Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

La lavatrice fa scattare il differenziale magnetotermico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] La lavatrice fa scattare il differenziale magnetotermico

Messaggioda Foto Utentemaci68 » 20 lug 2005, 15:36

Salve a tutti,
ho cercato nel forum una risposta alla mia domanda ma non l'ho trovata e quindi provo a sottoporvela:
premetto che non è propriamente il mio lavoro ma da tempo mi diletto e informo sugli impianti elettrici civili, cercando ogni volta di attenermi scrupolosamente alle regole studiate da chi ne sa sicuramente più di me. Ho comprato un appartamento di 8 anni fa e ho cercato di mettere a posto l'impianto elettrico per soddisfare le mie esigenze; tutto funziona tranne una cosa: alla presa della lavatrice in bagno, alla quale arrivano cavi con sezione di 2 mm, ho applicato un differenziale magnetotermico della Biticino (serie living) da 16A 10mA. La lavatrice tende a farmelo scattare... è un problema da ricercare nella lavatrice oppure è inadegato il differenziale magnetotermico? Ovviamente tutto l'impianto è messo a terra.

Grazie mille per i futuri consigli.
Foto Utentemaci68
0 2

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteNRG Power » 20 lug 2005, 16:22

Penso che la causa sia la sensibilità troppo elevata del differenziale (10mA). Forse è necessario sostituirlo con quello abitualmente utilizzato negli impianti civili da 30mA (adeguato nella stragrande maggioranza dei casi).
I motori elettrici, per loro costruzione, sono soggetti inevitabilmente a debolissime correnti di dispersione, che tendono a far scattare differenziali con elevate sensibilità.

Comunque aspetta altri pareri in merito... :wink:

Saluti... 8)
Foto UtenteNRG Power
115 2 5
Expert EY
Expert EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica