Da circa un anno abbiamo fatto cementare il vialetto di casa, ora c'è il problema che si sta ricoprendo di muschio (causa il malefico parcheggio pubblico adiacente, nonostante sia sul lato sud devo tenere oscurata la recinzione con ombreggiante), ho comprato una Idropulitrice e chiedendo in giro mi hanno detto di spruzzarlo prima con candeggina però di usarla tal quale ovvero senza diluirla e su tale fatto ho delle remore.
Qualcuno ha consigli in merito? Magari anche se ci fosse qualche sistema per almeno ritardare la proliferazione del muschio che sicuramente tenderà a formarsi nuovamente in seguito?
Come rimuovere muschio da cemento?
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
La candeggina non serve a nulla. Certo, uccide il muschio, ma non è un effetto duraturo, dato che le sue spore si trovano naturalmente nell'ambiente e ricolonizzeranno il vialetto.
Inotlre, a meno che tu non abbia badato a spese e fatto posare un vialetto in cemento d'altoforno, il cloro è uno delle principali cause di degrado del calcestruzzo, attaccando l'armatura. Una spruzzata di candeggina ogni tanto non causa sicuramente danni, ma come detto, ce la si può risparmiare.
L'idropulitrice va benissimo. Ad un certo punto ti passerà la voglia di usarla e comincerai ad apprezzare il muschio come decorazione naturale
Boiler
Inotlre, a meno che tu non abbia badato a spese e fatto posare un vialetto in cemento d'altoforno, il cloro è uno delle principali cause di degrado del calcestruzzo, attaccando l'armatura. Una spruzzata di candeggina ogni tanto non causa sicuramente danni, ma come detto, ce la si può risparmiare.
L'idropulitrice va benissimo. Ad un certo punto ti passerà la voglia di usarla e comincerai ad apprezzare il muschio come decorazione naturale
Boiler
0
voti
Solo come suggerimento di una possibile soluzione "post estirpazione" ... una volta eliminata ogni traccia di muschio, con idropulitrice, candeggina o entrambe, e dopo aver lasciato asciugare alla perfezione il cemento (il che richiedera' probabilmente due o tre giornate di sole e notti senza pioggia, quindi forse e' meglio farlo d'estate), si puo "verniciare" il cemento con una di quelle resine trasparenti ad alta resistenza che vendono anche per coprire i pavimenti (dovrebbe essercene anche una o due formule specifiche per esterni, terrazze e roba simile, resistenti agli UV e tutto il resto).
Non tanto da creare una colata di alto spessore tirando tutto liscio (che ridurrebbe anche l'attrito e quindi la sicurezza a camminarci sopra), solo una, massimo due mani, tipo vernice, che impregni bene la superfice del cemento e prevenga l'attecchimento di qualsiasi spora ... pero' sarebbe meglio fare prima dei test su un blocco di cemento a parte, per vedere quale risultato si puo ottenere, non tutte le resine sono buone come le dichiarano i venditori
Io ad esempio ho avuto in passato una brutta esperienza con una resina dichiarata "super trasparente, per colate ed incapsulazione, indurimento completo in 24 ore" e cosi via, con recensioni (fasulle) che osannavano i risultati; fatte le colate di prova (non uso mai un nuovo prodotto sui lavori senza provarlo), nessuna delle due colate si e' completamente indurita, neppure dopo un mese (proporzioni misurate al grammo e temperature suggerite rispettate) la superfice, oltre ad essere diventata opaca dopo alcuni giorni, bastava appoggiarci un'unghia che penetrava e si sentiva che era ancora semi-morbida, era proprio una resina che faceva schifo.
Non tanto da creare una colata di alto spessore tirando tutto liscio (che ridurrebbe anche l'attrito e quindi la sicurezza a camminarci sopra), solo una, massimo due mani, tipo vernice, che impregni bene la superfice del cemento e prevenga l'attecchimento di qualsiasi spora ... pero' sarebbe meglio fare prima dei test su un blocco di cemento a parte, per vedere quale risultato si puo ottenere, non tutte le resine sono buone come le dichiarano i venditori
Io ad esempio ho avuto in passato una brutta esperienza con una resina dichiarata "super trasparente, per colate ed incapsulazione, indurimento completo in 24 ore" e cosi via, con recensioni (fasulle) che osannavano i risultati; fatte le colate di prova (non uso mai un nuovo prodotto sui lavori senza provarlo), nessuna delle due colate si e' completamente indurita, neppure dopo un mese (proporzioni misurate al grammo e temperature suggerite rispettate) la superfice, oltre ad essere diventata opaca dopo alcuni giorni, bastava appoggiarci un'unghia che penetrava e si sentiva che era ancora semi-morbida, era proprio una resina che faceva schifo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.527 3 6 10 - Master

0
voti
Per limitare il muschio nella cura del prato si utilizzano dei prodotti a base di sali di ferro come il solfato ferroso ecc.
Il muschio muore sicuramente ma tutto si colora e profuma di ruggine.
La cosa più indicata nel tuo caso probabilmente è rendere non permeabile la superficie con una resina in modo che l'umidita non permanga anche nelle giornate asciutte.
È un trattamento che fanno anche per le officine e i garage non saprei se va bene anche in esterno.
Forse fai meno fatica a pulire e il muschio fa più fatica a insediarsi.
Alla lunga comunque vedrai che riprenderà a crescere.
Io sul muretto del garage ne ho abbastanza e lo lascio crescere liberamente.
Forma dei cuscinetti morbidi rotondi molto carini.
Ciao
Il muschio muore sicuramente ma tutto si colora e profuma di ruggine.
La cosa più indicata nel tuo caso probabilmente è rendere non permeabile la superficie con una resina in modo che l'umidita non permanga anche nelle giornate asciutte.
È un trattamento che fanno anche per le officine e i garage non saprei se va bene anche in esterno.
Forse fai meno fatica a pulire e il muschio fa più fatica a insediarsi.
Alla lunga comunque vedrai che riprenderà a crescere.
Io sul muretto del garage ne ho abbastanza e lo lascio crescere liberamente.
Forma dei cuscinetti morbidi rotondi molto carini.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Bene, immaginavo controindicazioni col cloro della candeggina, no ovviamente non è cemento refrattario ma semplice idraulico.
La mia intenzione originaria era non di cementarlo ma usare lo "stabilizzato" (peraltro quello bianco invece del più comune rossastro) avremmo speso molto meno ma ovviamente la padrona ha deciso diversamente
.
Resinare va bene dove il fondo non è umido altrimenti poi la migliore resina bolla e poi si stacca, ok quindi periodici trattamenti con Idropulitrice e basta, tenere asciutto da queste parti è impossibile, servirebbe un phon gigante
La mia intenzione originaria era non di cementarlo ma usare lo "stabilizzato" (peraltro quello bianco invece del più comune rossastro) avremmo speso molto meno ma ovviamente la padrona ha deciso diversamente
Resinare va bene dove il fondo non è umido altrimenti poi la migliore resina bolla e poi si stacca, ok quindi periodici trattamenti con Idropulitrice e basta, tenere asciutto da queste parti è impossibile, servirebbe un phon gigante
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
claudiocedrone ha scritto:Bene, immaginavo controindicazioni col cloro della candeggina, no ovviamente non è cemento refrattario ma semplice idraulico.
Tanto per parlare, il cemento d'altoforno non è refrattario, si chiama così perché contiene scoria d'altoforno. Ha una resistenza chimica migliore del portland. Era una battuta, immaginavo che non fosse cemento speciale
Boiler
0
voti
Problema che viene dove non ci batte il sole e anch'io in una parte della casa ho lo stesso problema.
Lo risolvo una volta l'anno con 5 l di candeggina schietta e spazzolone, due sacchi neri da immondizia per gamba, per non inzuppare scarpe e pantaloni.
E' vero che la candeggina sarebbe nociva per le piante limitrofe al viale, ma non ho questo problema perché mi scola nella fognatura.
Ho scartato l'idropulitrice perché è troppo invasiva sul cemento in tre o quattro anni lo scaverebbe.
Io scarterei anche quelle resine che lo rendono lucido e non traspirante, ma anche te hai già avuto modo di vederne i brutti risultati.
Non è che me ne sia reso conto ora, ho sempre avuto questa casa con terreno, piante, fiori, prato e viali esposti al sud ed al nord, e comporta una manutenzione continua tutto l'anno, perché la natura vive e cresce continuamente, perché se nell'inverno le piante non crescono, si spogliano di foglie e rami secchi; credo che l'unica soluzione sarebbe un appartamento in un condominio gestito dall'amministratore. Io non riuscirei a starci !

Lo risolvo una volta l'anno con 5 l di candeggina schietta e spazzolone, due sacchi neri da immondizia per gamba, per non inzuppare scarpe e pantaloni.
E' vero che la candeggina sarebbe nociva per le piante limitrofe al viale, ma non ho questo problema perché mi scola nella fognatura.
Ho scartato l'idropulitrice perché è troppo invasiva sul cemento in tre o quattro anni lo scaverebbe.
Io scarterei anche quelle resine che lo rendono lucido e non traspirante, ma anche te hai già avuto modo di vederne i brutti risultati.
Non è che me ne sia reso conto ora, ho sempre avuto questa casa con terreno, piante, fiori, prato e viali esposti al sud ed al nord, e comporta una manutenzione continua tutto l'anno, perché la natura vive e cresce continuamente, perché se nell'inverno le piante non crescono, si spogliano di foglie e rami secchi; credo che l'unica soluzione sarebbe un appartamento in un condominio gestito dall'amministratore. Io non riuscirei a starci !

Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
0
voti
claudiocedrone ha scritto:
La mia intenzione originaria era non di cementarlo ma usare lo "stabilizzato" (peraltro quello bianco invece del più comune rossastro) avremmo speso molto meno ma ovviamente la padrona ha deciso diversamente.
Se ha deciso lei vuol dire che va bene così e quindi nemmeno il muschio è più un problema.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Eh ma è proprio a lei che dà fastidio il muschio e vorrebbe il cemento sempre pulito e ancora è lei che ha insistito per comprare la Idropulitrice... solo che poi il lavoro dovrei farlo io 
lei peraltro anche volendo non sarebbe in grado ma dopo un mio tentativo condito di imprecazioni spero di indurre a chiamare periodicamente un operaio
setteali, è dal 99 che maledico le case singole in campagna 
lei peraltro anche volendo non sarebbe in grado ma dopo un mio tentativo condito di imprecazioni spero di indurre a chiamare periodicamente un operaio
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Io comunque preferisco la campagna con la libertà di movimento che mi dà, forse non sono nemmeno messo male con i vicini, su un lato ho con qualche metro di spazio la strada che non è principale, dal lato opposto a 60 m ho il muro alto del cimitero e ai due lati a distanza due vicini. Ah in più sono felicemente divorziato da 35 anni
Alex
(Giuseppe Giusti) <<
(Giuseppe Giusti) <<
30 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro