Per una manifestazione in un campo sportivo è stato affidato l'impianto ad un elettricista/progettista che ha eseguito in questo modo i lavori:
0- Punto di fornitura ENEL (12 kW) con limitatore
1- QUADRO GENERALE a valle punto di allaccio: MGT. DIFF. 4P - 25A - 10kA - 0,3A
2- 30 e 40 m di linea, sez. dei coduttori 10 mmq
3- QUADRO PALCO: 1-Generale MGT. DIFF. 4P - 25A - 6kA - 0,03A
2-5 x MGT. 2P - 4,5kA - 16A
A valle di ogni magnetotermico vi sono 3 prese (un totale di 15 in tutto). Due circuiti di prese sono collegati a L1, 2 a L2 e 1 a L3.
Quello che vi chiedo è questo: 1- Va bene un interruttore da 25A come generale se la potenza contrattuale è di 12 kW?
2- Non sarebbe stato opportuno installare, oltre 15 prese 2P+T 16A civili(eccessive!!!), almeno una presa CEE 3P+N da 32A per carichi maggiori e almeno 2 prese CEE 2P-T 16A da esterni per l'allacciamento delle luci dei gazebi disposti su due lati rispetto al palco?
A me personalmente, quell'elettricista non mi è piaciuto! Mi sembra poco un 25A per un contratto da 12kW, per giunta la sera del concerto la ditta che ha prestato l'amplificazione ci ha chiesto minimo 4 kW per le luci, ma dove dovevo fargliele attaccare sulla presa da 16A facendo scattare il MGT a metà spettacolo? Si è optato per ridurre il numero di luci accese allo stesso tempo e a far collegare l'amplificazione ad altre prese non appartenenti al gruppo di prese utilizzato per le luci.
Grazie per l'attenzione
Quadro per concerto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
E' sempre antipatico entrare nel merito di scelte progettuali, fare scelte è sempre difficile, viceversa è molto facile criticare le scelte degli altri, soprattutto a fatti compiuti...
Detto questo provo a dare una mia opinione in merito.
R1- con i 25A la potenza massima prelevata può essere di 15 kW (considerando un cosfì 0,9).
R2- questa risposta è troppo specifica e dipende da molteplici fattori; ma chi gli ha fornito le indicazioni/dati di progetto? Non credo abbia fatto tutto di testa sua; se così la colpa è di chi non gli ha dato le giuste indicazioni.
La prossima volta invece di chiamare un elettricista/progettista, si chiama prima un progettista di fiducia che elabora un progetto specifico secondo le esigenze e relativo capitolato; poi si chiama un elettricista che deve solo installare quanto previsto a progetto; al termine si richiama il progettista che collauda l'impianto e quindi verifica che quanto realizzato sia conforme al progetto ad agli accordi contrattuali.
Detto questo provo a dare una mia opinione in merito.
R1- con i 25A la potenza massima prelevata può essere di 15 kW (considerando un cosfì 0,9).
R2- questa risposta è troppo specifica e dipende da molteplici fattori; ma chi gli ha fornito le indicazioni/dati di progetto? Non credo abbia fatto tutto di testa sua; se così la colpa è di chi non gli ha dato le giuste indicazioni.
La prossima volta invece di chiamare un elettricista/progettista, si chiama prima un progettista di fiducia che elabora un progetto specifico secondo le esigenze e relativo capitolato; poi si chiama un elettricista che deve solo installare quanto previsto a progetto; al termine si richiama il progettista che collauda l'impianto e quindi verifica che quanto realizzato sia conforme al progetto ad agli accordi contrattuali.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
[3] risposta a mike
Non mi sembre che all'elettricista siano state fornite delle indicazioni precise, del resto il committente non aveva le competenze necessarie per farlo... ma come si fa a non installare in un quadro che deve alimentare il palco di un concerto, almeno una presa 3P+N con potenza minima di 4 kW per il collegamento dei fari? Quanto alle 15 prese 2P+T sono eccessive per il semplice fatto che si trovano tutte nello stesso punto e quindi non servono a nulla perché nel palco ci sono apparecchiature disposte ovunque. Penso inoltre che quell'elettricista non abbia mai sentito parlare di "ciabatte".
Comunque penso che un bravo elettricista, indipendentemente dal fatto che non gli vengono fatte richieste specifiche, debba saper effettuare un impianto più funzionale possibile. Mica tutti quanti i clienti sono esperti in materia, conoscono un progettista, etc.!!!
Voi personalmente fareste mai un impianto simile a quello descritto? Spero proprio di no.
Comunque penso che un bravo elettricista, indipendentemente dal fatto che non gli vengono fatte richieste specifiche, debba saper effettuare un impianto più funzionale possibile. Mica tutti quanti i clienti sono esperti in materia, conoscono un progettista, etc.!!!
Voi personalmente fareste mai un impianto simile a quello descritto? Spero proprio di no.
1
voti
Condivido pienamente quanto detto da Michele.
Sottolineo infine che sicuramente si e' scelto un elettricista che non aveva mai fatto un impianto per pubblici spettacoli.
Chi ha esperienza in materia (il sottoscritto a Venezia ha seguito decine di eventi in tutte le stagioni) sa benissimo che per questi eventi si usano di solito SOLO prese CEE trifasi e monofasi.
Ecco che prima di scegliere una impresa e' anche utile che questa consegni al cliente le Referenze, con le quali si poteva capire in modo lampante se era un principiante in quel tipo di impianti.
Un saluto cordiale
Marco
Sottolineo infine che sicuramente si e' scelto un elettricista che non aveva mai fatto un impianto per pubblici spettacoli.
Chi ha esperienza in materia (il sottoscritto a Venezia ha seguito decine di eventi in tutte le stagioni) sa benissimo che per questi eventi si usano di solito SOLO prese CEE trifasi e monofasi.
Ecco che prima di scegliere una impresa e' anche utile che questa consegni al cliente le Referenze, con le quali si poteva capire in modo lampante se era un principiante in quel tipo di impianti.
Un saluto cordiale
Marco
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica