Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[221] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 mar 2023, 15:34

Una interessante intervista a Motus-E

https://formiche.net/2023/03/e-fuel-aut ... o-motus-e/
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[222] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 13 mar 2023, 15:55

Interessante specie la batteria a ioni di sodio.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[223] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 mar 2023, 18:34

Anche a me la batteria agli ioni di sodio pare molto interessante, meno performante di altri tipi ma comporta l'uso di un componente decisamente meno problematico come reperibilità ed estrazione (e magari qui da noi sarebbe più facile procurarselo, direi, per l'Italia, una scelta obbligata)

Mi sono piaciute anche queste, a mattoni (ovviamente non per uso automobilistico), non le sottovaluterei, l'industria ha bisogno di calore, anche di energia elettrica, ma di calore, tanto calore (che poi lo ricavano da fonti rinnovabili è la cigliegina sulla torta)

https://www.dday.it/redazione/45249/i-mattoni-caldi-come-batterie-possono-sostituire-il-90-del-calore-necessario-allindustria

Per quanto riguarda gli e-fuel secondo me sbaglia e di grosso chi li denigra a favore dell'elettrico, certamente andrà a finire che si andrà in giro solo o quasi con l'elettrico (tanto io sarò morto) ma dare respiro alla gente ed adottare gli e-fuel come mezzo transitorio spostando assurdi ed illogici obblighi verso l'elettrico a date più avanti nel tempo mi pare una scelta più democratica oltre che fattibilissima, di dittature in giro per il mondo ne abbiamo già troppe

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

1
voti

[224] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 mar 2023, 20:59

Kagliostro ha scritto:Per quanto riguarda gli e-fuel secondo me sbaglia e di grosso chi li denigra a favore dell'elettrico, certamente andrà a finire che si andrà in giro solo o quasi con l'elettrico (tanto io sarò morto) ma dare respiro alla gente ed adottare gli e-fuel come mezzo transitorio spostando assurdi ed illogici obblighi verso l'elettrico a date più avanti nel tempo mi pare una scelta più democratica oltre che fattibilissima, di dittature in giro per il mondo ne abbiamo già troppe

Date ancora più avanti nel tempo del 2035 che significa in pratica circolazione delle auto termiche sino a oltre il 2050?
Cosa facciamo 2050/2065? o passiamo direttamente al secolo successivo?

Adesso si apre una transizione delicatissima, ove ogni costruttore deve decidere il suo phase in e il suo phase out. Non troppo veloce e non troppo lento.

Ben vengano gli efuel (ma sappiamo tutti cosa sono?) per gestire la transizione.

Chi oggi insiste sugli efuel (soprattutto i giapponesi) sono i costruttori che si trovano indietro nella transizione. Non vogliono veramente andare oltre il 2035. Tuttavia nei prossimi lunghissimi 12 anni, anzi nei prossimi 5, temono che una ulteriore crescita dell'elettrico li colga in difficoltà non avendo ancora una offerta adeguata. Gli efuel o i biofuel servono a tamponare la situazione, a rallentare solo per un po' la transizione elettrica, a dare un tocco di modernità alla vecchia tecnologia per i prossimi anni.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[225] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 13 mar 2023, 23:36

Servono qua, servono la

Servono a non far buttar via inutilmente un parco veicoli rendendoli green, in un'epoca in cui pare finalmente che riuso e riciclo abbiano cominciato ad essere parole con un seguito, vogliamo tornare indietro ?

A me non pare una cosa intelligente, io le mie macchine le ho usate tutte sino a quando era possibile e SOLO perché non mi ci facevano più andare in giro e mangiandomi ancora le mani ho mandato al macero la mia dedra 1.9 TD del '98 nel 2020, era ancora in ottime condizioni e consumava pochissimo, ma tanto ci se ne frega, adesso o vai elettrico o a piedi

Ah, e non ditemi di passare al monopattino che oltre a detestarlo per i pericoli cui espone chi ci sale, neanche posso usarlo per problemi di salute

K

p.s.: a me, riguardo gli e-fuel, risulta che BMW abbia dei begli interessi in merito, non solo i giapponesi, e BMW, pur essendo un marchio non Italiano, ha pur sempre sede in Europa
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[226] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 mar 2023, 0:06

Kagliostro ha scritto:p.s.: a me, riguardo gli e-fuel, risulta che BMW abbia dei begli interessi in merito, non solo i giapponesi, e BMW, pur essendo un marchio non Italiano, ha pur sempre sede in Europa

BMW è la meno elettrica tra le europee. Le BMW elettriche di nuova generazione saranno pronte tra due o tre anni con nuova piattaforma e nuove batterie. Dopo l'interruzione della i3, BMW rischia di essere non coperta per le elettriche medie per i prossimi anni.

Chiaro che sino ad allora cercherà tutti i modi per spingere e valorizzare i veicoli a combustibile.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[227] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 mar 2023, 0:15

Kagliostro ha scritto:Servono a non far buttar via inutilmente un parco veicoli rendendoli green, in un'epoca in cui pare finalmente che riuso e riciclo abbiano cominciato ad essere parole con un seguito, vogliamo tornare indietro ?

Nessuno ha mai proposto di buttare via i veicoli vecchi. Casomai i divieti di circolazione per i veicoli più inquinanti sono disposti dalle amministrazioni locali.

Trovo assurdo vendere veicoli di cui presto verrà proibito l'uso in diverse località europee.

Motivo di più per anticipare la vendita di veicoli elettrici per velocizzare il rinnovo del parco circolante.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[228] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 mar 2023, 1:01

Non c'è più sordo di chi non vuol sentire

Mi metto il cuore in pace

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[229] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 mar 2023, 9:45

In Germania son più intelligenti, lì la vendita delle auto elettriche ha numeri più alti, si sa, in Germania è tutto meglio, loro si che puntano al green

https://www.quattroruote.it/news/cronac ... zata_.html

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[230] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 14 mar 2023, 10:30

Sarà sicuramente un gruppo di italiani "creativi" che lavora la.
Loro sono troppo krucchi per compiere simili nefandezze ai danni delle finanze pubbliche. :mrgreen:
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro