Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

conformità

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] conformità

Messaggioda Foto Utentezeus2001 » 23 apr 2005, 23:28

la conformità deve essere rilasciata anche quando:
si sostituisce un interruttore megnetotermico con
le stesse caratteristiche?
quando pur non relizzando il quadro, si crea un alloggiamento per la messa in opera ( un altro piccolo quadro)di un interruttore generale
( viene inteso come trasformazione)?
quando e come deve essere rilasciata la dichiarazione di conformità con allegati quali documenti?
dei vecchi impianti e parlo anche in riferiemto alle domande precedenti, i realizzatori degli impianti prima di me non hanno lasciato nessuna traccia nessuna dichiarazione, nessuno schema, nulla di nulla.
io da parte mia non voglio diventare responsabile di lavori e impianti che non ho realizzato.
possono?
grazie!!

scusate per queste ovvie domande (comprese le precedenti)

la cosa che non so, e come burocraticamente devono essere catalogate:
ampliamento; trasformazione; modifica; tipologia dei materiali( in che forma deve essere scritta e con quali modelli)?
Foto Utentezeus2001
0 2

0
voti

[2] Re: conformità

Messaggioda Foto UtenteMike » 24 apr 2005, 10:28

zeus2001 ha scritto:la conformità deve essere rilasciata anche quando:
si sostituisce un interruttore megnetotermico con
le stesse caratteristiche? )?

Si, si tratta di manutenzione straordinaria.

zeus2001 ha scritto: quando pur non relizzando il quadro, si crea un alloggiamento per la messa in opera ( un altro piccolo quadro)di un interruttore generale
( viene inteso come trasformazione)?

Si.

zeus2001 ha scritto: quando e come deve essere rilasciata la dichiarazione di conformità con allegati quali documenti?

Guida CEI 0-3.

zeus2001 ha scritto: dei vecchi impianti e parlo anche in riferiemto alle domande precedenti, i realizzatori degli impianti prima di me non hanno lasciato nessuna traccia nessuna dichiarazione, nessuno schema, nulla di nulla.
io da parte mia non voglio diventare responsabile di lavori e impianti che non ho realizzato.
possono?

L'installatore oramai ha assunto, suo malgrado, un ruolo ben definito di professionalità e quindi di responsabilità (non ultimo il ruolo di "omologatore" vedi DPR 462/01). Questo significa, tra le tante cose, che non può eseguire dei lavori su impianti esistenti senza averne verificato la conformità, o per lo meno, che l'intervento che si va a realizzare non ne comprometta la sicurezza. Se l'impianto esistente non è conforme alla regola dell'arte è necessario segnalarlo al committente ed adeguarlo, se il committente non vuole, è meglio rinunciare al lavoro. Almeno questo è quello che un installatore professionista dovrebbe fare. Il tirafili invece, se ne frega, e fornisce dichiarazioni di conformità senza tanto preoccuparsi delle conseguenze, può andargli bene, ma basta una volta... La dichiarazione di conformità è come un diamante, "è per sempre"...

zeus2001 ha scritto:
grazie!!

scusate per queste ovvie domande (comprese le precedenti)

la cosa che non so, e come burocraticamente devono essere catalogate:
ampliamento; trasformazione; modifica; tipologia dei materiali( in che forma deve essere scritta e con quali modelli)?

Per questo motivo esistono le norme e la letteratura tecnica, consiglio di acquistare almeno la guida CEI 0-3.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utentesebago » 24 apr 2005, 18:43

Mah, io direi che la sostituzione di un magnetotermico con uno di uguali caratteristiche rientra nella manutenzione ordinaria.
Da un punto di vista generale non vedo differenze tra la sostituzione di una presa anziché di un magnetotermico: sono entrambi componenti dell'impianto e finché io semplicemente li sostituisco con altri identici (perché per esempio sono guasti) non devo rilasciare una nuova DDC.
Saluti[/quote]
Sebastiano
16,7k 4 10 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4]

Messaggioda Foto Utentezeus2001 » 24 apr 2005, 21:53

:)

grazie !!

non trovo altre parole... :oops: