Riparatore significava riparare, spesso alla cieca (niente schemi, niente descrizioni, niente specifiche, te la mettono sul tavolo e ti dicono "riparala"
Prototipista significava che i vari capi arrivano, ti dicono "mi serve un qualcosa che faccia questo e questo" (spesso descrizioni sommarie o fantasiose, come quando ad esempio mi hanno chiesto "tirami insieme qualcosa che aumenti la velocita' della corsa di un solenoide almeno del doppio"
Questo per il 90% del tempo, mentre nelle "pause" (se cosi vogliamo chiamarle), facevo pure il rettificatore, l'addetto al carroponte, o qualsiasi altra cosa servisse dove mancava personale al momento, o dove chi c'era non riusciva a fare il suo lavoro.
Ah, gia, sono pure stato rappresentante sindacale per diversi anni, quindi ogni tanto c'era pure da andare a litigare con i vari dirigenti.
In tutto questo tempo, di capireparto che ne sapessero piu dei loro operai, ne ho conosciuto solo uno, una specie di genio della meccanica, e lo sapevano anche in direzione, perche' quando voleva ritirarsi sono arrivati ad offrirgli un posto (formale, ma comunque pagato) in consiglio di amministrazione, pur di tenerlo li il piu possibile.
Tutti gli altri, ed intendo tutti, inclusi alcuni dei direttori, erano del tipo che ti ordina di fare le cose, prende i meriti dei successi e distribuisce le colpe degli insuccessi, ed in alcuni casi pretende perfino di insegnare il lavoro a chi gia lo sta facendo da anni (con me ci ha provato una sola volta uno che non era neppure il mio caporeparto, era quello dei "tempisti", gli ho risposto molto cortesemente ed educatamente, ma in un modo che gli ha fatto fare una figura di (quella) ... e' sparito, e da me non si e' mai piu fatto rivedere

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)