Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Impianto

Messaggioda Foto Utentewatt2000 » 8 mag 2005, 14:30

Mi hanno installato in casa il nuovo contatore ENEL con magnetotermico solito (63A, 6kA, curva C). Contratto 3 kW.
A valle del contatore ho un differenziale con Id=0,03A e da qui parte:
1-una linea per il garage alla quale sono collegate direttamente luce e prese 16A
2- il montante dell'appartamento fino al centralino dove ci sono due vecchi magnetotermici 1P+N da 3kA (10 e 16A). A monte del centralino il montante prosegue fino alla soffitta dove sono alimentati direttamente un punto luce e una prese 16A.

Come potete vedere soffitta e garage hanno solo il magnetotermico del contatore ENEL!!!

L'impianto penso che sia del 1985, ma sono sicurissimo che dal punto di vista della sicurezza sia da revisionare.
Con queste informazioni, mi sapreste dire, qualora chiamassi un elettricista, quale tipo di modifica apporterebbe al mio impianto?
Foto Utentewatt2000
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 mag 2005, 14:44

Le ipotesi possono essere molteplici e dipendono da vari fattori, una di queste può essere:
- a valle del contatore in un involucro a doppio isolamento installa un magnetotermico a protezione del montante fino al centralino di appartamento (protezione cortocircuito); sempre che nel tratto tra il magnetotermico e il centralino (compreso) non ci siano masse.
- Nello stesso involucro del punto precedente, installa un magnetotermico differenziale a protezione della linea luce e prese della cantina.
- Sposta il differenziale da 0,03 nel centralino d'appartamento come interruttore generale dei due MT esistenti.
- Collega la linea della soffitta sotto il MT della linea luce del centralino di appartamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] soluzione mia

Messaggioda Foto Utentewatt2000 » 10 mag 2005, 22:40

Io farei in questo modo:

1- Quadro generale a valle del contatore: MT.DIFF. 2P - 32A - 6kA -Id=0,3A

2- Quadro cantina: MT.DIFF. 1P+N - 16A - 4,5kA - 0,03A (per punto luce e presa 16A)
3- Quadro appartamento: MT.DIFF. 1P+N - 16A - 4,5kA - Id=0,03A (per F.M.)
MT.DIFF. 1P+N - 10A - 4,5kA - Id=0,03A (per luce)
4- Quadro soffitta: MT.DIFF. 1P+N - 16A - 4,5kA - 0,03A (per punto luce e presa 16A)
Foto Utentewatt2000
0 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica