comando per caldaia
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve, devo installare due comandi separati per accendere una caldaia vecchio tipo come posso collegare un cronotermostato ed un semplice interruttore di accensione
0
voti
Io piloterei l'alimentazione della caldaioa con un bel magnetotermico da 10A....e con una id del differenziale pari 0.01A....
Il cronotermostato non è altro che un interruttore pilotato elettronicamente dalla centralina stessa.
Un rele provvede a inserire e disinserire la pompa elettrica della caldaia..
Basta interrompere l'alimentazione della pompa elettrica della caldaia e portare due cavi al cronotermostato....
Se hai invece delle elettrovalvole che aprono e chiudono le mandate dei collettori dell'acqua per i termosifoni....e meglio usare dei rele supplementari pilotati dal termostato e protetti da fusibili....
Ie elettrovalvole siu usano quando si devono distinquere gli ambienti da riscaldare in piu zone separate....
Ricorda che nelle caldaie i colori fase/neutro sono invertiti..
Il marrone è il neutro.....così un amico idraulico e manutentore di caldaie mi ha detto....
Il cronotermostato non è altro che un interruttore pilotato elettronicamente dalla centralina stessa.
Un rele provvede a inserire e disinserire la pompa elettrica della caldaia..
Basta interrompere l'alimentazione della pompa elettrica della caldaia e portare due cavi al cronotermostato....
Se hai invece delle elettrovalvole che aprono e chiudono le mandate dei collettori dell'acqua per i termosifoni....e meglio usare dei rele supplementari pilotati dal termostato e protetti da fusibili....
Ie elettrovalvole siu usano quando si devono distinquere gli ambienti da riscaldare in piu zone separate....
Il marrone è il neutro.....così un amico idraulico e manutentore di caldaie mi ha detto....
0
voti
Non sono un manutentore di caldaie, e nemmeno un idraulico, ma diffiderei di simili informazioni tecniche...
0
voti
beh..il mio amico è qualificato.....con i corsi CNA...come altre persone..
Me lo disse una volta mentre faceva l'assistenza ad una caldaia di un cliente..
Ma della parola di un idraulico-caldaista sulle fasi ed i neutri francamente non ci metterei le mani sul fuoco....
Meglio verificare...
Me lo disse una volta mentre faceva l'assistenza ad una caldaia di un cliente..
Ma della parola di un idraulico-caldaista sulle fasi ed i neutri francamente non ci metterei le mani sul fuoco....
Meglio verificare...
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica