Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[201] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 mar 2023, 14:22

Guardiamo a quello che c'è oggi, in futuro ci sarà anche tutta un'altra situazione ma il futuro non è oggi

esiste un solo tempo in cui possiamo vivere e fare qualcosa e non è ieri e non è domani, solo oggi

Comunque non preoccupiamoci che per la modica spesa di 58000 € ci elettrificano la vecchia panda, cifra alla portata del cittadino medio degli Emirati Arabi, qui ho qualche dubbio e se non ne avete vi consiglio una buona sveglia

https://www.clubalfa.it/446625-fiat-pan ... ime-novita

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[202] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 10 mar 2023, 14:38

Kagliostro ha scritto:
Comunque non preoccupiamoci che per la modica spesa di 58000 € ci elettrificano la vecchia panda,

Esagerato, ne bastano cinquemila.

https://www.greenme.it/mobilita/auto/nu ... commercio/

(5000 in Cina, da noi penso che sarebbero almeno 10000 per sto cesso)
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[203] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mar 2023, 15:04

Kagliostro ha scritto:Guardiamo a quello che c'è oggi, in futuro ci sarà anche tutta un'altra situazione ma il futuro non è oggi

esiste un solo tempo in cui possiamo vivere e fare qualcosa e non è ieri e non è domani, solo oggi

E no, per la grande industria automobilistica non funziona così.

Una rivoluzione tecnologica come quella dell'auto elettrica via pianificata molti anni prima.
Bisogna saper guardare al futuro con molta lungimiranza.

Penso che sia chiaro a tutti che non è possibile elettrificare in quattro e quattr'otto le auto già esistenti ma vadano progettate elettriche sin dall'inizio. Senza dimenticare anche la conversione dei fornitori, che devono sviluppare la produzione, per esempio, delle nuove batterie o dei motori estranei all'industria automobilistica tradizionale.

Chi arriva in ritardo è perduto.

Come scrivevo nel mio articolo, le auto elettriche di oggi e di domani, sono state decise almeno 5 o 10 anni fa.

L'industria automobilistica da anni sente il fiato sul collo dei "pionieri" dell'elettrico.
Tesla e le prime cinesi già in vendita in Europa (Aiways, MG, BYD, la nuova Smart #1,...).
Piacciono e piano piano vendono sempre di più, con il rischio di un possibile effetto valanga.

Dopo un primo periodo attendista o di esplicita opposizione all'auto elettrica, l'industria europea è pronta alla transizione progressiva da parte del mercato.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[204] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 10 mar 2023, 15:06

Kagliostro ha scritto:Ecco che si fa più chiaro (per chi ancora non ci fosse arrivato) quello che succederà se si continuerà sulla strada dell'elettrico

https://www.nicolaporro.it/auto-elettri ... gando-lue/

K
dall'idea che mi son fatto, i sussidi del governo U S A hanno lo scopo di riportare in nord-America linee produttive che, come minimo, da almeno vent'anni avevano delocalizzato in Cina e attirare nuovi investitori(vedi Volkswagen, nell'articolo da te proposto) facendo dumping nei confronti dell'Europa; una strategia facilitata, come ne son convinto, soprattutto dalle difficoltà nelle quali in Europa ci troviamo per l'embargo applicato alla Russia(che però penalizza noi) ed il protrarsi del conflitto in Ucraina.

Dunque, a mio parere, i problemi non li abbiamo o non li avremmo perché si spinge verso l'elettrico ma in quanto incapaci di governare(noi) da protagonisti questi cambiamenti, subendo le iniziative altrui che, in un modo o nell'altro, partono da presupposti conseguenze della loro lungimiranza.
Pensavamo di relegare la Cina al ruolo di fabbrica e discarica del mondo produttivo?
Hanno cominciato a presentarci il conto e non ce ne siamo accorti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[205] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 mar 2023, 15:55

Si, una valanga che ci seppellirà tutti se non sapremo allontanarci per tempo

Se tra qualche anno ci saranno colonnine ovunque, costo delle ricariche e tempi delle stesse onesti, le auto costeranno quel tanto che tutti possano, se vogliono, averne una in base alle loro possibilità (come è stato dai tempi delle Ford T e delle Topolino) quello sarà il momento per decidere se si vuol acquistare un'auto elettrica

Se il buon padre di famiglia (per chi ne conosce il significato) non decide di ipotecare quel poco di cui dispone per arrivare alla fine del mese per finanziare il facoltoso miliardario di turno (o società di capitali) e fare in modo che si arricchisca ulteriormente, mi pare che stia solo vivendo nell'oggi

Le auto vanno pianificate anni prima ... quello è compito delle società che han deciso di fare profitto con l'automotive, pensassero anche di fare in modo che chi compra le loro costose e poco pratiche vetture trovi il modo di ricaricarle, evidentemente 10 o 15 anni fa avevano altro come priorità altrimenti oggi, come dice Crozza avremmo una colonnina per ogni stallo in città

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[206] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 10 mar 2023, 16:07

Goofy ha scritto:... Esagerato, ne bastano cinquemila.

41 cavalli ? ... ma ci arriva ai 50 ?

E poi, dicono che la GEOME e' omologata per 4 persone, ma con un metro e mezzo di altezza credo che con persone intendano "quattlo cinesini piccini piccini" (io con il mio metro e novanta non credo ci entrerei, in quella zolletta di zucchero a 4 ruote :mrgreen: ) ... se non fosse per quello, potrebbe essere un'idea discreta per i piccoli spostamenti urbani, sempre che mettano le colonnine di ricarica e l'elettricita' a prezzi onesti.

Inoltre al posto del tettuccio trasparente io avrei messo un tetto fotovoltaico (farebbe poco, ma "poco" e' sempre qualcosa di piu di "nulla", in fondo)

Rimane il problema dei lunghi viaggi :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[207] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mar 2023, 16:18

Kagliostro ha scritto:Se tra qualche anno ci saranno colonnine ovunque, costo delle ricariche e tempi delle stesse onesti, le auto costeranno quel tanto che tutti possano, se vogliono, averne una in base alle loro possibilità (come è stato dai tempi delle Ford T e delle Topolino) quello sarà il momento per decidere se si vuol acquistare un'auto elettrica

Queste sono scelte personali.

Personalmente conosco tanti proprietari di auto elettrica già oggi molto soddisfatti, anche dal punto di vista del risparmio (e mediamente parlando non sono particolaramente abbienti).
Molta differenza la fa il fatto di avere o non avere un punto di ricarica privato.
Altra differenza è il chilometraggio medio (più chilometri fai, più risparmi).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[208] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtentePoirot » 10 mar 2023, 16:19

Kagliostro ha scritto:Le auto vanno pianificate anni prima ... quello è compito delle società che han deciso di fare profitto con l'automotive, pensassero anche di fare in modo che chi compra le loro costose e poco pratiche vetture trovi il modo di ricaricarle, evidentemente 10 o 15 anni fa avevano altro come priorità altrimenti oggi, come dice Crozza avremmo una colonnina per ogni stallo in città

Mi fa piacere che tu sappia come staranno le cose nel 2035, sia a livello di prezzi che di distribuzione punti di ricarica. Nel frattempo puoi continuare a comprare l'auto che preferisci e per i prossimi venti anni direi che non avrai problemi nel poter guidare auto con motore a combustione.

P.S. Se si comincia a pensare che l'elettrico sia solo un business di cui si poteva fare a meno per altre decine di anni, mi sa che nel mondo delle favole ci vivete voi.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[209] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 mar 2023, 18:48

A me, se vogliono elettrificare tutto, anche le poltrone di qualche politico, ma a basso corrente, mica si vuole che ci restino secchi, solo una scossettina quando fanno i loro (o dei loro amici) interessi va tutto bene

È quel dal xxxx non si dovranno più vendere auto normali che non mi suona per il verso giusto

Sei miliardario o anche solo abbiente e vuoi vivere come te pare, d'accordo ma non imporre agli altri come vivere senza tenere conto che non tutti hanno certe possibilità

Mica lo sto dicendo io che con le auto elettriche si toglie l'auto a chi non può e la si lascia solo ai ceti abbienti, lo dicono i CEO di alcuni marchi europei

Ma tanto chi se ne frega se il popolo si lamenta perché non ha pane, che mangi le brioches (non potrai più avere l'auto .... prendi l'autobus)

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[210] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 10 mar 2023, 18:55

Kagliostro ha scritto:Ma tanto chi se ne frega se il popolo si lamenta perché non ha pane, che mangi le brioches (non potrai più avere l'auto .... prendi l'autobus)

Io devo prendere solo Autubus - Metro - Autobus e 2 biglietti diversi per arrivare al lavoro(2h vs 45 min in auto). Faccio parte di quei "poveri" che non hanno casa in Milano :evil:

Diciamo che se partono a togliere quei 15/20k€ di differenza per il modello elettrico, aggiungono qualche colonnina. Magari molti ci fanno il pensiero.

Ora come ora felice di andare a GPL

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro