Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conosci qualche elettricista? ...

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

5
voti

[1] Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 giu 2014, 2:45

:-) La settimana scorsa una vicina di casa mi fa la domanda che ho messo come titolo al thread, erano le sei di sera e rispondo "ne conosco, ma perché me lo chiedi ?", mi risponde che a casa della madre è da qualche ora che salta il magnetotermico e sono nella disperazione più totale non sapendo a chi rivolgersi (è una famiglia con grossissime difficoltà economiche e di salute sia fisica che psichica che sto aiutando come posso da tempo, ma questa è un'altra storia... ), quindi data la situazione e l'ora dico "non sono propriamente elettricista ma provo a darci un'occhiata io"; mi munisco di tester, giraviti, tronchesi, cappellotti e nastro isolante e vado a vedere... trovo il classico impianto a filtubo da 1 mm quadrato senza messa a terra (un must dalle mie parti... :mrgreen: ) e senza divisione tra forza motrice e luci, sezionatori, salvavita etc. e scopro con sorpresa che il tecnico che a suo tempo sostituì il vecchio contatore col nuovo contatore elettronico ebbe la buona idea di lasciare anche il vecchio magnetotermico in cascata al magnetotermico "incorporato" nel nuovo contatore; quindi la situazione è: contatore con magnetotermico da cui partono due conduttori da 6 mm che vanno al vecchio magnetotermico da cui partono due conduttori da 4 mm che si congiungono al filtubo da 1 mm in un malloppo imperscrutabile di nastro isolante #-o ... faccio scollegare ogni carico compresi frigo e boiler tranne una lampada a incandescenza da 60 W nell'ingresso e do tensione, leggo la potenza istantanea sul contatore... 0,5 kW :!: :shock: ... dopo un paio di minuti vedo scattare solo il vecchio magnetotermico "residuo" e ne deduco che sia proprio lui il problema, quindi mi munisco di torcia (il contatore è per le scale ovviamente nel punto più buio di tutta la casa :mrgreen: ), tolgo tensione, elimino i conduttori da 6 mm, taglio e spello il filtubo e i conduttori da 4 mm (il filtubo è corto e non arriva al contatore così com'è ) li unisco "per benino" serrando poi le giunte nei cappellotti, collego i fili al "nuovo" magnetotermico e provo a dare tensione... tutto ok; dopo cinque minuti leggo la potenza istantanea e il contatore segna "0,0 kW" (sempre con la lampada da 60 W accesa), faccio riaccendere frigo e boiler e me ne vado dicendo alla vicina di farmi sapere gli sviluppi della situazione. A tutt'oggi va tutto bene, funziona tutto e non si è bruciato niente... so bene che non essendo elettricista non avrei avuto titolo per metterci mano; voi che avreste fatto al posto mio ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[2] Re: Conosci qualche elettricista ?...

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 giu 2014, 6:43

L' unica cosa di buon senso che si doveva fare: metterci coscientemente le mani e riparare il guasto.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

5
voti

[3] Re: Conosci qualche elettricista ?...

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 12 giu 2014, 7:56

claudiocedrone ha scritto:A tutt'oggi va tutto bene, funziona tutto e non si è bruciato niente... so bene che non essendo elettricista non avrei avuto titolo per metterci mano; voi che avreste fatto al posto mio ?

Più che apprezzabile la generosità dell'atto e la buona volontà che hai dimostrato. Un po' meno il risultato finale. In quelle condizioni il rischio che qualcosa bruci è incombente. Se non ho capito male, ora l'unica protezione in quell'impianto è affidato all'interruttore interno al contatore. Ora quell'interruttore, quando è un magnetotermico (non sempre, in alcuni casi è un semplice sezionatore comandato elettronicamente) ha negli impianti domestici una taglia da 63A. Capisci che in queste condizioni, anche tenendo conto dell'effetto limitazione che si attiva al supero di potenza, non è in grado di proteggere un impianto con le sezioni che hai descritto.
Ora, se si vuole rimanere nell'ambito dell'atto generoso (tenuto conto delle condizioni degli occupanti l'alloggio) e non si è in grado di chiamare un elettricista professionista, suggerirei di installare immediatamente a valle del contatore un magnetotermico differenziale. Sì anche differenziale perché da quanto hai descritto deduco non vi sia uno straccio di protezione contro i contatti indiretti. Con tutta probabilità non è presente nemmeno l'impianto di terra, in questo caso il differenziale, che dovrà essere da 0,03 A è pur sempre meglio di nulla. Tutto ciò in attesa, al più presto, di una "rivisitazione" complessiva dell'impianto a cura di un elettricista vero.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Conosci qualche elettricista ?...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 giu 2014, 9:22

Ciao Foto Utenteclaudiocedrone, ...
claudiocedrone ha scritto:A tutt'oggi va tutto bene, funziona tutto e non si è bruciato niente... so bene che non essendo elettricista non avrei avuto titolo per metterci mano; voi che avreste fatto al posto mio ? O_/
... sarei intervenuto con criterio e buon senso, come ha scritto anche Foto UtenteTardoFreak.
Una volta "stabilizzata" la situazione si può poi valutare l'inserimento di ulteriore protezione (come suggerito da Foto Utentepaolo a m).
Il contesto me lo posso immaginare e, pur essendo molto probabilmente necessaria una verifica di tutto l'impianto, non credo che al momento fosse (sia) possibile fare di più.
In generale, di certe situazioni, si dovrebbe fare carico la collettività (tramite le istituzioni) ma la realtà è ben diversa, purtroppo.
Ed il supporto, se arriva, è il più delle volte parziale ed insufficiente e, per quanto sia importante un impianto "sicuro", le priorità sono ben altre.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[5] Re: Conosci qualche elettricista ?...

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 12 giu 2014, 11:53

WALTERmwp ha scritto:Una volta "stabilizzata" la situazione si può poi valutare l'inserimento di ulteriore protezione

Più che di "ulteriore protezione" parlerei di protezione. Perché, se le condizioni sono quelle descritte quell'impianto non ha una protezione adeguata.
In questo senso il mio modesto suggerimento è di intervenire al più presto.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Conosci qualche elettricista ?...

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 12 giu 2014, 13:12

paolo a m ha scritto:In questo senso il mio modesto suggerimento è di intervenire al più presto.
... concordo ed immagino che @claudiocedrone sia di questo parere (io sono stato impreciso nel riferimento alla "protezione", non era mia intenzione minimizzare) ... ma il fatto è che l'aneddoto riporta la considerazione tecnica nell'alveo di un contesto dal quale "sfuggono" spesso le responsabilità di ben altre funzioni e queste latitanze "portano", poi, a situazioni simili a quella accennata.
Grazie per la precisazione Foto Utentepaolo a m.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: Conosci qualche elettricista ?...

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 12 giu 2014, 14:01

claudiocedrone ha scritto:... so bene che non essendo elettricista non avrei avuto titolo per metterci mano; voi che avreste fatto al posto mio ? O_/

Ci sono situazioni (come questa) in cui le alternative vengono a mancare per i motivi che hai esposto.
Hai fatto bene e non potevi fare di piu'.
E poi e' vero che non sei un'elettricista ma e' anche vero che non sei uno sprovveduto in materia. :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[8] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 giu 2014, 15:45

D' altro canto "se non puoi bere in un bicchiere d' oro, bevi in un bicchiere di vetro".
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[9] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 giu 2014, 16:22

:-) Lo ho scritto che non c'è uno straccio né di messa a terra né alcuna protezione e d'altronde la stessa situazione è presente a casa mia (ampliata e ristrutturata dal precedente proprietario nel 1988... non nel 1888 :twisted: :!: ) tranne per il fatto che il filtubo è da 2 mm quadri... d'altronde la situazione dalle mie parti è le medesima in quasi tutte le abitazioni costruite fino a oltre la metà degli anni '90 :twisted: :twisted:...
Foto Utentepaolo a m hai perfettamente ragione ma... non farti trarre in inganno dalla sezione dei conduttori (filtubo) che pare esigua ma devi considerare che essendo dimensionata tenendo conto della caduta di tensione ma soprattutto della densità di corrente ammissibile per evitare il surriscaldamento... il tutto è compensato dalla umidità di risalita nei muri che provvede al raffreddamento forzato degli stessi ;-) :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Conosci qualche elettricista? ...

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 12 giu 2014, 17:13

:-) Incuriosito dalle indicazioni di Foto Utentepaolo a m ho controllato i dati di targa di quello che ho sempre ignorantemente ritenuto essere un magnetotermico (identico in tutte le abitazioni del mio paese in cui la sostituzione del vecchio contatore con quello elettronico è avvenuta nello stesso periodo, casa dei miei compresa) e c'è scritto DZ47S-63 C 63 230 V ... O_/
P.s. Ora mi spiego perché in caso di corto franco accidentale (errori di manovra... ) i conduttori (filtubo) interessati si squagliano sibilando prima che l'interruttore scatti... #-o
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro