da
corneliofallaci » 25 lug 2023, 1:31
IsidoroKZ ha scritto:Neanche in questo caso! Dice il saggio (regola dell'un terzo): di tutto quello che fa funzionare (o non funzionare) un convertitore a commutazione, un terzo e` nello schema, un terzo nei parametri parassiti dei componenti e l'ultimo terzo nel layout.
Ciao
IsidoroKZ, grazie per l'accoglienza. Non sono sicuro di aver compreso le parole del saggio ma ho la vaga sensazione che intenda gufare alludendo che per un terzo o per l'altro non funzionerà. In segno di sfida ho appena aperto un favoloso alimentatore da 1.2kW per computer e dopo avere visto com'era complesso l'ho richiuso con molta tristezza. E che non era neanche regolabile...
Ammetto che per il mio ingresso al forum avrei potuto pensare ad una descrizione migliore ma non sapevo dell'esistenza di un'organizzazione di fachiri dell'elettronica. E guarda con quale impegno si sono fatti riprendere. Da non crederci.
Quanto a cavarmela bene è un grande complimento ma sei stato un pelino impreciso, in realtà sono solo uno scapestrato che "studia" un po' poi prova e riprova finché forse capisce.
Però, per il futuro, se ti sentirai di fare qualche battuta o mettere qualche vignetta divertente sulle mie qualità elettroniche non porti limiti, il mio motto è: ridere delle follie del mondo, e siccome anch'io non sono troppo normale mi rido sopra volentieri, da solo o in compagnia.
Va come se la ride
claudiocedrone.
edgar ha scritto:...Per potenti a cosa pensi?...
...Probabilmente funzionerà, il dubbio è come? Potrebbe rivelarsi in un generatore di disturbi.
Ciao
edgar, per potenti intendo 5 o 10A. Per la tensione non saprei, la più alta possibile da zero, dipenderà anche dai componenti utilizzati o utilizzabili.
E il Frankenstein perché dovrebbe disturbare? Non si possono sopprimere eventuali disturbi? Anche i computer utilizzano alimentatori switching ma senza disturbi. Mai sentito un computer che ronza in audio. C'è anche il rischio che abbia descritto male l'esperimento. In pratica vorrei utilizzare l'alimentatore da 1.2kW del PC come generatore, uno stepUp di quelli potenti come elevatore e preregolatore e un alimentatore finale lineare per regolare tensione e corrente, spianando il più possibile l'uscita. A parte le dimensioni del PSU del computer, le altre sono due schedine, magari anche altri componenti ma non credo molti e ingombranti. Ho visto degli stepUp di potenza da 1.800W regolabili in tensione e in corrente che elevano la tensione fino a 90V. Il problema che noto con quegli StepUp è che in ingresso la massima corrente consentita è di 40A che moltiplicata per 12V da 480W. Se non capisco male significa che in uscita avrò si e no una potenza disponibile di 400W a 80V che forse consentirebbe di ottenere una corrente di 5A e che all'uscita del lineare sarà di 2A. Questo credo che sia il problema maggiore. La tensione di uscita del PSU è troppo bassa.