Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Endotermica ciao, ciao!(?)

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[411] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 apr 2023, 13:28

ThEnGi ha scritto:Io che non ho BOX e non ho una presa accessibile dalla strada anche se mi regalassero un auto elettrica poco potrei farmene, sicuramente non sto 2/3 ore ad aspettare la ricarica in una colonnina pubblica, quando disponibile (vedi supermercati).

Questo è il vero problema che si potrà risolvere con un numero adeguato di punti di ricarica presso i parcheggi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[412] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 apr 2023, 13:55

Goofy ha scritto:
Etemenanki ha scritto:se una centrale dovesse saltare

La centrale non è un canguro! :D

Ok, mi sono espresso male :-P , diciamo che potrebbe andare in meltdown semiesplosivo, venire sabotata da un terrorista con una carica da demolizione, subire una rottura catastrofica dovuta ad una sovrapressione, venire assalita da un branco di gremlins affamati, essere scoperchiata da un'improvviso tornado, o qualsiasi altra cosa che possa provocare la diffusione incontrollata di una nube di particelle radioattive (anche se, probabilmente, per una centrale costruita come si deve e rispettando tutte le norme di sicurezza, di tutte le precedenti possibilita' di disastro, l'assalto del branco di gremlins affamati e' l'evento che ha maggiori probabilita' di accadere :mrgreen: )
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[413] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 1 apr 2023, 16:47

ThEnGi,
Ad oggi (che io sappia) sistemi che permettano di limitare la potenza di ricarica a xKW su tutte le colonnine di una certa zona (non la singola) o in base alla produzione delle centrali non ci sono...... e io mi incazerei se invece di ricaricare a 10KWh vengo limitato a 5KWh

Oggi non è attivo un sistema per fare quello che dici, ma tecnicamente non sarebbe così difficile implementarlo.

Esistono poi i sistemi di ricarica con accumulo, che permettono di spalmare l'energia assorbita dalla rete in un numero maggiore di ore, limitando quindi la potenza.

P.S.: non ricarichi a 10KWh ma a 10 kW (staccato, k minuscolo e senza la h).
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[414] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 apr 2023, 16:59

A sentir parlare di potenze da ripartire così o colà viene in mente la vecchia storiella del vendere la pelle dell'orso prima di averlo preso

Non so se mi seguite .....

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[415] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteAlberManR » 1 apr 2023, 17:00

Salve a tutti

Se non ci diamo da fare con le colonnine nel 2035 rimarremo a piedi e l'accaparramento di un parcheggio con colonnina si risolverà a pugni.

Quindi l'Europa che vuole le auto elettriche a batteria e chi è favorevole a questo tipo di auto si dia da fare.

Direi che c'è molto da fare ed il 2035 è alle porte.

Saluti a tutti da Alberto
Allegati
Parcheggio-528x296.jpg
Foto UtenteAlberManR
337 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[416] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 apr 2023, 18:15

Kagliostro ha scritto:Non so se mi seguite

errori di unità di misura(scusa Foto Utentemario_maggi, mea culpa) a parte è quello che sto cercando di fare passare....

A parte evoluzioni straordinarie della tecnologia (ci spero :ok: ), Ogni sera verrano ricaricati i kWh consumati per spostarsi volente o nolente vanno prodotti e con una certa potenza per poi essere distribuiti. (tralaltro in un momendo dove il solare "dorme")

è inutile mettere migliaia di colonnine se poi non sappiamo come alimentarle

L'allegato X non copre questo punto ma (mi sembra di aver capito) il limitare la potenza assorbita dalla rete, ma anche limitandola (lo stoccaggio in batterie non mi risulta efficentissimo) sempre devi assorbirla da qualche parte.

O_/
Ultima modifica di Foto UtenteThEnGi il 1 apr 2023, 18:21, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[417] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 1 apr 2023, 18:20

Etemenanki ha scritto:venire assalita da un branco di gremlins affamati

Questa è l'unica cosa che che può avvicinarsi a fare i danni di un terremoto di magnitudo 9.1 seguito da un'onda di tsunami alta 10 m
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[418] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 apr 2023, 18:25

E' per questi motivi che una delle poche notizie "intelligenti" che son uscite ultimamente mi pare sia questa cui mi riferivo un paio di post addietro

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/mini-reattori-nucleari-ue-italia_62788521-202302k.shtml

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[419] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 2 apr 2023, 14:09

https://i.imgur.com/YtqlB2S.mp4

Capisco che farlo con un'automobile sarebbe piu complesso, ma qui da noi neppure prendere esempio dagli altri per i motocicli hanno pensato, sti "verdi" del piffero :evil:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[420] Re: Endotermica ciao, ciao!(?)

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 2 apr 2023, 14:48

Se le auto disponessero di un sistema simile si potrebbe anche decidere se dotarle di tutti i pack necessari al momento della partenza

Intendo dire, se devo farmi dei giri in un raggio di 50 km perché portarmi dietro un'inutile fardello di batterie, ne carico per farne 100 di km e sto anche tranquillo, se devo partire per un viaggio lungo caricherò tutti i pack e solo una metà per un tragitto medio

Ma dal dire al fare ....

---

Parlando di carburanti ecosostenibili, PERCHE' in Brasile si cavalca l'onda del bioetanolo da 40 anni e qui da noi solo a parlarne .. apriticielo, se ne escono millanta motivi per cui non è il caso di farlo .... molto meglio le elettriche ...

Eh, per forza, per il bioetanolo bastava poco per poterlo utilizzare e le case automobilistiche non ci guadagnano, mentre se si buttano via TUTTE le auto con endotermico hai voglia che AFFARE colossale ....

---

Ecco che fine faremo noi che una Tesla non possiamo permettercela (sia per costo che possibilità di ricarica)

s-l500.jpg
s-l500.jpg (34.66 KiB) Osservato 6851 volte

e non credete che sia tanto una battuta

Biposto a pedali.jpg

Mi aspetto di vedere in giro gentre sempre più allampanata e signore dal polpaccio ben tornito

Nonché un certo incremento degli infarti al miocardio

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro