In fase di sopralluogo da un mio cliente dei funzionari del comando dei VV.F. hanno contestato il collegamento EQP delle tubazione entrante del gas intimando di toglierla subito in quanto "estremamente pericolosa" ai fini del pericolo di esplosione. Il mio cliente impaurito mi ha sottoposto la cosa e gli ho detto di farsi mettere a verbale questa affermazione.
Da un altro mio cliente hanno contestato la stessa cosa, presumo che siano gli stessi funzionari di prima. Purtroppo, come nel caso precedente non potevo partecipare al sopralluogo perché altrimenti potevo "dibattere" in diretta, in ogni caso sono in attesa di questi verbali per vedere se effettivamente lo impongono come prescrizione e a quali giustificazioni legislative fanno riferimento.
Premesso che IMHO quanto affermato da questi sedicenti VVF non stà né in cielo né in terra, volevo sapere se qualcun altro ha avuto esperienze di questo genere o altro con i VVF e come fare per evitare che personaggi del genere continuino a parlare a vanvera e seminare zizzania...
VVF e EQP
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Pensare va bene, ma poi bisogna prendere atto che c'è un professionista che ha fatto un progetto ed un installatore che ha redatto una dichiarazione di conformità. Pertanto non possono sconfinare in materie che non gli competono e fare affermazioni pesanti, semmai avrebbero dovuto richiedere solamente dei chiarimenti.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Io se fossi in te prenderei carta, penna e calamaio e scriverei al comando provinciale in questione e per conoscenza anche al presidente dell'albo dei periti.
I contenuti della lettera ?
E' una lettera di protesta generica, non serve andare su un caso preciso, ne' citare persone o luoghi.
Direi che dovresti ribadire la professionalita' di chi svolge il progetto con diligenza e serieta' nel contesto normativo, richiedendo la stessa serieta' dalle persone che eseguono i controlli.
Si dovrebbe quindi enfatizzare di come sia "mortificante" per un professionista sentirsi contestare un lavoro da affermazioni prive di qualsiasi fondamento.
Se la scrivi, la sottoscrivo anch'io.
E' una lettera di protesta generica, non serve andare su un caso preciso, ne' citare persone o luoghi.
Direi che dovresti ribadire la professionalita' di chi svolge il progetto con diligenza e serieta' nel contesto normativo, richiedendo la stessa serieta' dalle persone che eseguono i controlli.
Si dovrebbe quindi enfatizzare di come sia "mortificante" per un professionista sentirsi contestare un lavoro da affermazioni prive di qualsiasi fondamento.
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

0
voti
m_dalpra ha scritto:Io se fossi in te prenderei carta, penna e calamaio e scriverei al comando provinciale in questione e per conoscenza anche al presidente dell'albo dei periti.
Ti ringrazio per la solidarietà...
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Penso che la richiesta di Mike di un verbale scritto del sopralluogo che specifichi e motivi la richiesta, sia la strada da seguire.
Purtroppo è un classico che in luoghi ed in tempi diversi si ripete.
Evidentemente c'è chi, non contento di essere arrivato dove non meritava, non ha nemmeno l'umiltà di svolgere la funzione imparando da chi ha più esperienza e conoscenze tecniche.
Non solo, ma evidentemente ritiene che la carica ricoperta lo ponga al riparo da qualsiasi sciocchezza.
Purtroppo è un classico che in luoghi ed in tempi diversi si ripete.
Evidentemente c'è chi, non contento di essere arrivato dove non meritava, non ha nemmeno l'umiltà di svolgere la funzione imparando da chi ha più esperienza e conoscenze tecniche.
Non solo, ma evidentemente ritiene che la carica ricoperta lo ponga al riparo da qualsiasi sciocchezza.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica