Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Piastra di fondo quadro in resina PE si PE no

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Piastra di fondo quadro in resina PE si PE no

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 nov 2025, 21:20

Salve a tutti.
Sto assemblando dei quadri di distribuzione con carpenteria in materiale isolante.
All'interno ho installato la piastra di fondo (ovviamente metallica) sulla quale ho poi fissato sostanzialmente solo una morsettiera di distribuzione da 630A, una barra equipotenziale per i vari conduttori di protezione, fissata tramite isolatori alla piastra di fondo (mi servivano anche come distanziatori). Poi una cestello con barra DIN e uno scaricatore di sovratensioni.

Il quadro ha la sola porta principale, il pannello finestrato sulla barra DIN dello scaricatore e la copertura in plexiglass sulla morsettiera di distribuzione.

La porta ha l apertura solo tramite doppia serratura triangolare, l'installazione è c,/o un privato e sul quadro intervengono solo PES, PAV e PEI

Per la domanda che adesso arriva probabilmente non era necessario specificare tutto ciò, ma comunque sia...

La piastra di fondo risulta essere una massa da proteggere?

Un cedimento dell'isolamento di un cavo può mandarla in tensione, ma tale tensione non può trasferirsi in alcun modo all'esterno

Viene da sé che atterrare la piastra ci vuole meno tempo che a scrivere questo messaggio.

Io sono dell'idea che non sia necessario, però è anche vero che atterrandola, in caso di guasto cavo-piastra, ho buone probabilità che intervenga il differenziale che si trova in cabina

Voi che dite?
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[2] Re: Piastra di fondo quadro in resina PE si PE no

Messaggioda Foto Utenteangus » 10 nov 2025, 21:42

attilio ha scritto:Un cedimento dell'isolamento di un cavo può mandarla in tensione, ma tale tensione non può trasferirsi in alcun modo all'esterno

A mio avviso, se il cedimento di un cavo può mandarla in tensione, diventa una massa. Quindi va collegata.

Poi però ho visto il commento alla definizione di massa della CEI 64-8 23.2
Una parte conduttrice che può andare in tensione in caso di cedimento dell’isolamento
principale, posta dietro un involucro o una barriera non saldamente fissati o rimovibili senza
l’uso di un attrezzo, è da considerare una massa se diviene accessibile dopo la rimozione
dell’involucro o della barriera; se invece l’involucro o la barriera sono saldamente fissati o
sono rimovibili solo con l’uso di un attrezzo, le parti retrostanti non sono da considerare
masse, se non è necessario rimuovere l’involucro o la barriera nell’esercizio ordinario.
Una parte metallica non accessibile, che non è in tensione nel servizio ordinario, ma che può
andare in tensione in caso di cedimento dell’isolamento principale, viene denominata parte
intermedia.

Ne concludo che tutto si gioca col l'accessibilità con o senza l'uso di attrezzi...
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.485 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Piastra di fondo quadro in resina PE si PE no

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 nov 2025, 22:03

Nessuno mette a terra le barre din dei quadri da incasso isolanti per esempio.
Forse è un paragone un po' pindarico, ma anche queste possono andare in tensione se cede l'isolamento di un cavo. La discriminante è solo la superfice? La mia piastra di fondo è quasi mezzo metro quadrato, la barra din invece solo "un anticchia"
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[4] Re: Piastra di fondo quadro in resina PE si PE no

Messaggioda Foto Utenteattilio » 10 nov 2025, 22:28

In entrambi i casi la costante è per l'appunto la necessità di utilizzare un attrezzo per potere poi avere accesso alla "massa"
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert

0
voti

[5] Re: Piastra di fondo quadro in resina PE si PE no

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 10 nov 2025, 23:22

Parlando da non addetto ai lavori direi che siccome contiene degli scaricatori le parti metalliche del quadro anche se normalmente non accessibili dall'esterno vadano collegate al PE.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica