Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[41] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 mar 2018, 18:29

Interessante...

La mia Astra Euro5 ogni tanto entra in fase "mi pulisco dentro sporcando fuori" e fa una puzza notevole.

Per fortuna me ne accorgo raramente perché la uso quasi solo per viaggi autostradali....
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[42] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utentebrabus » 21 mar 2018, 18:36

Altro dettaglio interessante: durante la rigenerazione del DPF le emissioni non sono tragicamente superiori, parliamo di un fattore 1,5 per incombusti, NOx e CO. Il consumo aumenta, quindi si produce un po' più di CO2, ma parliamo anche lì di un fattore sotto il 2.
Le temperature elevate favoriscono la piena efficienza della catena di ossidazione e riduzione presente nello scarico; come detto sopra, il problema sono le basse temperature.
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 21 mar 2018, 18:38

richiurci ha scritto:Interessante...

La mia Astra Euro5 ogni tanto entra in fase "mi pulisco dentro sporcando fuori" e fa una puzza notevole...

Questo meriterebbe un OT da solo, me lo hanno detto in parecchi.
Stranamente sulla mia TDI non è mai successo, mai che chiedesse di pulire il FAP o che facesse fumo o puzza, ma ci sarà? ?%
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[44] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 22 mar 2018, 3:51

Incidente uber
Questo dicono sia il video del veicolo a guida autonoma coinvolto nel recente incidente mortale.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[45] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 mar 2018, 16:09

Ho osservato bene il filmato e ho una mia personale opinione.
a) tanto per iniziare il filmato è fuorviante. Nel filmato si vede quello che la TELECAMERA vede e non quello che avrebbe visto l'occhio umano. L'occhio umano è estremamente più sensibile alle differenze di luminosità rispetto ad un qualsiasi sensore, chiunque abbia cercato di scattare una foto lo sa. Quindi tanto per iniziare un guidatore attento avrebbe visto il potenziale pericolo PRIMA.

b) Se il riconoscimento degli oggetti è legato al contrasto dei colori, temo che in notturna questi strumenti siano meno efficaci.

c) il guidatore (che secondo me non si doveva affidare totalmente al sistema) è totalmente distratto!!! (sta guardando in basso).

Sono del solito avviso qualcuno che mi ha preceduto. Questo sistemi potrebbero tendere a deresponsabilizzare i guidatori e ridurre la loro soglia di attenzione. Forse eviterebbero alcuni incidenti, ma di sicuro ne creano di nuovi. Va visto se il bilancio sarà positivo.

(con un perito scaltro, secondo me la guidatrice sarà incriminata per omicidio colposo)
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[46] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 mar 2018, 16:16

NSE ha scritto: L'occhio umano è estremamente più sensibile alle differenze di luminosità rispetto ad un qualsiasi sensore, chiunque abbia cercato di scattare una foto lo sa

sicuro?

NSE ha scritto: Se il riconoscimento degli oggetti è legato al contrasto dei colori, temo che in notturna questi strumenti siano meno efficaci.

e allora perché da decenni i militari usano sensori per la visione notturna?

Questi dispositivi possono spaventare o lasciare perplessi, ma non diciamo cose smentite GIA' DA TEMPO dalla tecnologia.

Il problema della guida assistita/autonoma è principalmente proprio l'interazione col traffico umano e con veicoli datati.

E' ampiamente dimostrato da tempo che i sistemi automatici sono più sicuri della guida umana, e ci "vedono" molto meglio.
Infatti vengono usati in treni ed AEREI, anche anzi soprattutto in assenza di visibilità
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteNSE » 22 mar 2018, 16:20

richiurci ha scritto:
NSE ha scritto: L'occhio umano è estremamente più sensibile alle differenze di luminosità rispetto ad un qualsiasi sensore, chiunque abbia cercato di scattare una foto lo sa

sicuro?

No, non sono sicuro. sono CERTO!

Volevo dire che quello che la ripresa ci RESTITUISCE (nel video proposto) non è quello che un occhio umano avrebbe VISTO!

edit
E non si può prendere come il riferimento il video per dedurre che un guidatore attento NON avrebbe evitato l'incidente.
Altrove. .Volutamente Anonimo
Foto UtenteNSE
3.112 2 5 7
Expert
Expert

0
voti

[48] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 22 mar 2018, 17:42

NSE ha scritto:Nel filmato si vede quello che la TELECAMERA vede e non

Beh, ovvio.
Non so che sensori abbia il sistema uber, certo se ammazza i ciclisti non va bene.
Non è che il ciclista abbia tagliato la strada all'improvviso, l'unico caso giustificabile sarebbe quello (e comunque appena entra nella zona illuminata bisogna frenare e/o scartare).
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[49] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto UtenteLancillotto » 22 mar 2018, 18:04

richiurci ha scritto:
NSE ha scritto:...
e allora perché da decenni i militari usano sensori per la visione notturna?...

Non dimenticare che dietro al visore c'è un'occhio umano e non una macchina, con la possibilità di ragionare e discernere ciò che vede.

Ho una certa esperienza maturata in anni di lavoro nel campo della sicurezza ad un livello piuttosto elevato.
Un visore notturno è completamente in-operativo in caso di nebbia, meglio sarebbe l'utilizzo di una termocamera non radiometrica, in questo caso la nebbia più fitta non sarebbe un problema.

Ma in caso di sistemi automatici sarebbero fuorviati da fonti di calore e nello stesso tempo ostacoli senza derive termiche sarebbero quasi invisibili.

L'unica soluzione sarebbe mettere in campo diversi dispositivi contemporaneamente in modo di avere una ridondanza sulla tipologia di ostacoli che potrebbero porsi sul percorso
Foto UtenteLancillotto
986 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[50] Re: Obbligo di guida assistita su tutte le auto

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 22 mar 2018, 18:05

e chi lo dice che non sarà esattamente così? ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro