Salve a tutti,
ho cercato nel forum una risposta alla mia domanda ma non l'ho trovata e quindi provo a sottoporvela:
premetto che non è propriamente il mio lavoro ma da tempo mi diletto e informo sugli impianti elettrici civili, cercando ogni volta di attenermi scrupolosamente alle regole studiate da chi ne sa sicuramente più di me. Ho comprato un appartamento di 8 anni fa e ho cercato di mettere a posto l'impianto elettrico per soddisfare le mie esigenze; tutto funziona tranne una cosa: alla presa della lavatrice in bagno, alla quale arrivano cavi con sezione di 2 mm, ho applicato un differenziale magnetotermico della Biticino (serie living) da 16A 10mA. La lavatrice tende a farmelo scattare... è un problema da ricercare nella lavatrice oppure è inadegato il differenziale magnetotermico? Ovviamente tutto l'impianto è messo a terra.
Grazie mille per i futuri consigli.
La lavatrice fa scattare il differenziale magnetotermico
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
2 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Penso che la causa sia la sensibilità troppo elevata del differenziale (10mA). Forse è necessario sostituirlo con quello abitualmente utilizzato negli impianti civili da 30mA (adeguato nella stragrande maggioranza dei casi).
I motori elettrici, per loro costruzione, sono soggetti inevitabilmente a debolissime correnti di dispersione, che tendono a far scattare differenziali con elevate sensibilità.
Comunque aspetta altri pareri in merito...
Saluti...
I motori elettrici, per loro costruzione, sono soggetti inevitabilmente a debolissime correnti di dispersione, che tendono a far scattare differenziali con elevate sensibilità.
Comunque aspetta altri pareri in merito...
Saluti...
-

NRG Power
115 2 5 - Expert EY

2 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica