Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Terremoto in centro Italia.

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

1
voti

[41] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 25 ago 2016, 22:07

ibra ha scritto:scusa Luca ma secondo te tutte quelle che sono rimaste in piedi nei luoghi colpiti dal terremoto hanno i triangoli nei muri?

No, sono (probabilmente) rimaste in piedi perché hanno lo scheletro di cemento armato.

Immagine
ma non è questo il punto. Un terremoto di "soli" 6.0 non ce la fa a buttare giù una casa di cemento armato, ma terremoti più forti sì: buttano giù anche autostrade... che si reggono su piloni perpendicolari al terreno! Ancora angoli retti!! #-o

alev ha scritto:
Foto UtenteLucaCassioli ha scritto:io non ho mai capito perché gli edifici costruiti ancora oggi si basano ancora sul quadrilatero come "poligono di base"; lo sanno tutti che il quadrilatero è totalmente instabile, e che l'unico poligono intrinsecamente stabile e indeformabile è il triangolo.

Se la struttura è indeformabile, l'energia ricevuta dal sisma porterebbe alla rottura catastrofica della struttura stessa

Se la struttura è deformabile (penso ai grattacieli giapponesi, ma non solo), in qualche modo l'energia ricevuta dal sisma viene dissipata

Sicuro di quello che dici? Quello che dici tu è ciò che succede alle automobili: devono essere morbide e deformabili per assorbire l'energia cinetica.
Gli edifici antisismici giapponesi sono famosi perché invece di sgretolarsi o accartocciarsi...... si sdraiano o "rotolano". Chi ci sta dentro subisce al massimo un "effetto lavatrice" o un po' si sbatacchiamento.

Immagine

Immagine

Certo non deve essere un'esperienza divertente... ma meglio dare una capocciata al muro che essere schiacciati da 100 tonnellate di mattoni!

Infatti internamente sono fatti così!
Immagine
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

4
voti

[42] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 ago 2016, 23:00

prima parli di triangoli indeformabili, ora citi i giapponesi e le case che si deformano....

Un minimo di umiltà non guasterebbe, per lo meno in questi momenti.

Pensare di poter sparare certezze in un campo complesso e recente come l'edilizia antisismica senza avere neanche le basi di scienza delle costruzioni e dintorni è veramente eccessivo non credi?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[43] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentealev » 26 ago 2016, 7:18

@Moderatori: propongo lo scorporo da questo thread dei post relativi ai triangoli "edilizi" in una nuova discussione specifica sull'argomento
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[44] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 ago 2016, 8:48

Giustissimo sia quanto dice Foto Utenterichiurci che quanto dice Foto Utentealev.

E' come, quando ad un funerale, le persone che accompagnano il feretro, dopo i primi 10 gruppi, parlano fra di loro di tutto e al di fuori del contesto.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

-3
voti

[45] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 26 ago 2016, 9:41

richiurci ha scritto:prima parli di triangoli indeformabili, ora citi i giapponesi e le case che si deformano....

Un minimo di umiltà non guasterebbe, per lo meno in questi momenti.

Concordo: rileggi i miei post.
Le case giapponesi NON si deformano: cadono intere. Si rovesciano.
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[46] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentemarco76 » 26 ago 2016, 9:43

Foto Utentemarco76
1.253 2 5
Expert
Expert

-2
voti

[47] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 26 ago 2016, 9:45

setteali ha scritto:Giustissimo sia quanto dice Foto Utenterichiurci che quanto dice Foto Utentealev.

E' come, quando ad un funerale, le persone che accompagnano il feretro, dopo i primi 10 gruppi, parlano fra di loro di tutto e al di fuori del contesto.

Vabbè io la mia l'ho detta, se volete tornate a postare messaggi come "oddio come sono tiste, preghiamo per tutti loro", o "speriamo che non ci siano altri morti" o "terremoto, governo ladro", io mi disiscrivo e vado a leggere questi PDF:
https://sites.google.com/site/ingvdpc20 ... /documents
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[48] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utentesetteali » 26 ago 2016, 9:53

vedi, secondo me il post voleva ricordare le vittime e far vedere la solidarietà di tutti noi senza far polemiche.

Poi che possa essere aperta una discussione su come le case sono cadute ed il perché, è giustissimo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

3
voti

[49] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto UtenteNSE » 26 ago 2016, 10:18

Vabbè io la mia l'ho detta, se volete tornate a postare messaggi come "oddio come sono tiste, preghiamo per tutti loro", o "speriamo che non ci siano altri morti" o "terremoto, governo ladro", io mi disiscrivo e vado a leggere questi PDF:

Probabilmente se qualcuno di qui, o che passa di qui, è di quelle parti, conosce quelle parti, ha parenti e/o in quelle zone e/o ha comunque un minimo di sensibilità, forse a questo qualcuno fa più piacere un messaggio di conforto che non il delirio di qualcuno affetto da sindrome di Gundam e/o sotto effetto Dunning-Kruger.

Poi se c'è qualcuno esperto di Eurocodici e/o di Stati Limite e magari può spiegare ai profani cosa succede e cosa non succede, cosa si può fare cosa si può non fare, magari è meglio.

Il resto son chiacchere da bar.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert

4
voti

[50] Re: Terremoto in centro Italia.

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 26 ago 2016, 10:38

La discussione è nata per avere un momento di sincero raccoglimento per chi ha perso i propri cari o i propri beni, anche in un forum tecnico DEVE esserci spazio per il sentimento.....non siamo delle macchine e spero tanto non lo diventeremo mai.....
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro