto la media a fine mese ti danno un piccolo premio.
Se stai sopra la media zero.
Ovviamente nel tempo é compreso anche il viaggio.
Il sistema è molto molto più complesso e penalizzante (verifica assenze) ma inutile addentrarsi oltre.
A questo punto uno si trova davanti ad un bivio.
Lavorare bene per fare che tutto funzioni al meglio (compreso il rapporto coi colleghi) senza prendere mai nulla o lavorare come capita ma avere il soldo a fine mese?
Poi naturalmente il capo ( e i suoi superiori) ha tutti i dati del reparto sul suo foglio di calcolo con le caselle rosse verdi e gialle.
Volendo c'è anche una ulteriore ipotesi, mettersi d'accordo e fare a turno un mese si e uno no. :ok:
Scusate OT.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro