Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Esecuzione giunte elettriche con cavi unipolari

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Esecuzione giunte elettriche con cavi unipolari

Messaggioda Foto Utenteelettro » 10 mar 2005, 11:53

Desidero sapere come si devono esegure secondo le norme vigenti, le giunte elettriche con cavi unipolari e morsetti in impianti civili in BT........
Es: E' lecito collegare in un unico morsetto numerosi cavi unipolari di sezione divese....???
Esiste una specifica che regolamementa il numero di conduttori e le relative sezioni che possono essere giuntate assieme con apposito morsetto.............
Mi sembra che qui su questo Forum è stato scritto che al morsetto di giunzione vanno serrati due conduttori di sezione nomiale uguale a quella del morsetto stesso, o in alternativa 3 conduttori della sezione immediatamente inferiore ......
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Ho visto spesso eseguire giunzioni con numerosi cavi di sezioni diverse, sopprattutto nell'esecuzione dei collettori equipotenziali di terra, ove il cavo a norma da 16mm^ era giunto a tutti gli altri conduttori di terra in unico mega-morsetto .....senza l'utilizzo dello specifico morsetto...
Ho sempre ritenuto le ginte elettriche un punto critico ove si generano resistenze elettriche elevate quando queste non sosno ben realizzate....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[2]

Messaggioda Foto Utente357gre » 18 mar 2005, 17:30

:shock: Ciao. In effetti una giunzione a collettore con fissaggio a bullone o a morsetto passante con vite è sempre preferibile a quella di forza con intrecci vari di cavi. Anche le viti hanno i loro pro e contro per via del possibile allentamento e verifiche periodiche sono sempre opportune. Quanto alla variabilità delle sezioni che si vanno a connettere in un unico punto penso che le prescrizioni normative siano nate non tanto per il fattore resistenza elettrica di contatto ma da considerazioni sulla resistenza meccanica dei conduttori (più piccoli) e allo stesso modo sulle sollecitazioni che si trasmettono all'isolante del morsetto. In effetti i conduttori grossi e per di più mal fissati a un supporto per il loro stesso peso possono sollecitare quelli più piccoli (si considerano quelli di sezione <= a 16) amplificando così i fattori di incidenza di anomalia e interruzione di servizio.
Greggio G.
Foto Utente357gre
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica