Queso video ha almeno 10 anni
https://www.youtube.com/watch?v=H5V0vL3nnHY
Tesla non credo siano gli ultimi in fatto di auto elettriche e se dopo 10anni non utilizzano ancora questa soluzione evidentemente i suoi problemi li ha
Io comune mortale penso al cambio batterie come ad un operazione simile a quella che faccio col telecomando TV. Mario maggi, qui sopra, ha evidenziato alcuni problemi mica da poco.
Certo che se si riuscisse a far evolevere lo sviluppo in quella direzione e rendere realistico il video di Tesla allora Sì che l'auto elettrica diventerebbe appetibile per tutti.
Si aprirebbero poi problematiche non strettamente tecniche: tu lasci una batteria usata chissà come e carichi un'altra batteria usata chissà come Ci dovrebbe essere un processo di verifica e controllo su ogni batteria che garantisca il suo funzionamento. Il "distributore" dovrebbe avere un magazzino con sicurezze adeguate dove mantenere diverse batterie non basta una "semplice"cisterna interrata.
Endotermica ciao, ciao!(?)
1
voti
Mi scoraggia vedere che c'è ancora chi crede che sia il traffico a provocare il dissesto climatico, ma tant'è, se si sono inventati la favoletta della luna nel pozzo vuol dire che c'è chi è disposto a crederci
K
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

0
voti
standardoil ha scritto:Se l'auto elettrica soddisfacesse gli utenti si venderebbe da sola
Il fatto che sia incentivata dimostra che "non" lo fa...
Tutte le "nuove tecnologie" sono state incentivate durante il loro sviluppo. Non sto a fare l'elenco.
I costruttori di auto sono riusciti anche a far incentivare la sostituzione di auto termiche inquinanti con altre auto termiche un po' meno inquinanti.
0
voti
luxinterior ha scritto:Tesla non credo siano gli ultimi in fatto di auto elettriche e se dopo 10anni non utilizzano ancora questa soluzione evidentemente i suoi problemi li ha
Io comune mortale penso al cambio batterie come ad un operazione simile a quella che faccio col telecomando TV. Mario maggi, qui sopra, ha evidenziato alcuni problemi mica da poco.
Certo che se si riuscisse a far evolevere lo sviluppo in quella direzione e rendere realistico il video di Tesla allora Sì che l'auto elettrica diventerebbe appetibile per tutti.
Si aprirebbero poi problematiche non strettamente tecniche: tu lasci una batteria usata chissà come e carichi un'altra batteria usata chissà come Ci dovrebbe essere un processo di verifica e controllo su ogni batteria che garantisca il suo funzionamento. Il "distributore" dovrebbe avere un magazzino con sicurezze adeguate dove mantenere diverse batterie non basta una "semplice"cisterna interrata.
Il punto è l'esistenza di nuove tecnologie "concorrenti". La ricarica tradizionale a cavo, a tutte le potenze e a costi diversi, è sempre più diffusa e utilizzata da un numero maggiore di automobilisti. C'è spazio per il battery swapping? Non solo deve funzionare e risolvere tutti i suoi problemi che non sono pochi, ma deve essere così vantaggioso e conveniente da essere preferito alla ricarica tradizionale nelle sue diverse varianti, da una parte significativa degli automobilisti. Altrimenti fallisce subito.
PS
I meno giovani ricorderanno che i cordless e i cellulari di qualche decennio fa erano dotati di due o più batterie intercambiabili. Si cambiava la batteria e si metteva in carica l'altra mentre era staccata dal telefono. Così la ricarica era istantanea. Era comodo? E sì che si faceva a mano senza impianti sofisticati.
0
voti
Se è per quello esistono anche i battery pack, per i cellulari, ed ultimamente c'è chi li propone anche per le auto, sono comodi ? Non saprei
https://www.tomshw.it/automotive/arriva ... -al-nulla/
Per quanto riguarda le batterie intercambiabili è tutta questione di comodità progettuale e costi, MOLTO più semplice NON prevederle, il progetto dell'auto ha molte meno problematiche e ....... soddisfa meno acquirenti
K
https://www.tomshw.it/automotive/arriva ... -al-nulla/
Per quanto riguarda le batterie intercambiabili è tutta questione di comodità progettuale e costi, MOLTO più semplice NON prevederle, il progetto dell'auto ha molte meno problematiche e ....... soddisfa meno acquirenti
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

2
voti
Kagliostro ha scritto:Mi scoraggia vedere che c'è ancora chi crede che sia il traffico a provocare il dissesto climatico, ma tant'è, se si sono inventati la favoletta della luna nel pozzo vuol dire che c'è chi è disposto a crederci
K
A parte il fatto che io ho parlato anche di inquinamento (e voglio vedere se fra una città con solo auto a combustione e una cono solo auto elettriche non ci siano differenze), a me scoraggia vedere che ci sia ancora qualcuno che pensi non sposti di una virgola sulla questione cambiamento climatico.
E' come per l'evasione fiscale, se senti i piccoli evasori si lamentano che in fondo loro evadono pochissimo e se li lasciassero perdere e si concentrassero sui grandi evasori lo Stato ci guadagnerebbe.
E' sempre la solita storia, quando qualcosa riguarda noi direttamente e le nostre comodità, allora si cerca di minimizzare il contributo che danno.
Siamo in un topic in cui si parla di qualcosa a livello europeo, se non mondiale, quindi inutile tirare fuori la storia di quanto è indietro l'Italia sule auto elettriche, sulle infrastrutture, sui punti di ricarica, sulla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, ecc. come se questo fosse un alibi per continuare ad usare per altri decenni benzina e gasolio in Italia, mentre gli altri cambiano.
Non funzionano così le cose e se non lo capiscono gli italiani, spero lo capisca chi ci governa e ci governerà, perché temporeggiare porterà solo danni.
0
voti
Non mi pare che sia poi passato molto tempo dal lockdown causa covid, ci siamo già dimenticati l'esito (ininfluente) del blocco del traffico di quel periodo sui livelli di inquinamento ?
La cosa è molto più grande di quel che dicono, i fattori che scatenano la situazione che si sta evidenziando sono naturali e si sono già verificati nelle ere passate e portare avanti certe politiche serve solo a trasferire contanti dalle tasche di Tizio, Caio, Sempronio a quelle del Cesare di turno, dal punto di vista del problema è come voler risolvere cercando di svuotare il mare con il secchiello, come mettere una piccola pezza sui fori di uno scolapasta non avendo la possibilità di fare di più, purtroppo
K
La cosa è molto più grande di quel che dicono, i fattori che scatenano la situazione che si sta evidenziando sono naturali e si sono già verificati nelle ere passate e portare avanti certe politiche serve solo a trasferire contanti dalle tasche di Tizio, Caio, Sempronio a quelle del Cesare di turno, dal punto di vista del problema è come voler risolvere cercando di svuotare il mare con il secchiello, come mettere una piccola pezza sui fori di uno scolapasta non avendo la possibilità di fare di più, purtroppo
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

3
voti
Questo 3d è ormai abbastanza demenziale, perché inondato di post scritti, scusate se sono franco, da persone che non ne sanno niente, e non vogliono saperne, e continuano a postare luoghi comuni triti e ritriti, tra i quali il battery swap che non è mai decollato e mai lo farà, perché ha costi e complessità aggiuntivi notevoli resi inutili dall'incremento delle potenze di ricarica e delle autonomie delle auto elettriche.
Per non parlare del benaltrismo dilagante.
Mi consola il fatto che, mentre pochi anni fa i costruttori coinvolti erano pochi e le auto elettriche abbastanza "entry level", ora l'offerta è molto ampia e nei miei spostamenti da e verso il lavoro (solo 12 km) mi capita ormai TUTTI i giorni di notare altre EV oltre la mia Eli.
Questa piccola massa di persone farà proselitismo non a parole, ma dimostrando con l'esperienza (e magari trasportando qualche scettico) i vantaggi della tecnologia, dal risparmio all'affidabilità al confort di guida e di marcia.
Per non parlare del benaltrismo dilagante.
Mi consola il fatto che, mentre pochi anni fa i costruttori coinvolti erano pochi e le auto elettriche abbastanza "entry level", ora l'offerta è molto ampia e nei miei spostamenti da e verso il lavoro (solo 12 km) mi capita ormai TUTTI i giorni di notare altre EV oltre la mia Eli.
Questa piccola massa di persone farà proselitismo non a parole, ma dimostrando con l'esperienza (e magari trasportando qualche scettico) i vantaggi della tecnologia, dal risparmio all'affidabilità al confort di guida e di marcia.
4
voti
Chiarisco meglio sul battery swap, altrimenti poi tra qualche anno qualcuno dirà "visto che scrivevi cavolate?" solo perché se ne vedrà qualche utilizzo.
L'attuale modello di mobilità individuale è basato, e non solo in Italia, sul veicolo di proprietà.
E su questo il battery swap secondo me non ha senso, perché io come tanti altri scelgo il modello in base alle mie esigenze, e se è "mio" lo voglio mio per intero, batteria compresa.
Mentre, spero sia chiaro, il battery swap implica la perdita di possesso per lo meno della batteria, nonchè un aumento considerevole dei costi sia per la gestione dello swap (che implica grosse stazioni automatizzate) sia per la ricarica (sulla quale il gestore delle stazioni vorrà ovviamente guadagnarci).
Inoltre il veicolo di proprietà implica le migliaia di modelli che il mercato offre per soddisfare qualsiasi sfumatura di esigenza o gusto, non solo per le auto ma anche per moto, quadricicli, camion.
Quindi...FORSE lo vedremo ma solo su grosse flotte di veicoli tutti uguali, per esempio veicoli a noleggio o grosse ditte di trasporto/logistica.
Ma resta improbabile anche in queste nicchie, perché sono realtà che possono attrezzarsi, a costi molto minori, con stazione di ricarica ultraveloci
L'attuale modello di mobilità individuale è basato, e non solo in Italia, sul veicolo di proprietà.
E su questo il battery swap secondo me non ha senso, perché io come tanti altri scelgo il modello in base alle mie esigenze, e se è "mio" lo voglio mio per intero, batteria compresa.
Mentre, spero sia chiaro, il battery swap implica la perdita di possesso per lo meno della batteria, nonchè un aumento considerevole dei costi sia per la gestione dello swap (che implica grosse stazioni automatizzate) sia per la ricarica (sulla quale il gestore delle stazioni vorrà ovviamente guadagnarci).
Inoltre il veicolo di proprietà implica le migliaia di modelli che il mercato offre per soddisfare qualsiasi sfumatura di esigenza o gusto, non solo per le auto ma anche per moto, quadricicli, camion.
Quindi...FORSE lo vedremo ma solo su grosse flotte di veicoli tutti uguali, per esempio veicoli a noleggio o grosse ditte di trasporto/logistica.
Ma resta improbabile anche in queste nicchie, perché sono realtà che possono attrezzarsi, a costi molto minori, con stazione di ricarica ultraveloci
0
voti
Bene Bravo Bis
LODE alle menti eccelse, a coloro che vedono oltre e soprattutto SANNO, sanno tutto loro
Mi inchino di fronte a tanta sapienza e lungimiranza, ma non basta, ti assegno un punto per ognuno dei due post (di più pare non si possa fare)
per me tengo quella frasucola di quel poetuccio da strapazzo
Ai posteri l'ardua sentenza
K
LODE alle menti eccelse, a coloro che vedono oltre e soprattutto SANNO, sanno tutto loro
Mi inchino di fronte a tanta sapienza e lungimiranza, ma non basta, ti assegno un punto per ognuno dei due post (di più pare non si possa fare)
per me tengo quella frasucola di quel poetuccio da strapazzo
Ai posteri l'ardua sentenza
K
-

Kagliostro
6.401 4 5 7 - Master

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro