Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scatti estemporanei ..

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

2
voti

[71] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 nov 2019, 10:51

questo è uno scarabeo lanuginoso a strisce nero rosso che ho fotografato una decina di anni fa, il bello delle macro estemporanee o casuali è trovarsi davanti ad un fiore ad un insetto che li per li non vorresti neanche fotografare perché ti sembra insignificante per poi ricrederti quando li metti nel computer visto che le hai scattate ad una risoluzione di 300 o 600 DPI e vedi tutti i peli che ad occhio nudo non si vedono, ti trovi davanti un mondo fantastico. I professionisti mettono gli insetti nel congelatore per una decina di minuti e poi li preparano su un fiore, foglia o altro, ma se guardate attentamente si riconoscono dalla posizione non naturale e le gambine irrigidite. Questa foto e naturale e si vede perché l'insetto è rilassato.
scarabeo lanuginoso a strisce nero rosso.jpg
Scarabeo lanuginoso a strisce nero rosso
Ultima modifica di Foto Utenteelektronik il 10 nov 2019, 10:53, modificato 2 volte in totale.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[72] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 nov 2019, 10:52

Che contrasto pazzesco!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[73] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 nov 2019, 10:58

abusivo ha scritto:Che contrasto pazzesco!

La creazione e la natura e l'amore sono le uniche cose di grande valore, tutte le altre create o manipolate dall'uomo hanno un impatto negativo su tutto questo.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[74] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 10 nov 2019, 11:00

elektronik ha scritto:La creazione e la natura e l'amore sono le uniche cose di grande valore...

Non ci avevo mai riflettuto, temo che hai ragione!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

1
voti

[75] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 10 nov 2019, 15:40

La creazione e la natura e l'amore sono le uniche cose di grande valore...

1. Che cosa è la creazione?
2. La natura non è solo quella terrestre.
3. Che cos'è l'amore? Temo che sia difficile rispondere. Spesso ciò che si intende per "amore" non è altro che controllo sull'altro, quindi di valore tutt'altro che grande...
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[76] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 nov 2019, 15:53

Non sono un filosofo ma un uomo di terra per questo il mio pensiero e terra terra, ma felice di vivere avendo amore non solo per gli amici e parenti ma anche per i mie nemici. Io non ho detto che la natura e solo terrestre, e sottinteso che e molto più ampia ma non volevo prolungarmi in un discorso lungo e di sicuro noioso.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[77] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteclavicordo » 10 nov 2019, 16:23

Non sono un filosofo ma un uomo di terra per questo il mio pensiero e terra terra

Non c'è bisogno di scomodare la filosofia per richiamare l'attenzione sulle cose di cui uno parla.

A me sembra che se uno parla di qualcosa sarebbe bene che sapesse di cosa parla. Invece spesso si usano le parole dandole un po' per scontate, con la scusa che "non si vuole essere noiosi". Mentre è chiaro che usare una parola come "creazione" rimanda all'ideologia cristiana, che è ovviamente legittima, ma non è l'unica.

Lo stesso è il caso di una parola come "amore", una parola ambigua, che andrebbe approfondita. Anche a costo "di essere noiosi".

Sono un rompiscatole? Sì, certamente lo sono, specialmente quando leggo cose la cui "semplicità" mi suona un po' stonata.
"Ogni cosa va resa il più possibile semplice, ma non ANCORA più semplice" (A. Einstein)
Foto Utenteclavicordo
20,7k 6 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[78] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 nov 2019, 16:27

Io sono per la tolleranza ma con tutto il rispetto non la penso come te, quindi tu cammina secondo le tue conoscenze ma permettimi di camminare secondo la mia ignoranza.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[79] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 nov 2019, 17:22

claudiocedrone ha scritto:L'insetto "sconosciuto" è senza dubbio una cicala, non una "cicala italiana" ma comunque un cicadide... dai colori (le dimensioni non sono quantificabili dalla foto) sospetterei una "cicadetta montana" che però è un cicadide alquanto raro :? ...

Grazie per l'identificazione. Quando ho scritto "sconosciuto" ovviamente intendevo "sconosciuto a me", che non l'avevo mai visto. Si trovava a un'altitudine di circa 1800 m, in un bosco di pini nella Sierra de Guadarrama (Madrid, Spagna).

Quell'insetto ha un'appendice, una specie di "pungiglione" che si vede meglio in quest'altra foto, purtroppo un po' sfocata. Non ha ali, ha le antenne fini e lunghe, e il corpo escluse antenne e pungiglione era lungo un paio di centimetri, quindi piuttosto grosso per gli insetti delle nostre latitudini:

DSCN2517o.JPG
"Pungiglione" più visibile

Questa invece è una cicala italiana, dall'apparenza molto diversa, con le ali, senza il "pungiglione" e con le antennine corte:

DSCN2397o.JPG
Cicala dell'appennino parmense

Se sono parenti, non si assomigliano molto però...
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[80] Re: Scatti estemporanei ..

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 10 nov 2019, 22:51

Ciao Foto UtenteGuidoB quello è una cavalletta, spesso hanno dietro quella spece di pungiglione ma pungiglione non è
grillo.jpg
grillo.jpg (66.69 KiB) Osservato 10491 volte
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro