ibra ha scritto:scusa Luca ma secondo te tutte quelle che sono rimaste in piedi nei luoghi colpiti dal terremoto hanno i triangoli nei muri?
No, sono (probabilmente) rimaste in piedi perché hanno lo scheletro di cemento armato.
ma non è questo il punto. Un terremoto di "soli" 6.0 non ce la fa a buttare giù una casa di cemento armato, ma terremoti più forti sì: buttano giù anche autostrade... che si reggono su piloni perpendicolari al terreno! Ancora angoli retti!!
alev ha scritto:LucaCassioli ha scritto:io non ho mai capito perché gli edifici costruiti ancora oggi si basano ancora sul quadrilatero come "poligono di base"; lo sanno tutti che il quadrilatero è totalmente instabile, e che l'unico poligono intrinsecamente stabile e indeformabile è il triangolo.
Se la struttura è indeformabile, l'energia ricevuta dal sisma porterebbe alla rottura catastrofica della struttura stessa
Se la struttura è deformabile (penso ai grattacieli giapponesi, ma non solo), in qualche modo l'energia ricevuta dal sisma viene dissipata
Sicuro di quello che dici? Quello che dici tu è ciò che succede alle automobili: devono essere morbide e deformabili per assorbire l'energia cinetica.
Gli edifici antisismici giapponesi sono famosi perché invece di sgretolarsi o accartocciarsi...... si sdraiano o "rotolano". Chi ci sta dentro subisce al massimo un "effetto lavatrice" o un po' si sbatacchiamento.

Certo non deve essere un'esperienza divertente... ma meglio dare una capocciata al muro che essere schiacciati da 100 tonnellate di mattoni!
Infatti internamente sono fatti così!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)