Scatti estemporanei ..
0
voti
Ciao Franco, mi sono espresso in modo approssimativo, non intendevo riferirmi al Comune ma alla Caserma... 
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
1
voti
Mi spiego meglio: la Caserma Zappalà è dell'Esercito Italiano, e non custodisce arsenali nucleari. La conservazione di quest'ultimi è prerogativa della base militare americana, che li tiene a disposizione della NATO. Entrambe le installazioni sono ad Aviano.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Ho controllato, grazie. Tutto sommato da quelle parti forse non è cambiato molto rispetto ai miei tempi quando c'era ancora l'Unione sovietica e il Friuli era considerato un presidio di confine importante. Io il militare l'ho fatto in Liguria, al sole,
ma facendo visita a degli amici che il servizio l'hanno svolto a Spilinbergo o a Cerviniano e altre caserme di località vicine che ho dimenticato, ricordo che si vedevano circolare militari ovunque. Forse c'erano più militari che abitanti e magari anche senza il forse...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
1
voti
Anche io sono stato un mese alla Zappalà per supporto alle esercitazioni congiunte Nato nel 1989.
Tra gli altri servizi facevo anche la "corsa" della libera uscita serale tutti in borghese su autobus militare targato AFI che parcheggiavamo in una caserma di bersaglieri a Pordenone.
Normalmente eravamo a Verona città con grande e storica presenza di forze militari e allora sede del comando Ftase.
Ora che la leva obbligatoria è terminata la situazione è molto ridimensionata.
Molte caserme e aree militari sono state chiuse e spesso riconvertite per scopi civili.
Ciao
Tra gli altri servizi facevo anche la "corsa" della libera uscita serale tutti in borghese su autobus militare targato AFI che parcheggiavamo in una caserma di bersaglieri a Pordenone.
Normalmente eravamo a Verona città con grande e storica presenza di forze militari e allora sede del comando Ftase.
Ora che la leva obbligatoria è terminata la situazione è molto ridimensionata.
Molte caserme e aree militari sono state chiuse e spesso riconvertite per scopi civili.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Eh, quelle zone erano le più militarizzate d'Italia se non ricordo male. Oltre a quello mi dissero che in inverno faceva un freddo cane...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
1
voti
gianniniivo ha scritto:mi dissero che in inverno faceva un freddo cane...
Mio cognato ha fatto l'alpino a Malles -Val Venosta- a fine anni '70: neve, esercitazioni invernali in quota anche in notturna. Un freddo ladro, per non parlare del "calore" dei locali verso gli italiani in quel periodo.
1
voti
Verissimo!
Parlandone riaffiorano i ricordi e i racconti di chi li ha vissuti e riferiti. Le simulazioni invernali e notturne me le hanno descritte proprio come da tua specifica. Quanto al "calore" dei residenti, dipende, molti hanno accumulato una fortuna con tutti quei militari...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
1
voti
Alla sera in centro a Verona nei giorni infrasettimanali c'erano perlopiù militari.
Ricordo che in estate andavamo a vedere le prove di Aida con un numero esagerato di comparse in costume.
Le trattorie per militari erano numerose e sempre piene di ragazzi famelici.
Io ero fortunato da noi la mensa (unica per ufficiali e truppa) era ottima con cuochi civili.
Vista la paga modesta mangiare fuori non era molto conveniente.
Ciao
Ricordo che in estate andavamo a vedere le prove di Aida con un numero esagerato di comparse in costume.
Le trattorie per militari erano numerose e sempre piene di ragazzi famelici.
Io ero fortunato da noi la mensa (unica per ufficiali e truppa) era ottima con cuochi civili.
Vista la paga modesta mangiare fuori non era molto conveniente.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Beh, dei cuochi civili non ne mai sentito parlare, e forse dipende anche dal periodo, ma quanto a trattorie piene confermo, era così anche in Liguria...
-

gianniniivo
9.045 7 11 13 - No Rank
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro