Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[401] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mar 2023, 23:25

Kagliostro ha scritto:... paesi che tranquillamente se la producono con l'atomico appena fuori dei nostri confini e, di fatto, non sollevandoci da eventuali rischi

K

Non per fare il pignolo ma i rischi seri per l'ambiente di solito sono compresi in un raggio di circa 50km.
https://www.ensi.ch/it/dossiers-4/rappo ... diologici/
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[402] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 apr 2023, 1:00

Uhm, si, 50 chilometri come danno primario, ma se una centrale dovesse saltare, sai quanto si allargherebbe la nube radioattiva, e per quanto tempo ? ;-)

Li hanno fatto uno studio su una centrale danneggiata da uno tsunami, la cosa non e' neppure paragonabile, considerando anche che l'onda di acqua e fango ha si danneggiato la centrale, ma allo stesso tempo ha anche allagato il danno contribuendo a rallentare e limitare la diffusione di materiale, cosa che non mi sembra sia stata presa in considerazione.

Senza tralasciare il fatto che ormai dovremmo (condizionale obbligatorio) aver imparato come costruire sia centrali piu sicure che sistemi di contenimento piu efficenti (o almeno lo si spera :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[403] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 apr 2023, 11:55

6367 ha scritto:
Potenza che contrattualmente deve essere sempre disponibile anche se non utilizata !

Non necessariamente. Ormai i sistemi di smart charging più o meno sofisticati sono realtà.

Come non necessariamente ? a casa tua la potenza è disponibile a fasce orarie ?

Tutta la catena deve permetterti di assorbire in un momento qualsiasi della giornata la potenza contrattuale (1,2,3,50, 100 kW). Per 3 kW il ragionamento sembra stupido ma inizia a salire di potenza....
Sigifica che se ho installato 3 colonnine potenza totale 60KW (6*10 kW), il cavo del distributore deve reggere +60KW il trasformatore MT/BT deve reggere +60KW la linea MT deve reggere +60KW......... Il generatore in centrale idroelettrica deve poter erogare +60KW
E sono solo 3 colonnine, moltiplica il ragionamento per tutte quelle che devono essere installate e ci si accorge come anche tutta la rete italiana andrà ridimensionata

Probabilemnte una volta arrivati in AT la corrente dei 60KW è trascurabile.... Penso che ci sia margine su una dorsale AT 380KV Trinato :mrgreen:

Ad oggi (che io sappia) sistemi che permettano di limitare la potenza di ricarica a xKW su tutte le colonnine di una certa zona (non la singola) o in base alla produzione delle centrali non ci sono...... e io mi incazerei se invece di ricaricare a 10KWh vengo limitato a 5KWh perché siamo in 5 a ricaricare in quella zona.

Poi se tutto questo costerà più o meno di una transizione verso l'idrogeno, Non lo so. Potrebbe che domani si inventano della batterie da 200KWh che si caricano in 10 minuti e tutti questi problemi spariscono

Ad oggi sono scettico

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[404] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 apr 2023, 12:48

Anche per le utenze domestiche ci sono i coefficienti di contemporaneità. Se tutti gli appartamenti assorbissero contemporaneamente la potenza contrattuale interverrebbero le protezioni in cabina.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

2
voti

[405] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 apr 2023, 12:51

Etemenanki ha scritto:se una centrale dovesse saltare

La centrale non è un canguro! :D
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[406] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 apr 2023, 12:56

ThEnGi ha scritto:Come non necessariamente ? a casa tua la potenza è disponibile a fasce orarie ?

Già oggi è possibile sottoscrivere contratti che permettono di prelevare un surplus di potenza per caricare l'auto nella fascia notturna.

In avvenire saranno disponibili sistemi più o meno sofisticati per concentrare la ricarica quando c'è più disponibilità di potenza. V. ultima CEI 0-21, Allegato X.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[407] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 apr 2023, 13:10

ThEnGi ha scritto:Poi se tutto questo costerà più o meno di una transizione verso l'idrogeno, Non lo so.

In termini puramente energetici, la transizione a idrogeno costerebbe solo il triplo di energia che mettere direttamente la stessa energia nelle batterie delle auto (se la fonte è rinnovabile, se fosse fossile cambierebbe tutto).

In più, questa transizione, richiederebbe lo sviluppo di una rete di produzione, trasporto e distribuzione di idrogeno ai veicoli che è da costruire e rendere remunerativa (idrogenodotti, autobotti, aree di servizio). Deve essere capillare su tutto il territorio perché un veicolo a idrogeno si rifornisce a idrogeno oppure a idrogeno. Non basterebbe per le automobili private mettere qua e là qualche distributore come per altro, era stato fatto parecchi anni fa anche in Italia con la comparsa delle prime auto a idrogeno.

Non credete, vi prego, a quelli che sostengono che con pochi soldi un'area di rifornimento gpl si trasforma in una a idrogeno!

Al contrario, le auto a batteria si riforniscono tramite la cara vecchia, economica rete elettrica, che è il modo più semplice ed efficiente di trasportare e distribuire l'energia. Andrà sì, rinforzata, adeguata, resa smart, ma esiste già, raggiunge tutto il territorio e tutti gli edifici.

Anche la più superfast delle colonnine, per quanto sia costosissima , è molto meno costosa di un impianto a idrogeno.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[408] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 apr 2023, 13:22

Goofy ha scritto:Anche per le utenze domestiche ci sono i coefficienti di contemporaneità. Se tutti gli appartamenti assorbissero contemporaneamente la potenza contrattuale interverrebbero le protezioni in cabina.

Siamo veramente certi ?(Sembra aggressiva ma è una domanda :mrgreen: ) è mio diritto assorbire quando voglio(EDIT: Entro il limite contrattuale) e tutti possono fare lo stesso.
Immagina quando tutti setteranno l'ora di ricarica della macchina dalle 23.00 alle 7.00 per 3 kW.... Forse andrebbero rivisti i calcoli :ok:

Foto Utente6367 Soldi son da spendere, ma ricordo che la "cara vecchia rete elettrica" è stat pagata nel dopo guerra con enorme sforzo statale (Vedi ENEL).

Io che non ho BOX e non ho una presa accessibile dalla strada anche se mi regalassero un auto elettrica poco potrei farmene, sicuramente non sto 2/3 ore ad aspettare la ricarica in una colonnina pubblica, quando disponibile (vedi supermercati).

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteThEnGi il 1 apr 2023, 13:28, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[409] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 1 apr 2023, 13:23

6367 ha scritto:Al contrario, le auto a batteria si riforniscono tramite la cara vecchia, economica rete elettrica, che è il modo più semplice ed efficiente di trasportare e distribuire l'energia.

Ho i miei dubbi su questa efficienza
Foto UtenteGioArca67
4.585 4 6 9
Master EY
Master EY

1
voti

[410] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 apr 2023, 13:25

GioArca67 ha scritto:Ho i miei dubbi su questa efficienza

Se abbiamo il dubbio che la distribuzione di un combustibile liquido o gassoso sia più efficiente....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro