Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Presentazione

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[31] Re: Presentazione

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 24 lug 2023, 2:54

corneliofallaci ha scritto:...meglio evitare la costruzione degli switching, a meno che si trovi uno schema di sicuro funzionamento.

Neanche in questo caso! Dice il saggio (regola dell'un terzo): di tutto quello che fa funzionare (o non funzionare) un convertitore a commutazione, un terzo e` nello schema, un terzo nei parametri parassiti dei componenti e l'ultimo terzo nel layout.

Comunque prendo l'occasione per darti il benvenuto sul forum. Devo dire che quando ho letto il tuo primo messaggio di presentazione mi era venuta una risposta, ma non l'ho scritta in quanto mi sembrava irriguardosa. Poi ho visto che in realta` te la cavi bene, e posso mettere la vignetta che mi era venuta in mente quando ti descrivevi come completamente fuori dal mondo dell'elettronica e volevi fare qualcosa con il saldatore.

Il mio suggerimento sarebbe stato di non fare come questa ragazza
Sakdatore3.jpg
Sakdatore3.jpg (11.48 KiB) Osservato 14040 volte

:D :D

In seguito, cercando nelle stock photos, ho scoperto che di svarioni come questo ce ne sono tanti altri, ad esempio

Saldatore2.jpg

saldatore4.jpg

Pero` quasi tutti indossano gli occhiali protettivi :D
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[32] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 24 lug 2023, 3:04

:lol:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[33] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteedgar » 24 lug 2023, 10:09

corneliofallaci ha scritto:Quello di Elektor modificato invece mi sembra più interessante.

E' il miglior compromesso tra semplicità, disponibilità / costo dei componenti e prestazioni.
Nella discussione si è parlato inizialmente del MC1466, un circuito integrato che inglobava i 3 circuiti integrati che vengono usati nei circuiti di Elektor e B&O. Pochi componenti e prestazioni ottime, purtroppo Motorola ha dismesso il MC1466 da decenni.
Il problema dei lineari potenti è il peso del trasformatore che avrei voluto evitare

Per potenti a cosa pensi?

Di solito è roba che sta sul banco, una volta messo lì ed evitato il colpo della strega, se non devi spostarlo spesso ritengo sia un problema con cui si possa convivere.
Sto pensando di buttare in piedi una realizzazione Frankenstein con una potente base switchig da PC, survoltata da quegli step up cinesi di potenza e l'uscita regolata da uno stadio lineare. Non so se è chiaro quello che dico ma non ridete troppo perché potrebbe funzionare.

Probabilmente funzionerà, il dubbio è come? Potrebbe rivelarsi in un generatore di disturbi.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[34] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 25 lug 2023, 1:31

IsidoroKZ ha scritto:Neanche in questo caso! Dice il saggio (regola dell'un terzo): di tutto quello che fa funzionare (o non funzionare) un convertitore a commutazione, un terzo e` nello schema, un terzo nei parametri parassiti dei componenti e l'ultimo terzo nel layout.

Ciao Foto UtenteIsidoroKZ, grazie per l'accoglienza. Non sono sicuro di aver compreso le parole del saggio ma ho la vaga sensazione che intenda gufare alludendo che per un terzo o per l'altro non funzionerà. In segno di sfida ho appena aperto un favoloso alimentatore da 1.2kW per computer e dopo avere visto com'era complesso l'ho richiuso con molta tristezza. E che non era neanche regolabile... #-o
Ammetto che per il mio ingresso al forum avrei potuto pensare ad una descrizione migliore ma non sapevo dell'esistenza di un'organizzazione di fachiri dell'elettronica. E guarda con quale impegno si sono fatti riprendere. Da non crederci.
Quanto a cavarmela bene è un grande complimento ma sei stato un pelino impreciso, in realtà sono solo uno scapestrato che "studia" un po' poi prova e riprova finché forse capisce.
Però, per il futuro, se ti sentirai di fare qualche battuta o mettere qualche vignetta divertente sulle mie qualità elettroniche non porti limiti, il mio motto è: ridere delle follie del mondo, e siccome anch'io non sono troppo normale mi rido sopra volentieri, da solo o in compagnia.

Va come se la ride Foto Utenteclaudiocedrone. :D

edgar ha scritto:...Per potenti a cosa pensi?...

...Probabilmente funzionerà, il dubbio è come? Potrebbe rivelarsi in un generatore di disturbi.

Ciao Foto Utenteedgar, per potenti intendo 5 o 10A. Per la tensione non saprei, la più alta possibile da zero, dipenderà anche dai componenti utilizzati o utilizzabili.

E il Frankenstein perché dovrebbe disturbare? Non si possono sopprimere eventuali disturbi? Anche i computer utilizzano alimentatori switching ma senza disturbi. Mai sentito un computer che ronza in audio. C'è anche il rischio che abbia descritto male l'esperimento. In pratica vorrei utilizzare l'alimentatore da 1.2kW del PC come generatore, uno stepUp di quelli potenti come elevatore e preregolatore e un alimentatore finale lineare per regolare tensione e corrente, spianando il più possibile l'uscita. A parte le dimensioni del PSU del computer, le altre sono due schedine, magari anche altri componenti ma non credo molti e ingombranti. Ho visto degli stepUp di potenza da 1.800W regolabili in tensione e in corrente che elevano la tensione fino a 90V. Il problema che noto con quegli StepUp è che in ingresso la massima corrente consentita è di 40A che moltiplicata per 12V da 480W. Se non capisco male significa che in uscita avrò si e no una potenza disponibile di 400W a 80V che forse consentirebbe di ottenere una corrente di 5A e che all'uscita del lineare sarà di 2A. Questo credo che sia il problema maggiore. La tensione di uscita del PSU è troppo bassa. ?%
Foto Utentecorneliofallaci
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 lug 2023, 8:02

corneliofallaci ha scritto:per potenti intendo 5 o 10A. Per la tensione non saprei, la più alta possibile da zero, dipenderà anche dai componenti utilizzati o utilizzabili.

Per cosa prevedi di usarlo? E' inutile (e pure rischioso per il circuito a cui lo collegherai in caso di errori) avere alimentatori da centinaia di watt se poi non serve tutta la potenza.
E il Frankenstein perché dovrebbe disturbare? Non si possono sopprimere eventuali disturbi? Anche i computer utilizzano alimentatori switching ma senza disturbi. Mai sentito un computer che ronza in audio.

I disturbi in banda audio sono l'ultimo dei problemi. Anche con uno stabilizzatore lineare a valle è un attimo avere un uscita in continua con sovrapposti magari centinaia di mV di rumore a centinaia di kHz o ricevitori radio disturbati dall'irradiazione di alimentatori switching nelle vicinanze.
I disturbi si possono attenuare (ma non eliminare completamente) ma bisogna sapere prima da dove arrivano e come. Ci vogliono conoscenze (che io stesso non possiedo e pertanto ci giro alla larga) in vari campi e strumentazione adatta.
In pratica vorrei utilizzare l'alimentatore da 1.2kW del PC come generatore
[cut]
avrò si e no una potenza disponibile di 400W a 80V che forse consentirebbe di ottenere una corrente di 5A

80V comincia a essere una tensione pericolosa, su cosa intendi lavorare?

P.S. Per mantenere la coerenza sezione/argomento ti suggerisco di aprire una nuova discussione in
Elettronica generale
oppure
Costruzione, riparazione, riutilizzo
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[36] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 25 lug 2023, 9:08

Alimentatore da laboratorio?
Generalmente fino a 30 V e magari 5 A (che già sono troppi, forse meglio un paio) regolabile in tensione e in corrente con protezione da cortocircuito etc., al limite anche duale (complicazione non da poco), poi per esigenze specifiche si fa un alimentatore ad hoc a tensione fissa.
L'ibrido che hai in mente rischia di disturbare ogni apparecchiatura elettronica nel raggio di decine di metri :mrgreen:
Tra le varie "specializzazioni elettroniche" per esempio c'è la figura dello esperto in compatibilità elettromagnetica (sempre pronto a tirare le orecchie ai progettisti :mrgreen:) il che è tutto dire...
Altra cosa che vedo spesso quando qualcuno vuole un alimentatore variabile è la possibilità di scendere fino a 0 volt ma non ho mai capito, sicuramente per ignoranza mia, quale accidenti di dispositivo si vorrebbe alimentare con tale valore di tensione :roll:...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[37] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 lug 2023, 10:31

claudiocedrone ha scritto:Altra cosa che vedo spesso quando qualcuno vuole un alimentatore variabile è la possibilità di scendere fino a 0 volt ma non ho mai capito, sicuramente per ignoranza mia, quale accidenti di dispositivo si vorrebbe alimentare con tale valore di tensione :roll:...

E' una feature che deriva da determinate configurazioni circuitali. L'utilità è relativa.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[38] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 25 lug 2023, 10:37

Esatto, come il volume di uno stereo. Può andare a zero anche se nessuno ascolterebbe uno stereo col volume a zero. :mrgreen:
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[39] Re: Presentazione

Messaggioda Foto Utentecorneliofallaci » 25 lug 2023, 11:05

Per non pasticciare troppo questa discussione ho aperto un topic dedicato qui. :ok:
1.470 1 4 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro